Impostazioni di iPhone per risparmiare tempo
Andiamo sempre di fretta? Vogliamo mantenere alta la nostra produttività? Vediamo quali impostazioni cambiare su iPhone per essere più veloci

L'iPhone è un telefono progettato per offrire fin da subito la massima produttività, ma in un mondo che va velocissimo possiamo ottimizzare al massimo il nostro telefono Apple per risparmiare ulteriore tempo e velocizzare alcune operazioni ripetitive o scomode da fare, così da avere più tempo per lavorare o per chiudere un nuovo affare.
Nella guida che segue vi mostreremo quali sono le impostazioni di iPhone per risparmiare tempo, così da poter applicare da subito dei trucchi che miglioreranno l'efficienza personale quando utilizziamo lo smartphone prodotto dalla Apple.
LEGGI ANCHE -> 10 applicazioni che semplificano la vita (Android e iPhone)
Modificare centro di controllo
Il centro di controllo dell'iPhone è un menu che garantisce grande produttività, grazie ai tasti rapidi per le impostazioni più utilizzate. Il menu può essere facilmente personalizzato, così da aggiungere nuove funzioni che usiamo spesso o per controllare dispositivi compatibili con AirPlay.
Per modificare il centro di controllo apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Centro di controllo, spostiamoci nella sezione Ulteriori controlli e premiamo sull'icona verde accanto alle funzioni o ai tasti che vogliamo attivare nel Centro di controllo.
Una volta attivati possiamo riordinarli portandoci nella sezione Controlli inclusi, tenendo premuto sull'icona a forma di tre linee (accanto ai nomi delle funzioni) e trascinando nella posizione desiderata; se invece è presente qualche tasto che non vogliamo più usare basterà premere sull'icona rossa accanto ad essa per rimuoverla dalla lista dei tasti attivi (verrà spostata nella sezione Ulteriori controlli).
Configurare tocchi rapidi
Su tutti gli iPhone recenti possiamo configurare i cosiddetti Back Tap, ossia dei tocchi alla parte posteriore del telefono: toccando una o più volte la parte posteriore dell'iPhone possono essere eseguite delle azioni rapide del telefono, così da non dover ogni volta aprire il menu.
Per attivare i tocchi rapidi posteriori apriamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Accessibilità, selezioniamo il menu Tocco e apriamo infine il menu Tocco posteriore. Dentro questo menu troveremo due voci configurabili: Tocco doppio e Tocco Triplo, liberamente configurabili con azioni di sistema (Blocco rotazione, Elenco applicazioni, Centro notifiche, Centro di controllo, Fotocamera, Screenshot, Siri, Torcia, Volume e molto altro ancora).
Accesso rapido alle funzioni di un'app
Alcune app offrono delle azioni rapide direttamente nel menu contestuale: per sfruttarle non dovremo far altro che tenere premuto il dito sull'icona dell'app e, non appena compare il menu contestuale, scegliere una delel funzioni rapide associate a quell'app.
Per esempio tenendo premuto sull'icona di Gmail è possibile usare il tasto Scrivi per scrivere subito un'email, mentre sull'app Twitter avremo accesso alle opzioni per scrivere un nuovo tweet o cercare qualcosa sul social network.
Creare pulsante chiamata rapida
Per aggiungere un pulsante di chiamata rapida come se fosse un'app non dobbiamo far altro che aprire l'app Comandi rapidi, premere in basso su I miei comandi rapidi, aprire la cartella Comandi rapidi di base, premere in alto sul pulsante + e creare una nuova scorciatoia.
Scegliamo subito il nome della scorciatoia, premiamo su Aggiungi azione, cerchiamo l'azione Chiama, premiamo sulla voce Contatto e aggiungiamo il nome della rubrica da contattare rapidamente.
Dopo questa modifica premiamo in alto sull'icona delle impostazioni (a forma di tre linee con dei pallini) e premiamo su Aggiungi a Home per creare il pulsante di chiamata rapida.
Utilizzare i pulsanti del volume nell'app Fotocamera
Quando utilizziamo la fotocamera dell'iPhone possiamo usare i tasti volume per scattare velocemente una foto, come se fossero dei pulsanti di scatto di una classica fotocamera digitale. Tenendo premuto uno dei due tasti possiamo avviare la registrazione dei video, che durerà tutto il tempo che teniamo il dito premuto su uno dei due tasti.
Sulla fotocamera dell'iPhone vi consigliamo di leggere la nostra guida su come usare la fotocamera dell'iPhone: trucchi e funzioni utili.
Aggiungere una conversazione in cima all'elenco dei messaggi
Se abbiamo dei messaggi SMS molto importanti da conservare possiamo spostarli in alto, "pinnandoli" con una puntina virtuale per renderli sempre visibili e in primo piano. Per procedere apriamo l'app Messaggi, trasciniamo da sinistra a destra il messaggio o la chat da spostare in alto e premiamo sulla spunta gialla per fissare il messaggio.
Per cancellare i messaggi in evidenza basterà tenere premuto il dito sul messaggio in alto e selezionare la voce Non in evidenza.
Trovare più velocemente le foto
Abbiamo centinaia di foto all'interno dell'app Foto? Il motore di ricerca di quest'app utilizza una speciale intelligenza artificiale per cercare le foto in base al soggetto presente al suo interno, in maniera simile alla tecnologia vista su Google Foto.
Per usare questa funzione apriamo l'app Foto, premiamo in basso sul tasto Cerca e usiamo la barra di ricerca in alto per cercare un dettaglio della foto, usando comandi come : cane, gatto, palazzo, sole, nuvole, persone, luoghi (per sfruttare il geotag presente sulle foto) o una particolare data (basta anche solo mese ed anno per filtrare le ricerche).
Conclusioni
Con questi semplici trucchi saremo in grado di risparmiare tempo con il nostro iPhone, aumentando la produttività e dedicando molto più tempo al lavoro, ai colleghi e alle riunioni via Zoom o dal vivo. Se alcune delle funzioni descritte non sono presenti sul nostro iPhone, probabilmente è arrivato il momento di acquistarne uno nuovo direttamente da Amazon.
Sempre a tema di produttività sul posto di lavoro possiamo leggere le nostre guide su come gestire e calcolare il tempo al computer e migliorare la produttività e le migliori app per ufficio, lavoro e studio, gratis su Android e iPhone.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy