Se su Netflix "Si è verificato un errore, riprova più tardi", cosa fare
Netflix mostra un errore che ci impedisce di guardare la nostra serie TV preferita? Vediamo come risolvere su PC, smartphone e tablet

Netflix permette di accedere alle serie TV più gettonate del momento ma, trattandosi comunque di un servizio web, può mostrare occasionalmente la schermata d'errore "Si è verificato un errore, riprova più tardi". Questo errore può essere causato da varie cause, ma nella maggior parte dei casi può essere risolto velocemente.
Nella seguente guida vi mostreremo come fare quando Netflix dice "Si è verificato un errore, riprova più tardi", illustrandovi come far tornare perfettamente funzionante l'app di Netflix e ricominciare al serie TV da dove l'avevamo interrotta.
LEGGI ANCHE -> 20 Trucchi Netflix, funzioni e impostazioni segrete da conoscere
1) Riavviare app Netflix
Il trucco più semplice per ripristinare subito l'app di Netflix prevede il suo riavvio totale, chiudendo il processo utilizzato e aprendo nuovamente l'app.
Su Android possiamo riavviare l'app aprendo l'elenco delle app recenti (trascinando dal bordo inferiore e fermandoci al centro dello schermo o usando il tasto App recenti) e chiudendo l'app di Netflix dall'elenco (possiamo anche chiudere tutte le app attive per agire più velocemente).
Su iPhone la procedura è molto simile: trasciniamo dal bordo inferiore fino al centro dello schermo per mostrare l'elenco delle app aperte, identifichiamo l'app di Netflix e chiudiamola facendo uno swipe verso l'alto dall'anteprima dell'app.
Su Windows o su Mac chiudiamo la scheda del browser dove stavamo guardando Netflix, chiudiamo tutto il browser o apriamo Gestione attività (su Windows) o il Monitoraggio attività (su Mac) per chiudere il processo dell'app Netflix (solo se stavamo utilizzando l'app ufficiale per la visione).
Dopo aver chiuso l'app premiamo nuovamente sull'icona dell'app Netflix per avviarla nuovamente.
2) Disinstallare e reinstallare l'app Netflix
Anche reinstallare l'app può essere utile per risolvere ogni tipo di problema temporaneo su Netflix, indipendentemente dal sistema operativo o dal device in uso. Per riscaricare l'app di Netflix possiamo utilizzare i seguenti link rapidi:
Su Mac vi consigliamo di utilizzare il browser Safari per poter accedere a tutti i contenuti di Netflix alla massima qualità. Se utilizziamo un Chromecast tradizionale possiamo trasmettere il video di Netflix direttamente su di esso installando l'app sul nostro telefono e usando il tasto Cast per avviare la trasmissione sulla TV.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come aggiungere Netflix, YouTube e le app sulla TV con Fire Stick Amazon e su come trasmettere in TV da iPhone e iPad con Chromecast.
3) Effettuare il logout da tutti i dispositivi
Un altro motivo d'errore è la presenza di troppi dispositivi in contemporanea connessi con lo stesso account Netflix: l'ultimo arrivato riceverà un messaggio d'errore, non essendoci slot liberi per la visione. In base al tipo di abbonamento in uso possiamo usare Netflix solo su un numero limitato di dispositivi (per la visione in contemporanea):
- Base: 1 dispositivo;
- Standard con pubblicità o Standard: 2 dispositivi;
- Premium: 4 dispositivi.
Per uscire da tutti i dispositivi connessi in quel momento premiamo sull'icona del profilo (sull'app o sul sito web), selezioniamo il menu Impostazioni e, nella sezione Sicurezza e privacy, premiamo su Disconnetti da tutti i dispositivi; per fare prima possiamo anche usare il link di disconnessione rapido fornito da Netflix.
Se stavamo condividendo un abbonamento Netflix può essere scattato un controllo che ha bloccato l'utilizzo dell'abbonamento fuori dalla cerchia famigliare; sullo stesso argomento vi invitiamo a leggere le nostre guide su come disconnettere un dispositivo da Netflix e su come aggiungere un utente extra Netflix e trasferire un profilo.
4) Disattivare VPN, DNS privato o Proxy
L'utilizzo di un servizio proxy, di un DNS privato o di una VPN può incidere sul corretto funzionamento dell'app di Netflix o del sito web; questo accade perché Netflix cerca sempre di intuire l'uso di servizi VPN per bypassare i limiti regionali, bloccando il traffico quando rileva la presenza di una VPN attiva (o di un servizio simile).
In questo scenario il miglior consiglio è di disattivare subito ogni servizio VPN, proxy o DNS privato attivo sul nostro PC, sul nostro tablet o sul nostro telefono.
Su Android possiamo disattivare il DNS privato portandoci nell'app Impostazioni, cliccando su Connessione e condivisione, premendo su DNS privato e impostandolo su Disattivata.
Su iPhone basterà aprire l'app Impostazioni e premere sul menu VPN per spegnere subito qualsiasi tipo di VPN attiva sul telefono; anche in questo caso possiamo spegnere la VPN aprendo la sua app e interromendo il tunnel cifrato.
Su PC invece dovremo spegnere l'app VPN o spegnere il profilo VPN premendo WIN+I sulla tastiera del computer, portandoci nel percorso Rete e Internet -> VPN e disattivando ogni profilo VPN attivo.
Se invece il problema appare sul browser Google Chrome controlliamo se è attivo un DNS sicuro non compatibile con Netflix e nel caso disattiviamolo; per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come attivare i DNS sicuri su Chrome, Edge, Firefox e sul modem.
5) Utilizzare un diverso metodo di accesso a Netflix
Se il problema è comparso mentre utilizzavamo l'app di Netflix, nulla ci vieta di cambiare al volo metodo di visualizzazione, usando per la visione un browser specifico per ogni sistema operativo. I migliori browser da utilizzare per vedere Netflix sono:
- Windows -> Microsoft Edge;
- Mac -> Safari;
- iPhone e iPad -> Safari;
- Android -> Google Chrome;
- Fire TV Stick -> Amazon Silk;
Utilizziamo queste valide alternative per poter vedere Netflix senza errori e sbloccando subito l'alta qualità del servizio. Anche gli altri browser sono efficaci ma non sempre avremo accesso alla massima qualità prevista dal nostro abbonamento: per esempio su Mac solo Safari è certificato per supportare il 4K UHD HDR di Netflix.
Conclusioni
Netflix può incappare occasionalmente in un fastidioso errore che impedisce di caricare la puntata che stavamo guardando in quel preciso momento, facendoci perdere la pazienza. Non dobbiamo disperare: seguendo i consigli visti in alto saremo in grado di far sparire la schermata "Si è verificato un errore, riprova più tardi" su qualsiasi dispositivo.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide come vedere serie TV di Netflix e su come verificare limiti di condivisione di un account Netflix.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy