Come concatenare le celle su Microsoft Excel
Se dobbiamo unire i dati di due colonne o di due celle, possiamo utilizzare la concatenazione di Excel per facilitarci il lavoro

Excel è pieno di funzioni nascoste e utili, che possiamo utilizzare quando compiliamo le celle per lavoro o per studio. Una delle funzioni avanzate più interessanti è la concatenazione di celle, che permette di recuperare i dati da due colonne o righe per compilare una terza riga o colonna con i dati provenienti da essi in maniera totalmente automatica.
Questa funzione è utile quando abbiamo due liste di nomi e cognomi e vogliamo unirle in una terza riga senza doverle copiare singolarmente (cosa molto difficile se la lista è veramente lunga).
Vediamo in questa guida come concatenare le celle su Microsoft Excel in maniera semplice e veloce. Per completezza vi mostreremo come concatenare le celle anche su LibreOffice Calc, la versione gratuita e open source della famosa suite d'ufficio.
LEGGI ANCHE -> Come fare calcoli su Excel
Come concatenare le celle su Microsoft Excel
La funzione di concatenazione è utile quando abbiamo delle liste di nomi e cognomi da unire insieme; ovviamente si presta bene anche per altri tipi di dati di tipo alfabetico, ma in questa guida useremo le liste dei nomi per capire bene come usare questa funzione.

Il trucco per concatenare le celle è di agire nella prima cella utile della colonna o della riga da usare per la concatenazione; nell'immagine in alto dovremo portarci nella cella C2 e inserire all'interno una stringa simile a quella presente qui in basso:
=A2&" "&B2
Premendo il tasto Enter vedremo la prima cella della colonna o della riga compilarsi automaticamente con il nome e il cognome; Excel applicherà lo stesso schema a tutta la tabella, senza dover trascinare il comando. Ovviamente cambiamo le coordinate delle celle in base al lavoro che dobbiamo svolgere.
Affinché la concatenazione sia automatica conviene creare sempre una tabella dei dati inseriti; per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come creare tabelle su Excel.
Concatenare con CONCAT
Altro metodo che possiamo utilizzare per concatenare le celle su Excel è la funzione CONCAT, molto simile a quella vista nel capitolo precedente.

Per sfruttare questa funzione creiamo la tabella con due righe e colonne (come già visto in alto), portiamoci nella prima cella dove inserire il risultato finale e usiamo la funzione seguente:
=CONCATENA(A2;" ";B2)
In alternativa possiamo usare anche:
=CONCAT(A2;" ";B2)
Anche in questo caso il sistema unirà i nomi e i cognomi nella colonna e ripeterà il processo lungo tutto la tabella, così da velocizzare al massimo il processo di creazione della colonna Nome completo.
Come concatenare su LibreOffice Calc
La funzione CONCAT funziona benissimo anche su LibreOffice Calc: quando dobbiamo creare delle concatenazioni di celle vi consigliamo di usare CONCAT per unire subito i due dati in una singola cella e successivamente trascinare l'angolo in basso a destra della stessa, così da applicare lo stesso schema a tutto l'elenco.

Per approfondire e diventare dei veri esperti di LibreOffice Calc possiamo leggere le nostre guide sulle opzioni da modificare per ottimizzare Libreoffice e sulle migliori funzioni di LibreOffice a confronto con Microsoft Office.
Conclusioni
La concatenazione di celle su Excel è molto utilizzata nelle aziende che si occupano di wedding planner o di eventi speciali: queste aziende creano un elenco degli invitati con nomi e cognomi e concatenano successivamente tutto, creando una colonna in cui inserire i nomi completi, così da poterli successivamente stampare o lavorare in un programma di wedding planner o in un organizzatore d'eventi.
La concatenazione di celle è molto utile anche in altri scenari in cui abbiamo a che fare con liste di nomi o di numeri di telefono: possiamo anche usare questa funzione per associare dei numeri di telefono ad un preciso nome completo, realizzando così una vera rubrica personale in formato Excel.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide su come come creare un elenco a tendina in Excel, Calc e Fogli Google e su quali formule Excel usare per contare numeri e celle (CONTA e SOMMA).
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy