Migliorare le funzioni di Discord con BetterDiscord
Vogliamo dare una marcia in più al nostro Discord? Vediamo insieme cos'è BetterDiscord e come usarlo per ottenere nuove funzioni e temi

Discord è una piattaforma di messaggistica istantanea molto apprezzata dai videogiocatori di tutto il mondo per creare gruppi di gioco, scambiare opinioni e pareri sui giochi, scambiare file ed effettuare videochiamate gratuite durante le sessioni di gaming.
L'app di Discord su PC è molto buona ma può essere migliorata puntando su BetterDiscord, di fatto una versione potenziata dell'app in grado di aggiungere gradevoli temi grafici e il supporto ai plugin (utili per aggiungere funzioni mancanti nell'app originale).
Nella seguente guida vi mostreremo che cos'è BetterDiscord, come possiamo installarla sul nostro computer e quali sono i rischi nell'usare un'app non ufficiale per la piattaforma Discord, cosa comunque da non sottovalutare se teniamo particolarmente al nostro account.
LEGGI ANCHE -> Migliori Chat vocali di gruppo (PPT) su web e PC
1) Che cos'è BetterDiscord

I vantaggi dell'app di Discord sono sotto gli occhi di tutti: con quest'app possiamo inviare messaggi e avviare chiamate usata mentre si gioca, sfruttando la bassa latenza e l'alta stabilità del servizio unita a server gratuiti per gli utenti e infrastrutture su cui creare server dedicati privati.
Anche se l'app Discord può sembrare già perfetta così com'è possiamo renderla ancora più bella utilizzando BetterDiscord, un'app basata su Discord ma che aggiunge la possibilità di installare temi personalizzati e di installare plugin di terze parti ai giochi o alle funzioni di comunicazione.
Se siamo stufi della grafica di Discord e vogliamo rendere l'app davvero unica e coinvolgente BetterDiscord è la scelta giusta, al netto dei difetti in cui è possibile imbattersi (di cui parleremo nel capitolo dedicato).
2) Come scaricare e installare BetterDiscord

Se siamo interessati a provare BetterDiscord non dobbiamo far altro che aprire la pagina di BetterDiscord dal nostro browser preferito (Google Chrome e Microsoft Edge vanno bene), cliccare sul tasto Download e attendere la fine dello scaricamento.
Trattandosi di un programma open source possiamo scaricarlo anche da GitHub, così da avere la certezza di scaricare solo il programma autenticato (evitando eventuali copie pirata o copie modificate con malware).
Dopo il download apriamo Esplora file, portiamoci nella cartella Download, facciamo doppio clic sul file scaricato e seguiamo le istruzioni sullo schermo per installare BetterDiscord sul nostro computer.
3) Come utilizzare BetterDiscord

Dopo l'installazione possiamo usare da subito l'app BetterDiscord avviandola dal menu Start; all'avvio l'app è molto simile a Discord originale, ma controllando i menu è possibile trovare le due funzioni aggiuntive più interessanti: Plugin e Temi.
Per iniziare a personalizzare il nostro Discord (ed ottenere funzioni nuove e/o una nuova veste grafica) scarichiamo i temi e i plugin che vogliamo aggiungere all'app utilizzando i link presenti qui in basso:
Scegliamo il contenuto che ci piace quindi premiamo sul tasto Download per avviare lo scaricamento. A download terminato apriamo l'app BetterDiscord, apriamo le Impostazioni Utente, scorriamo verso il basso, portiamoci nella sezione denominata BetterDiscord e apriamo il menu Themes o Plugins in base a quello che abbiamo scaricato poco fa.

Nella finestra che si aprirà non dobbiamo far altro che premere su Open Theme Folder o Open Plugins Folder e, dalla finestra di gestione che si aprirà, copiare i temi e i plugin che abbiamo scelto, così da poterli attivare su BetterDiscord.
4) Usare BetterDiscord è sicuro?

Molti si staranno chiedendo se BetterDiscord è un'app lecita e sicura da utilizzare insieme al proprio account Discord.
Iniziamo con la questione sicurezza: l'app BetterDiscord è un'app sicura se scaricata dallo store ufficiale o da GitHub, essendo open source viene controllata spesso dagli sviluppatori e non presenta nessun codice nocivo o malware nascosto. L'app può diventare insicura solo se scarichiamo temi e plugin fuori dal sito ufficiale e, visto il gran numero di materiale, è impossibile controllare la bontà di tutti i temi e i plugin caricati (dovremo fidarci).
Purtroppo l'azienda che fornisce Discord non riconosce nessun'app di terze parti: questo significa che l'utilizzo di BetterDiscord con un account Discord viola i termini di servizio, esponendo gli utenti a rischio di ban o di sospensione (temporanea) dell'account.
Per mitigare i rischi vi consigliamo di usare subito il plugin DoNotTrack, che annulla il tracciamento e l'analisi del software da parte di Discord, rendendo l'uso di BetterDiscord più sicuro.
Conclusioni
BetterDiscord aggiunge a Discord la possibilità di cambiare il tema dell'app ma anche di aggiungere funzioni molto utili per gestire le chat degli utenti, per gestire i gruppi e in generale per migliorare la comunicazione tra i videogiocatori. Peccato che l'app non disponga del supporto ufficiale di Discord, visto il potenziale che dimostra.
Sempre a tema di giochi online possiamo leggere le nostre guide ai giochi in videochiamata (Messenger, Zoom e Meet) e alle migliori funzioni di Steam: acquisti, giochi, download e condivisione.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy