Come scaricare film e serie TV su Amazon Prime Video
Necessitiamo di scaricare le puntate della nostra serie TV preferita o di un film su Amazon Video? Vediamo come fare

Amazon Prime Video è diventato in poco tempo uno dei servizi di streaming più utilizzati in Italia, visto che viene offerto all'interno dell'abbonamento Amazon Prime (molto più ampio e con altri interessanti vantaggi).
Nonostante venga offerto "praticamente gratis" (anche se comunque dobbiamo pagare l'abbonamento annuale a Prime), non significa che il servizio sia scadente: sono presenti serie originali di qualità, molti contenuti originali italiani ed è possibile sfruttare il sito o l'app per dispositivi mobile con funzioni del tutto simili a quelle viste su Netflix, come per esempio il download dei film e serie TV presenti sul catalogo.
Nella guida che segue vi mostreremo com'è semplice scaricare film e serie TV su Amazon Prime Video, così da poterle vedere in qualsiasi momento anche senza connessione Internet o senza intasare la linea di casa. Esattamente come su visto Netflix questa funzione ha dei limiti: i download saranno visualizzabili solo su Amazon Prime Video e dopo un tot di tempo, devono essere riscaricati per poter continuare la visione.
LEGGI ANCHE -> Come vedere Amazon Prime Video gratis
Scaricare film e serie TV di Amazon Video da PC
Se guardiamo le serie TV e i film di Amazon Prime Video sul computer possiamo scaricare i contenuti per la visualizzazione offline scaricando l'app dedicata per Windows 11 e Windows 10 direttamente dal Microsoft Store.

Dopo aver scaricato l'app apriamola, effettuiamo l'accesso con l'account Amazon con l'abbonamento Prime attivo, cerchiamo il contenuto che vogliamo salvare in locale sul computer (aiutandoci anche con la barra di ricerca) e, una volta identificato il contenuto da scaricare, premiamoci sopra e clicchiamo sul tasto Scarica o su Scarica episodio. L'app provvederà a scaricare il contenuto nella memoria interna del computer, così da poterlo avviare anche senza connessione ad Internet.
I contenuti che abbiamo scaricato possono essere visionati nel menu laterale Download, che raccoglie tutti i contenuti scaricati. Per salvare un'intera serie TV (con tutti gli episodi) apriamo la finestra d'anteprima, premiamo su Aggiungi alla Lista video, premiamo su Area personale, selezioniamo la serie appena aggiunta e premiamo sul tasto Scarica accanto a tutte le puntate della serie; se la serie scelta ha più stagioni ripetiamo i passaggi selezionando un'altra stagione e premendo nuovamente sul tasto indicato.
Se abbiamo un Mac o un MacBook possiamo scaricare l'app Amazon Prime Video direttamente all'Apple App Store; in alternativa possiamo sempre scaricare film e serie TV su Amazon Prime Video utilizzando il sito web ufficiale.
Scaricare film e serie TV di Amazon Video su telefono o tablet
Chi ama guardare i film e le serie TV dal proprio telefono o dal tablet e deve intraprendere un viaggio può scaricare i contenuti preferiti sul dispositivo mobile, così da potervi accedere anche senza connessione di rete. Prima di procedere scarichiamo l'app Amazon Prime Video dal Google Play Store e dall'Apple App Store, in base al tipo di dispositivo che stiamo per utilizzare.

Per scaricare il contenuto preferito apriamo l'app, effettuiamo l'accesso se necessario (chi ha l'app di Amazon già configurata con un account otterrà l'accesso automatico), apriamo il film o la serie TV di nostro interesse (o cerchiamola dal menu Trova in basso) e, una volta giunti nella pagina dell'anteprima, premiamo su Scarica la stagione o Scarica.
Rispetto alla versione per PC possiamo scaricare anche l'intera stagione di una serie TV, senza dover premere su ogni singola puntata: un vantaggio non indifferente se abbiamo un tablet e vogliamo riempirlo di puntate e di film da vedere in viaggio, in albergo o in una vacanza in cui non è prevista la presenza di una connessione ad Internet stabile.
Per accedere a tutti i contenuti scaricati sull'app non dobbiamo far altro che premere in basso sul menu Area personale, accertarci di aprire la scheda Download ed aprire uno dei contenuti presenti nella pagina dedicata.
Come attivare il download automatico
Sempre dall'app Amazon Prime Video per dispositivi mobile possiamo attivare il download automatico delle puntate di una serie TV, così da sfruttare la connessione più veloce (per esempio il Wi-Fi di casa o un hotspot Wi-Fi) per scaricare subito le puntate mancanti.
Per attivare questa utile funzione apriamo l'app Amazon Prime Video su Android o su iPhone/iPad, premiamo sul menu Area personale, pigiamo in alto a destra sull'icona a forma di ingranaggio, apriamo il menu Streaming e download e portiamoci nel menu Download automatico.

Nella nuova schermata attiviamo l'interruttore accanto alla voce Download automatico, selezioniamo i numero di episodi da scaricare automaticamente e, per risparmiare spazio nella memoria interna del dispositivo, accertiamoci di attivare anche l'interruttore accanto alla voce Elimina gli episodi visti.
Conclusioni
Amazon Prime Video non ha nulla da invidiare ad un servizio molto più collaudato come Netflix: la qualità delle immagini è molto elevata, il servizio è accessibile senza problemi sia da PC che da smartphone e tablet e, per chi ama scaricare i film e le serie TV in locale, offre la possibilità di scaricare i contenuti preferiti e di avviare il download automatico (quest'ultima funzione è disponibile solo per telefoni e tablet).
Se vogliamo sfruttare la stessa funzione su Netflix vi invitiamo a leggere le nostre guide su come vedere serie TV di Netflix e come scaricare da Netflix film e puntate per vederli offline.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy