Come identificare problemi di sicurezza nel Wi-Fi
Abbiamo dei problemi di sicurezza del Wi-Fi che non riusciamo a identificare? Vediamo insieme i migliori programmi per PC

Quando si parla di reti Wi-Fi domestiche è necessario tenere sempre a mente il fattore sicurezza, per evitare che qualcuno possa sfruttare la rete senza il nostro permesso e possa scaricare file illegali utilizzando il nostro IP sulle reti P2P. Ormai basta davvero poco per ritrovarsi con la rete bucata da qualche crack o da qualche app per Wi-Fi, ma possiamo identificare con facilità i problemi di sicurezza sulle reti Wi-Fi tramite delle comode applicazioni per Windows gratuite.
Nella guida che segue vi mostreremo i migliori programmi gratuiti per identificare problemi di sicurezza nel Wi-Fi, in modo da poter analizzare nel dettaglio quali dispositivi sono connessi, qual è il protocollo di sicurezza utilizzato della nostra rete e qual è la cronologia della rete utilizzata in quel momento.
LEGGI ANCHE -> Cosa significa WPA, WPA2 e WEP nella sicurezza del wifi
Manage Wireless Networks

Il programma più semplice ed immediato che possiamo utilizzare è Manage Wireless Networks, disponibile al download gratuito, disponibile come programma portable e compatibile con tutte le versioni di Windows. Questo programma mostra tutte le reti Wi-Fi a cui ci siamo collegati, mostrando anche le informazioni sulla sicurezza applicata ad ognuna di esse.
Per aumentare la sicurezza vi consigliamo di cancellare subito tutte le reti aperte (senza password) e le reti WEP/WPA, lasciando memorizzate sul computer solo le reti WPA2PSK. Altro importante dettaglio di sicurezza da analizzare è sulla colonna Key Type: da qui possiamo vedere le reti su cui abbiamo inserito manualmente la password (passPhrase) dalle reti in cui abbiamo sfruttato WPS per accedere (networkKey).
Wifi Diagnostics View

Un ottimo tool gratuito controllare per controllare la sicurezza della rete è Wifi Diagnostics View, scaricabile come programma portable. Attivando questo monitor potremo scansionare le reti wireless, quante volte ci connettiamo al punto di accesso, monitorare un'eventuale disconnessione dal punto di accesso, memorizzare un tentativo di connessione non riuscito e così via. Quando viene rilevato un errore, vengono visualizzato un codice di errore e la descrizione dell'errore.
Questo strumento può essere utile se sospettiamo che un malintenzionato stia sfruttando il nostro indirizzo MAC clonato per accedere alla stessa rete o sta cercando di forzare la nostra disconnessione per violare la password di rete.
Wireless Network Watcher

Il programma più interessante per identificare gli scrocconi connessi alla nostra rete Wi-Fi è sicuramente Wireless Network Watcher, anch'esso disponibile gratuitamente come programma portable.
Questo tool avvia la scansione di tutti i dispositivi connessi alla stessa rete Wi-Fi, mostrando chiaramente qual è il dispositivo in uso in quel momento, il router o il modem che funge da gateway e tutti gli altri device. Incrociando le informazioni sull'indirizzo MAC, sul nome del dispositivo e sul nome del produttore saremo in grado di identificare i dispositivi degli scrocconi.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come controllare chi ruba la connessione Internet WiFi.
Come proteggersi
Dopo aver analizzato a fondo la nostra rete abbiamo scovato sicuramente un dispositivo sospetto o il PC di uno scroccone? In questo caso possiamo seguire le regole presenti nella seguente lista per cacciare definitivamente fuori lo scroccone ed impedire che possa accedere nuovamente alla nostra rete:
- Cambiare password del Wi-Fi: accediamo alle impostazioni del modem o del router e cambiamo la password del Wi-Fi, scegliendone una molto più robusta e difficile da indovinare.
- Scegliere un protocollo Wi-Fi sicuro: sempre dalle impostazioni del wireless del modem/router evitiamo di impostare WEP o WPA come sistema di protezione e scegliamo come protocollo WPA2-AES o meglio WPA3.
- Disattivare WPS: anche se le connessioni rapide con WPS sono davvero molto comode, meglio disattivare questa funzione dalle opzioni del modem/router, così da dover sempre digitare la password scelta ed evitare gli attacchi hacker al WPS.
- Cambiare password del modem/router: visto che siamo dentro le impostazioni del modem/router cambiamo anche la password d'accesso al dispositivo di rete, così da essere davvero al sicuro.
- Utilizzare una VPN su reti pubbliche: per evitare che qualcuno possa accedere da remoto al nostro PC o per evitare gli attacchi informatici utilizziamo una connessione VPN per proteggere i dati in transito su una rete Wi-Fi pubblica.
- Aggiorniamo il sistema operativo: molti sistemi di hacking per le reti sfruttano falle di sicurezza di Windows; meglio quindi tenere sempre aggiornato il sistema operativo.
- Utilizzare un firewall: per proteggere tutta la rete da attacchi hacker o da tentativi di violazione possiamo utilizzare un firewall di terze parti come ulteriore sistema di sicurezza.
A tutti questi consigli e metodi di sicurezza conviene affiancarci anche un antivirus con modulo di controllo della rete, come per esempio Avast o AVG.
Conclusioni
Gli scrocconi delle reti Wi-Fi sono sempre in agguato e utilizzano strumenti ed app sempre più potenti per poter carpire la nostra preziosa password del Wi-Fi e navigare a sbafo mentre noi paghiamo l'abbonamento. Se teniamo che ci siano problemi di sicurezza sulla nostra rete utilizziamo i programmi gratuiti e portable visti in questa guida e seguiamo i consigli di sicurezza più comuni per evitare la maggior parte degli attacchi alle reti Wi-Fi.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle Impostazioni del router per la sicurezza della rete wifi e ai migliori tool per penetrare reti Wi-Fi su Linux.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy