Usare più altoparlanti insieme per sentire la musica ovunque
Vogliamo ascoltare la musica da più sistemi di altoparlanti insieme? Vediamo come farlo con Alexa, Google o servizi simili
Chi ascolta musica tutti i giorni apprezzerà sicuramente l'audio trasmesso dagli altoparlanti intelligenti come Amazon Alexa e Google Nest. Il problema è quando abbandona la stanza in cui è presente lo speaker: la musica inevitabilmente non sarà più udibile, a meno di non alzare il volume al massimo.
Nella seguente guida vi mostreremo come usare più altoparlanti insieme, con audio sincronizzato in ogni stanza, sfruttando i sistemi multi room disponibili utilizzando gli speaker Alexa, Google Nest o altri sistemi di riproduzione musicale dedicati.
LEGGI ANCHE -> Riprodurre audio su cuffie e speaker insieme da PC
1) Audio multi room Alexa
Avevamo già parlato di come configurare il multiroom su Alexa, ossia quello basato sugli speaker Amazon Echo, disponibili in vari formati e con vari livelli di qualità audio (dall'Amazon Echo Pop fino all'Echo Studio).
Per sfruttare l'audio in tutte le stanze, dobbiamo collegare tutti gli altoparlanti allo stesso account Amazon e alla stessa rete Wi-Fi e installare l'app Amazon Alexa su Android o su iPhone.
Aprendo l'app ed effettuando l'accesso potremo configurare l'audio multistanza premendo in basso sul menu Dispositivi, pigiando sul menu Echo e Alexa, premendo su Ovunque (nella sezione Gruppi di altoparlanti) e premendo infine sulla voce Modifica in alto a destra.
Potremo così aggiungere tutti gli altoparlanti e gli speaker Echo disponibili nelle varie stanze della casa, seguendo poi i passaggi guidati per confermare l'associazione delle casse. Ora basterà usare un comando vocale specifico per avviare l'audio in tutte le casse, come quello mostrato in basso:
Alexa, riproduci musica Ovunque
Il comando può essere personalizzato scegliendo un brano, un cantante, un disco o un gruppo ma usando sempre la parola Ovunque alla fine del comando. Per approfondire vi invitiamo a leggere la guida su come configurare il multi room su Alexa.
2) Audio multi room Google Nest
Anche gli speaker Google Nest possono essere configurati per riprodurre l'audio in ogni stanza, creando un perfetto ambiente multi room dove ascoltare la propria musica preferita mentre ci spostiamo dentro casa.
Per procedere installiamo gli altoparlanti Google Nest (collegandoli alla stessa rete Wi-Fi), scarichiamo l'app Google Home per Android o per iPhone ed effettuiamo l'accesso con lo stesso account Google utilizzato per gli speaker.
Dall'app Google Home premiamo in basso su Impostazioni, pigiamo sul tasto Aggiungi e selezioniamo la voce Gruppo di speaker. Nella nuova finestra seleizioniamo tutti gli speaker compatibili con Google Home e con l'Assistente Google, premiamo su Avanti, scegliamo un nome al gruppo (per esempio "impianto casa") e premiamo infine su Salva.
Ora basterà lanciare il comando vocale per la musica accompagnato dal nome del gruppo scelto, come per esempio:
Hey Google, ascolta musica su impanto casa
Anche in questo caso possiamo personalizzare cosa ascoltare pronuncinado il nome di un brano, di un genere musicale, di un gruppo o di una playlist, avendo cura di concludere la frase con il nome del gruppo di speaker creato.
3) Altri sistemi audio multi room
Oltre ad Amazon Echo e a Google Nest possiamo utilizzare anche il sistema audio multi room gestito tramite gli speaker Sonos, tra i più costosi sul mercato ma con una qualità audio impareggiabile. I migliori modelli che possiamo collegare tra loro sono:
Una volta scelti i modelli da utilizzare in casa basterà connetterli alla rete Wi-Fi, scaricare l'app Sonos su Android o su iPhone, aprire l'app ed effettuare l'accesso con l'account Sonos.
Aggiungendo le varie casse Sonos all'app ci verrà chiesto anche di creare la stanza in cui piazzarle; dopo il corretto posizionamento portiamoci nel menu Sistema, pigiamo sulla voce Gruppo e usiamo questa schermata per riunire le varie stanze che abbiamo creato.
D'ora in avanti basterà usare l'app Sonos o (una delle app musicali compatibili con Sonos) ed inviare l'audio al gruppo creato, così da poter sfruttare l'audio multi stanza ad alta qualità.
Collegare due o più casse audio per diffondere la musica in tutte le stanze sfruttando il Wi-Fi e le tecnologie di domotica moderna è diventato molto semplice, qualsiasi sia la tecnologia che si vuole sfruttare.
Piazziamo le casse in vari punti della casa (dove prende il Wi-Fi), utilizziamo l'app specifica, configuriamo il multi room e, non appena avviamo la riproduzione, ricordiamoci di avviare la funzione per sentire la musica ovunque.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle migliori app per sentire musica su Android e su come ascoltare musica gratis con Alexa, via app o Echo.
Posta un commento