Impedire alle notifiche di disturbare su iPhone
L'iPhone si accende con notifica durante una riunione, mentre si studia o lavora? Vediamo come evitare distrazioni
Durante la notte o durante una riunione in ufficio non c'è niente di peggio nel vedere lo schermo dell'iPhone accendersi, notificando l'ennesimo messaggio o storia condivisa su Instagram. Ogni volta che lo schermo si accende ci distraiamo e diventa impossibile concentrarsi.
Nella guida che segue vi mostreremo come impedire alle notifiche di accendere lo schermo dell'iPhone, usando le funzioni integrate all'interno delle impostazioni di iOS, senza dover scaricare altre app o senza dover seguire strani consigli o applicare chissà quale modifica.
1) Attivare la modalità Full immersion
Sulle nuove versioni di iOS è stata introdotta la modalità Full immersion, che fornisce all'utente la possibilità di silenziare con un solo tocco tutte le notifiche ed impedire l'accensione dello schermo quando bloccato (riceveremo le notifiche ma non saranno visibili finché non sblocchiamo lo schermo).
Per attivare la modalità Full immersion sblocchiamo l'iPhone, trasciniamo dall'angolo in alto a destra (o dal bordo inferiore dell'iPhone), premiamo sul tasto Full immersion e scegliamo quella più adatta alle nostre esigenze:
- Non disturbare: modalità generica attivabile per un'ora, fino a stasera o fino a quando non abbandoniamo il luogo in cui ci troviamo (premiamo sui tre puntini per modificare la durata).
- Personale: modalità non disturbare personalizzata.
- Lavoro: impedisce di attivare lo schermo durante il lavoro.
- Sonno: modalità disturbare specifica per le ore notturne, configurabile per ricevere comunque chiamate da persone selezionate o chiamate urgenti.
Tutte queste modalità sono configurabili, ossia possono essere attivate automaticamente in determinate fasce orarie o quando ci troviamo in determinati luoghi (per esempio a casa o al lavoro).
2) Programmare modalità Full immersion
Per programmare una qualsiasi delle modalità Full immersion viste nel prima si deve aprire l'app Impostazioni, premere su Full immersion e pigiare su Configura accanto a tutte le modalità fornite dal sistema operativo.
Possiamo impostare una precisa fascia oraria, impostare quali app possono mostrare comunque notifiche (per esempio le email in ambito lavorativo), programmare l'attivazione Smart (che fa attivare automaticamente la modalità in base alla posizione o a precisi eventi), configurare le persone che possono superare la modalità non disturbare (per esempio il numero del capo o di parenti stretti) e configurare i filtri.
Nella schermata Full immersion possiamo creare nuove Full immersion personalizzate premendo in alto a destra sul tasto + e scegliendo come creare la nuova modalità non disturbare su misura per noi.
3) Impedire alle notifiche di accendere lo schermo
Senza attivare la modalità Full immersion possiamo impedire alle notifiche di accendere lo schermo dell'iPhone applicando una piccola modifica alle notifiche in generale, lasciando passare solo alcune app (per esempio l'app di posta o l'app aziendale).
Per impedire alle app di accendere lo schermo con le notifiche apriamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Notifiche, selezioniamo l'app fastidiosa dall'elenco e rimuoviamo il segno di spunta sotto la voce Schermata di blocco.
Così facendo riceveremo comunque le notifiche ma saranno visualizzabili solo con lo schermo sbloccato, lasciando lo schermo spento quando bloccato. Ovviamente possiamo configurare questo comportamento per ogni singola app presente sull'iPhone, lasciando passare solo quelle davvero utili o bloccando qualsiasi tipo di notifica nella schermata di blocco.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come personalizzare il Blocco schermo su iPhone.
Seguendo le indicazioni di questa guida possiamo programmare l'iPhone per impedire alle notifiche di disturbare quando andiamo a letto, quando stiamo lavorando e/o quando necessitiamo di concentrazione massima e non possiamo leggere o visualizzare nessun tipo di messaggio o di notifica, specie dai social (le app di distrazione per eccellenza).
Per approfondire possiamo leggere le guide su come silenziare la Mi Band durante la notte e su come non ricevere chiamate e notifiche di notte.
Posta un commento