Come vedere la password Wi-Fi su Windows 11
Non ricordiamo più la password della rete Wi-Fi a cui siamo collegati? Vediamo come recuperarla direttamente da Windows 11, senza passare dal modem.

Quando connettiamo tutti i nostri dispositivi personali (PC, tablet, smartphone) alla rete Wi-Fi difficilmente reinseriremo la password nel breve periodo; passato un po' di tempo dimenticheremo inevitabilmente la password del Wi-Fi, specie se abbiamo lasciato la password generata direttamente dal modem o fornita dall'operatore di telefonia (spesso molto lunga e dotata di numeri, maiuscole e minuscole). Se siamo al PC possiamo comunque recuperare velocemente la password della rete wireless utilizzando i menu nascosti offerti da Windows 11 o utilizzando delle app specifiche per lo scopo.
Nella guida che segue vi mostreremo come recuperare la password del Wi-Fi su Windows 11, così da poterla utilizzare sui nuovi dispositivi o fornire a parenti o amici che ci vengono a trovare a casa. Per poter scoprire la password partiamo dal presupposto che il computer sia già connesso alla rete; se invece il PC non è connesso non possiamo recuperare la password in questo modo ma dovremo utilizzare dei metodi alternativi.
LEGGI ANCHE -> Come condividere le password WiFi su Android e iPhone
Recuperare password Wi-Fi dal menu Impostazioni
Su Windows 11 possiamo utilizzare il menu Impostazioni per scoprire velocemente la password della rete a cui siamo connessi in quel preciso momento. Per procedere facciamo clic destro sul menu Start, premiamo sulla voce Impostazioni, premiamo sul menu Rete e Internet, scorriamo e premiamo in basso su Impostazioni di rete avanzate e clicchiamo infine su Più opzioni per la scheda di rete.
Si aprirà la schermata con tutte le schede di rete presenti sul nostro computer; identifichiamo la scheda di rete Wi-Fi che stiamo utilizzando in quel momento, facciamo clic destro su di essa, premiamo sulla voce Stato, clicchiamo sul tasto Proprietà wireless, portiamoci nella scheda Sicurezza e apponiamo il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri per visualizzare la password del Wi-Fi attualmente in uso.
Recuperare password Wi-Fi dal Pannello di Controllo
La schermata delle schede di rete vista nel capitolo precedente è inclusa nel Pannello di Controllo. Quella schermata può essere richiamata velocemente con una scorciatoia da tastiera e un comando rapido, che vi consigliamo di salvare su un documento di testo.
Per accedere velocemente alla schermata delle schede di rete presenti sul PC premiamo sulla tastiera la scorciatoia WIN+R e digitiamo nella finestra Esegui il comando ncpa.cpl. Si aprirà subito la finestra con le schede di rete presenti sul PC: ora non dobbiamo far altro che seguire la stessa procedura vista nel capitolo precedente (ossia tasto destro sulla scheda di rete -> Stato -> Proprietà wireless -> Sicurezza) per scoprire la password del Wi-Fi.
Recuperare password Wi-Fi dal prompt dei comandi
Per gli utenti più avanzati è possibile utilizzare anche il prompt dei comandi per recuperare velocemente la password di qualsiasi rete Wi-Fi a cui ci siamo connessi con il PC (quindi non solo la rete attualmente attiva). Anche se questa procedura potrebbe sembrare difficile da attuare, è probabilmente la più veloce ed efficace: vi consigliamo quindi di creare subito un documento di testo e di salvare tutti i passaggi descritti, così da poterli utilizzare sempre in caso di necessità.
Per recuperare la password del Wi-Fi dal prompt dei comandi di Windows 11 apriamo il menu Start, digitiamo cmd sulla tastiera e apriamo l'applicazione Prompt dei comandi. Nella nuova finestra digitiamo il comando
netsh wlan show profiles
e premiamo sul tasto Invio o Enter, così da visualizzare i nomi di tutte le reti Wi-Fi a cui abbiamo avuto accesso nel corso dei mesi o degli anni. Di tutte le reti Wi-Fi presenti nella lista è possibile recuperare la password d'accesso utilizzando il comando
netsh wlan show profile name="nome_rete" key=clear
dove, al posto di nome_rete, dobbiamo inserire con precisione il nome della rete presente nella lista superiore (facendo attenzione alle maiuscole). Dopo aver modificato il comando secondo le nostre necessità premiamo su Invio o Enter sulla tastiera per visualizzare le informazioni della rete selezionata, inclusa la password del Wi-Fi (visibile accanto alla voce Contenuto chiave).
Recuperare password Wi-Fi tramite programmi
Oltre ai metodi integrati su Windows 11 (da preferire per una questione di privacy) possiamo utilizzare anche dei tool di terze parti per vedere la password del Wi-Fi a cui siamo collegati o la password delle reti a cui ci siamo collegati in passato. Il primo programma che vi consigliamo di provare è WirelessKeyView, uno dei più famosi programmi della Nirsoft.

WirelessKeyView rende molto più semplice accedere alle informazioni sulla password delle reti Wi-Fi salvate sul PC, semplificando le procedure viste in alto con il prompt dei comandi. Dopo aver estratto il file eseguibile di WirelessKeyView basterà lanciarlo e confermare la finestra d'avviso per vedere tutte le password Wi-Fi salvate in quel momento sul PC.
Altro programma simile per vedere le password Wi-Fi su Windows 11 è WiFi password revealer, un tool gratuito compatibile con ogni versione di Windows.

Questo programma mostra la password della rete Wi-Fi a cui siamo connessi in maniera semplice, senza dover seguire tutta la procedura vista nel primo capitolo della guida. Per utilizzarlo è sufficiente avviarlo, espandere la scheda di rete Wi-Fi in uso in quel momento e recuperare il codice d'accesso sotto la sezione Password.
LEGGI ANCHE: Recuperare le password di rete, siti internet, PC e router wifi
Conclusioni
Anche su Windows 11 le procedure per recuperare le password Wi-Fi dimenticate sono alla portata di tutti: possono cambiare i menu o i tasti su cui premere, ma alla fine la password delle reti Wi-Fi che conosciamo (e a cui ci siamo connessi con successo almeno una volta) potrà sempre essere recuperata.
Se dobbiamo recuperare la password della rete che stiamo utilizzando in questo preciso momento vi consigliamo di seguire la procedura tramite Impostazioni o Pannello di controllo o, se siamo pigri, utilizzare il programma WiFi password revealer; se invece vogliamo scoprire la password di una rete Wi-Fi a cui ci siamo collegati in passato dobbiamo utilizzare la procedura tramite prompt dei comandi o, in alternativa, il programma WirelessKeyView.
Sempre a tema di password Wi-Fi e di codici d'accesso alla rete possiamo proseguire la lettura nelle guide su come togliere password al wifi o resettare il router wireless e come cambiare password Wi-Fi sul modem.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy