Come cercare un video già visto su TikTok
Abbiamo visto un video su TikTok e vogliamo rivederlo successivamente? Vediamo come cercare i video sull'app più famosa al mondo

TikTok è una piattaforma video che mostra ogni giorno nuovi video, aprendo semplicemente la sezione Per te; alcuni dei video visualizzati possono colpirci in maniera particolare o essere molto divertenti ma, se volessimo rivederli in un secondo momento, incontreremo sicuramente qualche difficoltà, visto che TikTok non è pensato (almeno ufficialmente) per conservare i video e per rivederli.
Se il video che stiamo cercando è molto bello e vogliamo mostrarlo ad amici e parenti, vi suggerisco di continuare nella lettura di questa guida: vi mostreremo infatti come trovare o cercare un video già visto su TikTok, in modo da poter "ripescare" i video che abbiamo visto qualche giorno addietro e condividerlo con facilità.
LEGGI ANCHE -> Migliori effetti TikTok per creare video speciali
Mettere Mi Piace ai video TikTok
Il metodo più semplice e veloce per ritrovare i video di TikTok prevede di usare la funzione Mi Piace non appena visualizziamo un video che ci colpisce o che ci piace: per aggiungerlo alla nostra lista usiamo l'icona a forma di cuore che compare sulla destra di ogni video presente sulla piattaforma.
Dopo aver messo il Mi piace al video possiamo trovarlo con facilità premendo in basso sull'icona Profilo e pigiando sull'icona a forma di cuore, così da trovarci davanti una lista con i video che ci sono piaciuti, posizionati in ordine cronologico (in alto i più recenti).
Aggiungere i video TikTok ai Preferiti
Altro metodo molto efficace per trovare o cercare i video già visti su TikTok prevede l'uso della sezione Preferiti, di fatto un'ottima alternativa al Mi piace per poter ritrovare, in un secondo momento, i video che ci sono piaciuti di più.
Per procedere apriamo l'app di TikTok sul nostro telefono e, non appena compare un video interessante, premiamo questa volta sull'icona a forma di segnalibro, presente sempre nella parte destra del video. Se vogliamo rivedere questo video in un secondo momento portiamoci nuovamente nel menu Profilo e apriamo questa volta la scheda Video preferiti, dove troveremo salvati tutti i video che abbiamo apprezzato nel corso della navigazione all'interno dell'app.
Con questo metodo, oltre ai video, possiamo salvare anche gli effetti, i suoni e gli hashtag utilizzati all'interno dagli influencer di TikTok, così da poter effettuare una ricerca ancora più mirata per ritrovare i video interessanti (o basati sullo stesso argomento).
Conservare i video sulla chat privata di Telegram
Se non vogliamo lasciare nessuna interazione sul video o vogliamo rivedere i video anche dopo aver disinstallato TikTok possiamo utilizzare la funzione di condivisione unita alla chat privata presente su Telegram.
Per usare questo trucco apriamo l'app di TikTok e, non appena compare il video che ci piace, premiamo sul tasto a forma di freccia (Condividi) presente di lato a destra; tra le varie opzioni disponibili scegliamo l'app di Telegram e, nella schermata di scelta, selezioniamo la chat denominata Messaggi salvati.
D'ora in avanti potremo ritrovare i video già visti su TikTok semplicemente aprendo l'app di Telegram e cercando all'interno della chat privata Messaggi salvati (visibile solo a noi), con la possibilità (da non sottovalutare) di ricondividere il link su Telegram o su qualsiasi altra app social in un secondo momento.
Ritrovare video TikTok senza interazioni
Ritrovare un video su TikTok che abbiamo solo visto senza nessuna interazione (nessun Like e nessun salvataggio nei preferiti) è lo scenario peggiore in cui possiamo capitare, visto che di fatto non c'è una vera e propria cronologia dei video che abbiamo visto.
Per cercare un video già visto in questo scenario necessitiamo di una buona dose di fortuna e del motore di ricerca integrato all'interno dell'app: per procedere quindi apriamo la sezione Home all'interno dell'app, premiamo in alto a destra sull'icona a forma di lente d'ingrandimento e cerchiamo l'hashtag del video, il creatore del video, il tema del video o premiamo su una delle tendenze mostrate nell'app.
Con un pò di fortuna dovrebbe essere possibile ripescare il video che ci era tanto piaciuto, così da poterlo salvare utilizzando la funzione Mi piace o la funzione Preferiti.
Conclusioni
Uno dei più grandi difetti di TikTok è la mancanza di una vera e propria cronologia dei video visualizzati: visto l'elevato numero dei video che è possibile visionare in un solo minuto (inclusi quelli che visualizziamo e scartiamo dopo nemmeno un secondo), avere una cronologia per ogni utente di TikTok richiedere dei server molto potenti e dei dispositivi con tantissima memoria, rendendo di fatto il servizio inutilizzabile dopo pochi video visualizzati.
Per cercare un video già visto su TikTok non resta altro da far che crearci da soli la nostra cronologia, utilizzando i tasti Mi Piace e Preferiti su TikTok o, in alternativa, utilizzando la chat personale di Telegram come una sorta di "cartella dei video di TikTok".
Sempre a tema TikTok possiamo leggere le nostre guide su come usare TikTok su PC e su come montare un video su TikTok.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy