Inserire immagini in un foglio Excel
Modi per inserire un'immagine in un foglio Excel, sia da PC che da smartphone/tablet

Aggiungere un'immagine in un foglio di calcolo Excel non è affatto difficile, ma dobbiamo prestare attenzione a non danneggiare la formattazione delle celle o delle tabelle compilate, altrimenti diventerà difficile da leggere e da comprendere. Sulle moderne versioni di Excel possiamo sia aggiungere un'immagine personale (dal PC o da dispositivo mobile) sia utilizzare un'immagine presa direttamente da Internet.
Nella seguente guida vi mostreremo nel dettaglio come inserire immagini in un foglio Excel su PC e su smartphone/tablet, così da trasformare un triste foglio di calcolo in un documento professionale e completo di immagini esplicative.
LEGGI ANCHE -> Diventare bravi con Excel sui fogli di calcolo (anche con LibreOffice e Fogli Google)
Aggiungere immagine locale su foglio Excel
Per inserire un'immagine che già possediamo sul un foglio Excel selezioniamo la cella che farà da riferimento per l'inserimento dell'immagine (ossia l'angolo superiore sinistro), premiamo sul menu Inserisci nella barra superiore, selezioniamo il tasto Illustrazioni quindi premiamo su Immagini -> Questo dispositivo.

Scegliamo un'immagine tra quelle presenti sul computer per aggiungerla al foglio di calcolo. Dopo l'aggiunta possiamo spostarla semplicemente trascinandola e cambiare le sue dimensioni utilizzando gli indicatori presenti sul bordo della foto.
Aggiungere immagine online su foglio Excel
Se non abbiamo una foto da aggiungere al nostro foglio Excel possiamo utilizzare due funzioni integrate per cercare immagini immagini di archivio o avviare una ricerca online dell'immagine giusta da utilizzare. Per utilizzare immagini di archivio portiamoci nel menu Inserisci, premiamo sul tasto Illustrazioni e clicchiamo infine su Immagini di archivio.

Nella nuova finestra che si aprirà scegliamo una delle immagini presenti oppure utilizziamo le categorie o la barra di ricerca per trovare l'immagine d'archivio giusta per il foglio di calcolo che stiamo realizzando. Se siamo abbonati a Microsoft 365 avremo accesso a tutto il catalogo di foto d'archivio fornito da Microsoft, così da trovare sempre l'immagine giusta per rendere ancora più bello il foglio di calcolo.
In alternativa possiamo cercare nuove immagini direttamente da Internet aprendo su Excel il percorso Inserisci -> Illustrazioni -> Immagini -> Immagini online. Si aprirà una nuova finestra dove è possibile utilizzare il motore di ricerca di Bing per scovare nuove immagini da aggiungere al foglio di calcolo.
Aggiungere immagine su Excel da smartphone o tablet
Abbiamo aperto il foglio di calcolo sul nostro telefono o sul tablet tramite l'app Microsoft Excel? In questo scenario possiamo aggiungere una foto o un'immagine scaricata nella memoria del dispositivo portatile aprendo il foglio di calcolo portandoci nella cella dove aggiungere l'immagine, premendo in alto sull'icona a forma di matita, premendo sul menu a tendina Home e selezionando il menu Inserisci.

Nel menu che comparirà premiamo sulla voce Immagini e premiamo su Foto (per caricare un'immagine già presente nella memoria interna) o su Fotocamera (per scattare subito la foto da aggiungere al foglio di calcolo).
Se non abbiamo ancora Microsoft Excel sul nostro smartphone o tablet possiamo scaricarlo gratis dal Google Play Store e dall'Apple App Store. Vi ricordiamo che l'uso di quest'app è gratuito sui dispositivi con schermi fino a 10,1 pollici: non appena si supera questa dimensione dello schermo l'app diventa a pagamento ed è necessario un abbonamento a Microsoft 365 per poterla utilizzare.
Aggiungere immagine su su LibreOffice Calc
Chi non vuole spendere nulla ma desidera comunque aggiungere un'immagine al proprio foglio di calcolo può scaricare sul computer la suite d'ufficio open source LibreOffice ed utilizzare il programma di gestione dei fogli di calcolo chiamato LibreOffice Calc.

Per aggiungere un'immagine con LibreOffice Calc apriamo il foglio di calcolo con questo programma, premiamo in alto sul menu Inserisci e premiamo infine su Immagini; si aprirà una finestra del gestore file con cui scegliere la foto o l'immagine da aggiungere al foglio di calcolo.
Non è previsto nessun motore di ricerca per le immagini presenti online, ma possiamo scaricare immagini gratuite da utilizzare per i documenti leggendo la nostra guida ai migliori siti con foto e immagini da scaricare gratis.
Conclusioni
Anche se l'aggiunta delle immagini è meno frequente su Excel rispetto ad altri programmi come Word o PowerPoint conviene conoscere bene come funziona il sistema d'aggiunta di nuove immagini, così da poterla utilizzare in caso di necessità ed evitare il danneggiamento della formattazione delle celle. Come alternative a Excel su PC possiamo installare le immagini sui fogli di calcolo con l'app gratuita di Excel (ma solo sui dispositivi con uno schermo inferiore ai 10 pollici) o utilizzando l'applicazione gratuita LibreOffice Calc.
Per diventare davvero bravi con Excel vi invitiamo a leggere anche le nostre guide come fare una tabella su Excel e come fare calcoli su Excel.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy