Inviare un video alla massima qualità con WhatsApp
Se vogliamo condividere video registrati con il telefono si può usare Whatsapp e caricarli alla massima qualità possibile usando le opzioni dedicate
Quando carichiamo un video in una chat di WhatsApp l'app effettua una compressione del video, riducendo la qualità al minimo indispensabile (WhatsApp limita il caricamento del video a 16 MB). Questo calo di qualità può essere accettato per le chat a cui non teniamo particolarmente o per i video divertenti, può essere una limitazione fastidiosa quando vogliamo condividere un video importante personale, da inviare a parenti o amici stretti.
In tali circostanze, ci sono opzioni, non proprio evidenti, che permettono di inviare video alla massima qualità possibile tramite WhatsApp.
LEGGI ANCHE -> Inviare foto su WhatsApp in HD o in dimensione originale
1) Impostare massima qualità del caricamento
Il primo trucco per inviare video in qualità HD prevede di inviare normalmente il file e di usare l'apposito pulsante per cambiare le impostazioni di codifica dell'app di WhatsApp. Per procedere apriamo la chat dove caricare il video, premiamo sulla graffetta, selezioniamo il menu Galleria e premiamo sul video da caricare.
Non appena comparirà la schermata dove tagliare e scrivere la didascalia del video pigiamo in alto sull'icona HD e attiviamo la voce Qualità HD, così da scegliere subito la massima qualità. Ora non resta che inviare il video premendo sul tasto Invio presente in basso a destra.
2) Caricare il file dal gestionale
Un altro metodo per caricare subito il video alla massima qualità, bypassando il metodo di compressione attivo su WhatsApp, prevede di caricare il file da un gestionale, senza passare quindi dal menu Galleria di WhatsApp.
In questo caso possiamo procedere aprendo una qualsiasi app gestionale (per esempio Solid Explorer), portandoci nel percorso dove è posizionato il file da caricare, tenendo premuto su di esso e selezionando l'icona Condividi.
Dal menu Condividi selezioniamo l'icona WhatsApp, scegliamo il gruppo o la chat a cui inviarlo e confermiamo. L'app non effettuerà nessun tipo di conversione o di compressione, caricando il file originale.
Per evitare incompatibilità con l'app possiamo caricare il file direttamente dalla chat o dal gruppo interessato: in questo caso basterà premere sulla graffetta, selezionare questa volta Documento, premere Scegli dalla galleria e indicare il video da caricare, sicuri di inviarlo in qualità originale senza compressione.
3) Caricare il file dal cloud
L'ultimo metodo che possiamo utilizzare per inviare video ad alta qualità su WhatsApp prevede di usare l'app cloud di riferimento, caricando i video presenti su Google Video o su Apple iCloud.
Aprendo una delle due app possiamo condividere il video già salvato online tenendo premuto su di esso, pigiando su Condividi (o sull'icona con il quadrato e la freccia, se siamo su iPhone) e indicando l'app di WhatsApp come destinazione finale. Il file verrà inviato direttamente sulla chat che andremo ad indicare nella schermata successiva, senza dover procedere preventivamente al download.
In alternativa possiamo condividere anche il link cloud al file video, trasformando il video salvato nel cloud di Google Drive in un file pubblico; per procedere premiamo su Condividi, pigiamo su Non condiviso, poi su Modifica e successivamente su Con limitazioni.
Nella successiva schermata premiamo su Chiunque abbia il link, assicurandoci di copiare il link fornito e di incollarlo nella chat di WhatsApp.
Conclusioni
Su WhatsApp i video vengono caricati normalmente a bassa qualità ma, usando le opzioni integrate e alcuni piccoli trucchi, possiamo inviarli alla massima qualità possibile, sempre rispettando i limiti imposti da WhatsApp per l'invio di file di grandi dimensioni (pari a 64 MB).
Se vogliamo inviare video di dimensioni superiori ai 64 MB o anche più grandi possiamo utilizzare Telegram o seguire i consigli esposti nelle guide sui modi più veloci per condividere file su internet e su come si salva un file su WhatsApp e su Telegram.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy