Come vendere oggetti su Subito.it, Vinted o app simili
Per guadagnare e liberare armadi e stanze possiamo vendere qualsiasi vestito e oggetto su Subito, Vinted ed altre app simili

Se abbiamo molte cianfrusaglie e oggetti inutili sparsi per la casa il metodo più veloce per liberarcene è venderli direttamente online utilizzando le app di vendita rapida più famose, ossia Subito.it e Vinted. Con questi due servizi è possibile vendere rapidamente senza commissioni e trasferire le somme di denaro guadagnate direttamente sulla carta di credito o sul conto corrente, ottenendo quindi una buona entrata economica liberando spazio in casa.
Nella guida che segue vi mostreremo nel dettaglio come vendere oggetti su Subito, Vinted o app simili, mostrandovi i passi da seguire per poter vendere qualsiasi oggetto, cosa prestare attenzione in fase di vendita e come ottenere un guadagno.
LEGGI ANCHE -> Come fare soldi su Internet e guadagnare online in 10 modi
1) Vendere oggetti su Subito

Per vendere oggetti su Subito scarichiamo l'app per Android e per iPhone, apriamola sul nostro telefonino e premiamo in basso a destra su Area riservata, così da aprire la schermata di login dell'account.
Per l'accesso possiamo sia utilizzare le credenziali d'accesso classiche (email e password) sia utilizzare i tasti di connessione rapida (Accedi con Facebook e Accedi con Google/Apple ID).
Vi ricordiamo che, se vogliamo usare i servizi di Subito.it, è necessario avere a portata di mano un numero di telefono valido: senza numero di telefono è impossibile terminare la procedura di registrazione tramite indirizzo email.
Dopo aver effettuato l'accesso sull'app portiamoci nella schermata iniziale e premiamo in alto a destra su Vendi; nella nuova schermata scegliamo la categoria dell'oggetto da vendere, scegliendo tra:
- Accessori per animali
- Elettronica
- Tutto per la casa
- Abbigliamento e accessori
- Sports e hobby
- Tutto per i bambini
In alternativa possiamo anche scrivere semplicemente il nome dell'oggetto in alto, usando la barra superiore dell'app. Dopo aver scelto la categoria si aprirà un elenco di sottocategorie (se previste): effettuiamo la scelta della migliore sottocategoria in base al tipo di oggetto che vogliamo vendere.
Ora che abbiamo scelto correttamente la categoria vedremo comparire la schermata di creazione dell'annuncio vera e propria: qui dovremo inserire almeno una foto dell'oggetto che fogliamo vendere (nella sezione Immagini), assicurarci di scegliere come tipo di annuncio In Vendita e premere su Avanti.
Nella successiva schermata inseriamo un titolo per l'annuncio (inserendo il nome dell'oggetto), creiamo un testo per l'annuncio (spiegando per bene tutti i pregi e i difetti), specifichiamo la tipologia, il prezzo e le condizioni del prodotto, specifichiamo la città in cui viviamo o in cui è disponibile l'oggetto, spuntiamo la voce Disponibile per la spedizione e assicuriamoci che sia possibile sfruttare il servizio Spedizione con TuttoSubito.
Dopo aver premuto su Avanti dovremo inserire il nostro numero di telefono (avendo cura di nasconderlo con l'apposita voce) e, dopo l'ennesima pressione sul tasto Avanti, arriveremo alla schermata di riepilogo finale, con tutti i costi dell'inserzione; se non scegliamo nessun tipo di "spinta" per il prodotto il costo di commissione è pari a zero.
Con l'annuncio caricato su Subito non dobbiamo far altro che attendere: grazie alla funzione chat gli utenti interessati possono chiedere informazioni e, se convinti, concludere la trattativa direttamente dentro l'app.
La spedizione dell'oggetto venduto può avvenire in due modi:
- A mano: se l'acquirente abita nella nostra stessa città o nelle immediate vicinanze potrebbe venire a ritirarlo di persona, pagandoci in contanti alla consegna del prodotto;
- Tramite TuttoSubito: se concordiamo per la spedizione a distanza possiamo usare la spedizione TuttoSubito inclusa; il servizio Subito.it ci fornirà l'etichetta da stampare sul pacco e potremo concordare il ritiro a domicilio del pacco da spedire.
Ovviamente dovremo essere noi a realizzare il pacco; se dobbiamo vendere molti oggetti vi consigliamo di acquistare delle scatole da spedizione su Amazon a prezzi molto convenienti.
2) Vendere oggetti su Vinted

Altra app molto famosa per vendere rapidamente qualsiasi oggetto è Vinted, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
Anche su Vinted è necessario registrare un account per iniziare a vendere: subito dopo aver installato l'app apriamola e premiamo su Iscriviti a Vinted per registrare il nostro account personale per vendere oggetti di tutti i giorni. Anche in questo caso possiamo utilizzare l'accesso rapido con Google, Apple ID e Facebook per velocizzare l'accesso; per i più tradizionalisti è sempre possibile usare l'indirizzo email e la password per la registrazione.
Rispetto a Subito.it non è necessario inserire un numero di telefono durante la fase di registrazione, ma ci verrà comunque chiesto di confermare il nostro indirizzo di posta elettronica (niente email temporanee quindi).
Dopo l'accesso all'app possiamo iniziare subito a vendere premendo in basso sul tasto Vendi, in modo da poter aprire la schermata di creazione dell'annuncio. La procedura è molto simile a quella vista su Subito.it: dovremo infatti inserire una o più foto (premendo su Carica le foto), scegliere un titolo per l'annuncio (inserendo il nome dell'oggetto), una descrizione del prodotto accurata e altre informazioni utili per la vendita (categoria prodotto, brand e condizioni).
Sempre nella stessa schermata indichiamo un prezzo di vendita e se desideriamo scambiarlo alla parti con un altro oggetto simile (attivando la voce Voglio scambiarlo). L'annuncio è pronto per la pubblicazione, non dobbiamo far altro che premere su Carica e attendere la comparsa all'interno dello store di Vinted.
I clienti interessati vi contatteranno via email o via chat e, se riusciamo a venderlo o scambiarlo, sarà sufficiente preparare il pacco e spedirlo personalmente tramite posta tracciata (vi consigliamo per le spedizioni di usare Poste Delivery Express di Poste Italiane).
Il saldo Vinted permette di pagare e ricevere i soldi degli oggetti venduti direttamente sull'app: i nuovi soldi ricevuti non sarà possibile sbloccarli fino a 2 giorni dopo la spedizione o se l'utente preme subito su Tutto a posto.
3) Altre app per vendere rapidamente
Oltre alle app di Subito.it e di Vinted possiamo utilizzare una delle seguenti app per vendere subito oggetti e guadagnare dalle cose che non usiamo o non indossiamo più:
Tutte le app e i siti sono disponibili gratuitamente e permettono di guadagnare facilmente con le inserzioni degli oggetti che non usiamo più e di cui vogliamo sbarazzarci. Nulla ci vieta di vendere l'oggetto su più siti o app: aumenteremo così le chance di piazzare l'oggetto nel minor tempo possibile.
Conclusioni
Vendere su Subito.it e su Vinted è davvero molto facile e veloce, basterà creare un account dall'app, inserire i dati richiesti per l'annuncio e ritirare i guadagni dal saldo disponibile, trasferendo velocemente i soldi su una carta prepagata, su un conto corrente o su una carta di credito.
Se non sappiamo quale metodo di pagamento utilizzare per trasferire i fondi guadagnati dagli oggetti venduti vi suggeriamo di leggere le nostre guide ai sistemi di pagamento online più sicuri per fare acquisti e alle alternative a PayPal per pagare e ricevere soldi via web.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy