Come ripristinare il backup di WhatsApp da Google Drive
Abbiamo un backup di chat e di foto di WhatsApp su Google Drive e vogliamo ripristinarlo? Vediamo come fare

WhatsApp è un'app molto importante sui moderni telefoni, visto che all'interno di essa troviamo tutte le nostre chat e i contenuti multimediali scambiati con i nostri amici e parenti. Perdere tutte queste informazioni può essere davvero un dramma, per questo motivo WhatsApp offre un sistema di backup pensato per sfruttare Google Drive (o cloud simili) per salvare tutte le nostre chat e i contenuti multimediali (immagini, GIF e video) su un backup custodito nel cloud.
Nella guida che segue vi mostreremo come ripristinare il backup di WhatsApp da Google Drive, mostrandovi le differenze di backup tra Android e iPhone e come ripristinare backup tra sistemi diversi, una delle funzioni più desiderate dagli utenti ma ancora accessibile solo tramite strumenti di terze parti.
LEGGI ANCHE -> Migliori App di Backup per Android
Come ripristinare backup di WhatsApp su Android
Su Android è molto semplice ripristinare il backup di WhatsApp da Google Drive, in particolare se l'avevamo già utilizzato in passato su un telefono Android.
Se abbiamo ancora accesso al vecchio telefono e non avevamo il backup attivo possiamo rimediare subito collegando il telefono ad una rete Wi-Fi, aprendo l'app di WhatsApp sul dispositivo, premendo in alto a destra sui tre puntini, facendo tap su Impostazioni, selezionando il menu Chat, premendo sul menu Backup delle chat e pigiando infine su Esegui backup.

Il backup verrà effettuato sull'account Google associato sul telefono; per regolare le impostazioni del backup premiamo su Account Google per scegliere l'account, premiamo su Backup su Google Drive per scegliere la frequenza del backup automatico e infine attiviamo l'interruttore Includi video se vogliamo salvare anche i video.
Al termine del backup apriamo l'app di WhatsApp sul nuovo telefono (scaricandola direttamente dal Google Play Store), digitiamo il numero di telefono associato all'account WhatsApp, confermiamo il codice di sicurezza ricevuto via SMS e, quando richiesto, premiamo sul tasto Ripristina per avviare il ripristino del backup di WhatsApp salvato su Google Drive.
Affinché il ripristino avvenga correttamente è necessario che il telefono Android sia connesso ad Internet (preferibilmente tramite una rete Wi-Fi) e che sia attivo lo stesso account Google utilizzato per il backup sul vecchio telefono; se non vediamo apparire il backup disinstalliamo l'app e ripetiamo tutti i passaggi solo dopo aver installato anche l'app di Google Drive ed aver effettuato l'accesso con l'account Google utilizzato in precedenza.
Come ripristinare backup di WhatsApp su iPhone
Su iPhone il backup di WhatsApp non utilizza Google Drive ma iCloud, il servizio cloud presente su tutti i dispositivi Apple. Questo non è un grande problema se dobbiamo passare da un iPhone all'altro, ma rende molto difficile passare il backup da un telefono con sistema operativo diverso (da Android a iPhone e viceversa).
Se usiamo solo dispositivi Apple possiamo realizzare velocemente il backup di WhatsApp sul vecchio iPhone connettendoci ad una rete Wi-Fi, aprendo l'app di WhatsApp su iPhone, premendo in basso sul menu Impostazioni, pigiando sul menu Chat, selezionando il menu Backup delle chat e infine premendo sulla voce Esegui backup adesso.

Dopo aver effettuato il backup portiamoci sull'iPhone nuovo, connettiamolo ad Internet, effettuiamo l'accesso con lo stesso account Apple (o ID Apple) utilizzato sul vecchio device, scarichiamo l'app di WhatsApp dall'Apple App Store, inseriamo lo stesso numero di telefono utilizzato nel vecchio iPhone, confermiamo il codice di sicurezza e premiamo su Ripristina per ripristinare subito il backup trovato all'interno del servizio iCloud.
Difficilmente questa procedura causa errori, ma se non è presente nessun backup o non è possibile accedervi disinstalliamo l'app, connettiamoci ad una rete veloce (possibilmente Wi-Fi), effettuiamo di nuovo l'accesso all'account Apple, apriamo prima l'app iCloud e solo successivamente installiamo l'app di WhatsApp per procedere con il ripristino.
Come ripristinare backup tra sistemi diversi
Come accennato nel capitolo precedente WhatsApp utilizza due diversi sistemi di backup per Android e per iPhone, rendendo di fatto molto difficile il cambio di sistema operativo (visto che perderemo tutte le chat e i contenuti multimediali).
Se passiamo da Android ad iPhone (e viceversa) l'unico metodo efficace per estrarre il backup dal vecchio telefono e copiarlo sul nuovo prevede l'utilizzo di un PC e dell'applicazione Backuptrans Android iPhone WhatsApp Transfer +, gratuita per trasferimento tra due dispositivi.

L'applicazione è davvero molto semplice da utilizzare: in primis colleghiamo il vecchio telefono al PC tramite cavo USB, avendo cura di attivare il debug USB (su Android) o di installare iTunes sul computer (per iPhone).
Successivamente apriamo il programma, premiamo in alto sull'icona Backup dei messaggi, attendiamo la fine della copia del backup, scolleghiamo il vecchio telefono e colleghiamo il nuovo (avendo cura di rispettare i parametri visti poco fa per il vecchio device, quindi Debug USB o iTunes), apriamo nuovamente l'app e premiamo su Trasferisci messaggi dal database a iPhone oppure su Trasferisci messaggi dal database a Android, così da terminare il trasferimento delle chat.
I contenuti multimediali delle chat possono essere spostati fisicamente da una memoria all'altra o tramite backup di terze parti, come visto nelle nostre guide su come Trasferire Foto da Android e iPhone su PC e su come trasferire file tra cellulari Android (via Bluetooth o Wi-Fi).
Conclusioni
I Backup di WhatsApp sono fondamentali per ricominciare sul nuovo telefono da dove eravamo rimasti, così da non perdere nemmeno una chat importante. Il sistema di backup integrato in WhatsApp è ottimo solo se scegliamo come nuovo telefono uno con lo stesso sistema operativo del vecchio; in caso di cambio radicale di sistema dovremo per forza di cose affidarci ad un PC e ad un utilissimo programma come Backuptrans Android iPhone WhatsApp Transfer + per portare a termine l'operazione.
Sempre a tema di backup delle chat vi invitiamo a leggere le nostre guide su come attivare Crittografia End To End su WhatsApp e su come avviare una Chat con Me stesso su Whatsapp.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy