Attivare il Tema sfondo scuro sul sito Google
Grazie a un'opzione si può attivare la modalità tema scuro sul sito Google.com o Google.it per avere lo sfondo scuro invece che bianco

La home page di Google, la pagina più visistata del pianeta, ha ricevuto negli anni davvero pochi aggiornamenti ed è sempre rimasta, grosso modo, immutata nel tempo: logo colorato di Google al centro su uno sfondo bianco. Per questo motivo, l'opzione che attiva il tema con sfondo scuro sulla pagina Google è un cambiamento importante, che non tutti potrebbero aver notato.
Da poco tempo, infatti, è possibile attivare la cosidetta "dark mode" anche sulla home page di Google.com o Google.it (quando visitata da un computer), per avere uno sfondo scuro al posto del tradizionale sfondo bianco.
Lo sfondo scuro e quasi nero della modalità dark è diventata un'opzione di ogni smartphone e di molte applicazioni perchè affatica meno gli occhi di sera, quando l'illuminazione di una stanza è bassa e lo sfondo bianco può diventare quasi accecante. La modalità Dark può migliorare la leggibilità dei testi sullo schermo, soprattutto quando utilizziamo uno smartphone o un PC con luminosità piuttosto bassa.
La dark mode è anche utile, soprattutto di sera, per tutti quegli utenti che non utilizzano un filtro anti luce blu oppure un occhiale da computer, per minimizzare le emissioni di luce che stancano gli occhi e favoriscono l'insorgere di insonnia o disturbi del sonno.
Il difetto può essere l'effetto specchio, ossia il fatto che su uno schermo nero si possa vedere il riflesso delle luci o di se stessi.
LEGGI ANCHE: Proteggere gli occhi davanti al PC
Sul sito Google, la modalità scura non solo cambia lo sfondo bianco in grigio scuro, ma trasforma anche il logo di Google colorandolo di bianco, con un aspetto iper-minimalista che può essere preferito anche semplicemente in base al gusto estetico personale.
L'opzione per rendere la pagina Google scura è un po' nascosta e si trova cliccando su Impostazioni nella parte inferiore a destra della home page Google. Dalle impostazioni si può quindi attivare o disattivare il tema scuro.
La stessa opzione si trova anche premendo il pulsante a forma di ingranaggio in alto a destra nella pagina dei risultati di ricerca.
Inoltre si può anche fare in modo che la modalità scura sia automatica, in base all'impostazione scelta sul PC. Se si clicca sul menù Impostazioni nella pagina home di Google oppure nei risultati di ricerca, premere su Impostazioni di ricerca e poi andare alla sezione Aspetto per trovare tre opzioni per il tema scuro: Attivo, disattivo oppure Predefinita dispositivo. Quest'ultima fa in modo che le pagine di ricerca Google utilizzino il tema scuro soltanto se sul PC è anche impostato il tema scuro.
Abbiamo visto in un altro articolo come tutti i modi per attivare un tema scuro su PC Windows, mentre su Mac l'opzione si trova nelle Preferenze di sistema.
Ricordiamo che il tema scuro si può attivare anche su Chrome, per avere prima pagina e menù tutti con sfondo grigio scuro.
Se piace, è possibile anche trasformare l'aspetto di tutti i siti con tema scuro, tramite un'inversione dei colori ben fatta che funziona molto bene anche su un sito come questo.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy