Come vedere film su Fire TV: guida completa
In questa guida completa troveremo tutti i metodi per vedere un film sul Fire TV da qualsiasi app o sorgente compatibile con il dispositivo.

Il Fire TV è un'ottimo dispositivo per vedere i film in streaming alla massima qualità, senza dover scomodare TV Box, decoder o app delle Smart TV. Chi è alle prime armi può imparare subito ad utilizzare il Fire TV per la visione dei film, sfruttando sia le app integrate sia la trasmissione dei contenuti preferiti tramite PC, smartphone o tablet.
Nella guida che segue vi mostreremo tutti i metodi per vedere film su Fire TV, così da dover configurare un solo dispositivo sul retro del televisore per la visione degli ultimi lungometraggi disponibili al cinema o in streaming.
Se non abbiamo ancora il Fire TV vi suggeriamo di puntare subito sul modello più potente disponibile, ossia il Fire TV Stick 4K Max con Wi-Fi 6; se vogliamo risparmiare possiamo sempre puntare sul Fire TV Stick Lite, una scelta saggia se abbiamo un vecchio televisore con risoluzione massima 1080p o 720p.
LEGGI ANCHE -> Ottimizzare le opzioni di Fire Stick per uno streaming più veloce
1) Migliori app di streaming

Il primo metodo per vedere film su Fire TV prevede di utilizzare le app di streaming integrate nel dispositivo o liberamente scaricabili dallo store integrato. Attualmente è possibile vedere film in streaming dai seguenti servizi online:
- Netflix
- Amazon Prime Video
- YouTube
- RaiPlay
- Disney Plus
- TimVision
- NOW
- Apple TV
- Pluto TV
- Mediaset Infinity
- Paramount Plus
Molte di queste app saranno già incluse nel Fire TV, altre vanno scaricate e installate da Appstore, utilizzando le categorie offerte dallo store o usando la sezione Ricerca dello store.
Per scoprire quali app e servizi offrono film gratuiti e quali invece sono a pagamento possiamo leggere le nostre guide alle App per guardare film gratis e in streaming e su Quali app di Film sono gratis con periodo di prova?
Da non dimenticare, infine, che sulla Fire Stick è già installato un browser (chiamato Internet) che funziona a meraviglia su ogni sito di video e film in streaming. La sua funzione migliore è il blocco automatico dei poup pubblicitari. Si potrà quindi premere sull'app Internet per fare la ricerca di un film e vederlo senza dover scaricare altre applicazioni.
2) Trasmettere film dal PC

Se abbiamo una raccolta di film salvata sulla memoria del PC possiamo trasmetterli sul Fire TV utilizzando l'app Plex, da installare sia sul computer sia sul Fire TV. L'app per computer si chiama Plex Media Server e serve pe indicizzare le cartelle multimediali, così da generare anche copertina, trama ed altre informazioni utili sui film presenti sul PC.
Dopo aver installato Plex sul PC portiamoci sul Fire TV, apriamo l'Appstore e cerchiamo l'app di Plex tra quelle disponibili nella sezione Intrattenimento; in alternativa possiamo cercare l'app di Plex nel menu Ricerca.
All'avvio dell'app Plex sul Fire TV partirà la ricerca dei server Plex presenti in rete: connettendoci al server creato sul PC avremo subito accesso a tutti i film salvati sul computer, pronti per essere visualizzati in streaming locale sul televisore.
Su Plex possiamo leggere la nostra guida completa a Plex e la nostra guida su come scaricare Plex su PC, TV, Android, iOS, NAS.
3) Trasmettere film dal telefono/tablet

Per trasmettere i film presenti nella memoria interna del nostro telefono/tablet o per trasmettere i film dai siti web possiamo affidarci all'app Web Video Caster Receiver, scaricabile direttamente dall'Appstore del Fire TV.
Dopo aver integrato il ricevitore sul Fire TV scarichiamo l'app Web Video Cast (disponibile per Android e per iPhone/iPad), apriamo l'app sul nostro dispositivo mobile, premiamo in alto a destra sul simbolo del cast, pigiamo sul nome del Fire TV presente in rete, confermiamo la scelta di utilizzare l'app integrata nel Fire TV e iniziamo a trasmettere sia i video presenti sul web (utilizzando il browser integrato) sia i file personali presenti nella memoria interna (pigiando in alto a sinistra sul tasto a forma di hamburger e premendo su File del telefono).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come inviare video dallo smartphone a TV in Wi-Fi.
4) Trasmettere film dalla rete LAN

Chi ha una cartella condivisa di film accessibile in rete può visualizzare i film sul Fire TV installando l'app VLC for Fire, la versione per Fire TV del famoso lettore multimediale presente da decenni su Windows.
Per accedere velocemente ai contenuti condivisi in rete apriamo l'app VLC for Fire (dopo averla installata dall'Appstore), portiamoci nel menu Navigazione, premiamo sul menu Rete locale, selezioniamo la risorsa di rete a cui accedere, inseriamo le credenziali d'accesso e scegliamo quale film riprodurre in streaming locale.
Su VLC per Fire TV possiamo leggere anche la nostra guida su come trasmettere video da PC a Fire TV tramite VLC.
5) Migliori app per IPTV

L'ultimo metodo che possiamo consigliarvi per vedere i film sul Fire TV prevede l'aggiunta delle app IPTV Player più famose al mondo, ossia IPTV Extreme o IPTV Smarters Pro.
Purtroppo queste app non sono scaricabili direttamente dall'Appstore, ma è necessario installarle manualmente tramite file APK e tramite abilitazione dei permessi speciali su Fire TV, come visto nelle nostre guide su come installare App Android su Fire Stick TV, da APK o Store e su come avere IPTV in streaming su Amazon Fire TV e Chromecast.
Dopo aver installato l'app IPTV sul nostro Fire TV non dobbiamo far altro che aprirla, configurare la lista IPTV in nostro possesso e iniziare a vedere i film in essa contenuti, alla massima qualità possibile.
Conclusioni
Il Fire TV è ancora adesso il dispositivo multimediale di riferimento per qualsiasi appassionato di film, serie TV e trasmissioni in streaming: nonostante la diffusione delle Smart TV l'interfaccia di questo dispositivo è ormai molto famigliare e molti utenti preferiscono accedere alle app multimediali direttamente da esso, senza scomodare le app integrate nel televisore.
Di fatto l'unico modo per rimpiazzare efficacemente un Fire TV è scegliendo una Android TV o una nuova Google TV, come i modelli visti nella nostra guida ai migliori Android TV e Google TV da comprare.
Sempre a tema Fire TV possiamo leggere le nostre guide su come sentire l'audio della TV (con FireTV) su Amazon Echo e su come controllare la Fire TV con la voce (con Echo, Alexa senza telecomando).
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy