Come recuperare AUTHCODE per il GreenPass
Tutti i modi per recuperare e salvare il codice AUTHCODE del Green Pass personale
Per tutti gli utenti che vogliono scaricare in formato cartaceo o in formato digitale il proprio Green Pass è fondamentale recuperare il codice AUTHCODE, un codice generato dal Ministero della Salute e sincronizzato in un database europeo con cui è possibile scaricare facilmente il proprio Green Pass, così da decidere se stamparlo in formato cartaceo o se conservarlo in digitale (come formato PDF, come immagine o sulle app abilitate).
Nella seguente guida vi mostreremo nel dettaglio come recuperare AUTHCODE per il Green Pass, utile per chi non ha conservato i codici forniti al momento della vaccinazione o del tampone e necessita di stampare il proprio Green Pass per viaggiare o per utilizzarlo nei luoghi dove è richiesto.
LEGGI ANCHE -> Come scaricare il Green Pass sul telefono o come certificato
Recuperare AUTHCODE dalle email o dagli SMS
Il codice AUTHCODE viene fornito a tutte le persone sottoposte a vaccinazione completa o a tampone circa 24 ore dopo l'evento (a volte anche dopo pochi minuti): la comunicazione avviene via SMS o via indirizzo di posta elettronica, richieste da praticamente tutti i laboratori o dai centri vaccinali (al momento della prenotazione).
Dopo aver recuperato il codice AUTHCODE dal messaggio che abbiamo ricevuto via SMS o via email portiamoci sul sito sul sito del Green Pass con Tessera Sanitaria, scegliamo tra Utente provvisto di tessera sanitaria (situazione standard), Utente senza tessera sanitaria o vaccinato all'estero o Utente non iscritto al SSN vaccinato in Italia, inseriamo i dati richiesti della tessera sanitaria, selezioniamo AUTHCODE nel menu a tendina presente sotto la voce Tipo codice, inseriamo il codice AUTHCODE nel campo Codice identificativo, scegliamo la lingua italiana per la certificazione (o altra lingua, se dobbiamo viaggiare), confermiamo i codice di sicurezza mostrato quindi premiamo in basso sul tasto Recupera certificazione.
Il sito ci farà scaricare un file in formato PDF, che possiamo sia stampare su carta sia conservare sul telefono (magari salvandolo in Google Drive per tenerlo a portata di mano), così da mostrarlo quando richiesto.
Recuperare codice AUTHCODE perso o smarrito
Può capitare di cancellare per sbaglio l'SMS o l'email con il codice AUTHCODE e di non riuscire più a recuperare il proprio Green Pass. In questo scenario possiamo ancora recuperare il codice AUTHCODE procurandoci la tessera sanitaria e ricordandoci precisamente la data del tampone, la data delle dimissioni (in caso di guarigione) o la data dell'ultima dose effettuata per la vaccinazione (può aiutare accedere alla app sanitaria regionale o al sito del fascicolo sanitario regionale).
Dopo aver recuperato queste informazioni apriamo il sito per il recupero del codice AUTHCODE, inseriamo i dati richiesti della tessera sanitaria, selezioniamo in Tipo di evento come è stato generato questo codice (dopo Vaccinazione, Guarigione o Tampone), inseriamo la data in cui è stato eseguito l'evento che abbiamo selezionato, confermiamo il codice di sicurezza mostrato e infine premiamo su Recupera AUTHCODE.
Dopo aver premuto sul tasto avremo accesso al nostro codice AUTHCODE, così da poterlo utilizzare sul sito del Green Pass con Tessera Sanitaria per completare il download del certificato verde COVID-19.
Recuperare Green Pass senza AUTHCODE
Se per errore abbiamo cancellato l'SMS o il messaggio di posta elettronica con il codice AUTHCODE e non ricordiamo più la data della vaccinazione o del tampone, non dobbiamo disperare: possiamo ancora recuperare il Green Pass senza AUTHCODE in vari modi.
Il metodo più semplice e immediato per recuperare il Green Pass senza AUTHCODE prevede l'utilizzo del sito Green Pass riservato allo SPID/CIE.
In questa pagina basterà premere sulla scheda SPID, premere su Entra con SPID, selezionare il provider SPID di cui abbiamo le credenziali e, dopo aver superato l'autenticazione a due fattori, scegliere direttamente la lingua del certificato e premere subito sul tasto Recupera certificazione.
Se abbiamo la Carta d'Identità Elettronica possiamo utilizzarla per recuperare subito il Green Pass aprendo lo stesso sito visto in alto, premendo sulla scheda CIE e premendo su Entra con CIE. In questo caso dovremo seguire le istruzioni per la CIE, collegare un lettore di schede NFC e utilizzare l'app dedicata o utilizzare un telefono dotato di tecnologia NFC.
Come conservare Green Pass su telefono
Il metodo più facile per conservare il Green Pass sullo smartphone è sicuramente l'app IO, disponibile al download gratuito per Android e per iPhone.
Senza dover nemmeno recuperare il codice AUTHCODE possiamo semplicemente aprire l'app in questione, effettuare l'accesso con SPID e ottenere così subito accesso al proprio certificato verde COVID-19, senza altri passaggi. L'immagine del Greenpass può essere salvata come immagine per essre ritrovata nella galleria o in Foto del telefono e poterla visualizzare con più facilità.
Se abbiamo recuperato il codice AUTHCODE e vogliamo un'app più semplice e immediata di IO vi consigliamo di conservare il Green Pass sul'app Immuni (non più disponibile).
Dopo aver aperto l'app basterà premere sul menu EU Digital Covid Certificate, successivamente su Recupera EU Digital Covid Certificate e inserire tutti i dati richiesti, avendo cura di selezionare AUTHCODE nel campo Tipologia del Codice, inserire il codice AUTHCODE recuperato come visto in questa guida e le informazioni della tessera sanitaria.
Dopo aver premuto sul tasto Conferma avremo il nostro Green Pass sempre a disposizione, anche senza connessione Internet e senza dover ogni volta fare l'accesso (limite molto evidente dell'app IO, che chiede spesso di accedere con lo SPID).
Conclusioni
Quelli che vi abbiamo mostrato sono senza ombra di dubbio i metodi più efficaci per recuperare AUTHCODE per il Green Pass e per ottenere la certificazione verde COVID-19 anche senza il codice AUTHCODE (che conviene comunque recuperare). Se non ricordiamo la data della vaccinazione, delle dimissioni dall'ospedale dopo la guarigione o del tampone svolto possiamo sempre rivolgerci al medico di base (per scoprire la data della vaccinazione contro il COVID-19), al laboratorio dove abbiamo fatto il tampone o all'ospedale che ci ha avuto in cura (per recuperare le date del tampone o delle dimissioni).
LEGGI ANCHE -> Scansionare il Green Pass per controllare se è valido con VerificaC19
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy