Come creare sondaggi su WhatsApp
Ogni volta che vogliamo sapere di preferenze o pareri in un gruppo, possiamo ora creare dei rapidi sondaggi in WhatsApp, su Android e su iPhone.

Una delle funzioni nuove di WhatsApp sono i sondaggi, un ottimo strumento per prendere decisioni collettive all'interno di un gruppo di amici o per conoscere il parere di una specifica persona o di un amico con cui siamo in confidenza.
Per imparare ad utilizzare al meglio questa funzione in questa guida vi mostreremo come creare sondaggi su WhatsApp per qualsiasi piattaforma supportata, in modo da poter creare subito il sondaggio nel gruppo di amici preferito.
Per beneficiare di questa funzione dovremo avere WhatsApp aggiornato all'ultima versione: se non vediamo comparire i sondaggi scarichiamo la versione aggiornata dell'app dal Google Play Store o dall'Apple App Store.
LEGGI ANCHE -> WhatsApp: trucchi e segreti della chat su Android e iPhone
1) Creare sondaggi WhatsApp su Android
Per creare rapidamente sondaggi sui telefoni Android apriamo l'app di WhatsApp, portiamoci nella chat o nel gruppo in cui vogliamo lanciare il sondaggio, premiamo sull'icona a forma di graffetta e premiamo infine su Sondaggio.
Si aprirà così una nuova schermata dove scegliere la domanda da porre nel sondaggio e le varie opzioni di scelta. Man mano che scriviamo nuove opzioni si sbloccheranno nuove righe per le risposte e, tenendo premuto sull'icona con le quattro linee, possiamo riposizionare le risposte secondo le nostre necessità.
Non appena il sondaggio è pronto premiamo in basso a destra sull'icona Invio per inviare il sondaggio all'interno della chat scelta o all'interno del gruppo.
2) Creare sondaggi WhatsApp su iPhone
Per creare un sondaggio di WhatsApp con il nostro fedele iPhone non dobbiamo far altro che aprire l'app, premere in basso sul menu Chat, aprire la chat o il gruppo dove vogliamo lanciare il sondaggio, pigiare sull'icona + e premere infine sulla voce Sondaggio.
Nella nuova schermata scegliamo la domanda da fare al gruppo o alla persona, aggiungiamo almeno due possibili risposte, compiliamo altre possibili risposte (che compariranno man mano che ne scriviamo di nuove) ed utilizziamo l'icona con le tre linee (accanto ad ogni risposta) per riordinarle.
Una volta pronto possiamo confermare l'invio del sondaggio premendo in alto a destra sulla voce Invia; se invece ci abbiamo ripensato basterà premere in alto a sinistra su Annulla e confermare la cancellazione del sondaggio.
3) Creare sondaggi WhatsApp da PC o online
Se utilizziamo l'app di WhatsApp per PC o WhatsApp Web possiamo inviare i sondaggi direttamente dal computer, senza dover passare per forza al telefono ogni volta che vogliamo lanciare un sondaggio.
Per procedere apriamo l'applicazione di WhatsApp o la pagina web WhatsApp Web dal nostro browser preferito, selezioniamo la chat o il gruppo in cui proporre il sondaggio, premiamo in basso sull'icona a forma di graffetta e clicchiamo infine sull'icona Sondaggio (l'ultima pallina in alto nella colonna delle funzioni).
Si aprirà la finestra che abbiamo già visto anche da mobile, dove inserire la domanda cardine del sondaggio e compilare le varie opzioni di risposta. Esattamente come su mobile verranno aggiunte nuove opzioni di risposta man mano che compiliamo i campi e possiamo riorganizzarli tenendo premuto il mouse sull'icona con le quattro linee (presente accanto ad ogni opzione).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida ai trucchi per Whatsapp Web su PC su sito e app Windows.
Conclusioni
La funzione sondaggi di WhatsApp magari non riscalderà il cuore di molti (che preferiscono vedere nuove funzioni molto più interessanti di un semplice sondaggio) ma è comunque una funzione nuova che possiamo utilizzare, anche per gioco, all'interno delle chat di gruppo.
Possono essere molto utili se facciamo parte di un gruppo famiglia, genitori o un gruppo di amici e necessitiamo di conoscere il parere di tutti quelli presenti all'interno del gruppo, così da prendere una decisione collegiale.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come inviare file con WhatsApp da PC o smartphone e su come creare Chat WhatsApp su PC.
Se invece cerchiamo altri siti e metodi per creare sondaggi online (da condividere sui social o all'interno delle app di messaggistica) vi invitiamo a leggere i nostri articoli ai siti e app per creare moduli, questionari, sondaggi e domande e ai metodi per creare Sondaggi su Facebook con due o più scelte.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy