Scansionare il Green Pass per controllare se è valido con VerificaC19
Come usare l'app Verifica C-19 (ufficiale) per controllare che il codice QR del certificato vaccinale o Green Pass sia valido

E' davvero un'estate rovente questa del 2021, con un virus Covid-19 che non arresta affatto la sua diffusione nel mondo. Quello che l'Italia sta facendo per contrastare il ritorno dell'epidemia è rendere obbligatorio, per certe attività e luoghi al chiuso, il possesso di un certificato vaccinale, il Green Pass.
Il certificato verde diventa come un lascia passare per poter partecipare ad eventi pubblici, per sedersi nei ristoranti al chiuso, per andare allo stadio, a teatro, al cinema, alle sagre, alle sale gioco e quasi ogni attività in cui si possono creare assembramenti. Sono esclusi i trasporti e le attività per bambini che, ovviamente, non possono ancora essere vaccinati.
Abbiamo quindi visto in un altro articolo come sia facile scaricare o stampare il greenpass e ottenere quindi la disponibilità del certificato vaccinale sul proprio smartphone oppure su un foglio di carta, senza alcun rischio di poterlo perdere (perchè si può riscaricare o ristampare tutte le volte che si vuole).
Il certificato vaccinale o Green Pass è basato su un QR Code, ossia un codice che se scansionato da una fotocamera mostra i dati del greenpass e, precisamente, se è un certificato valido.
La novità degli ultimi giorni è un'applicazione, disponibile per tutti gratuitamente, che permette di scansionare il codice QR del certificato verde di avvenuta vaccinazione e verifica la validità del Green Pass.
L'app ufficiale, chiamata VerificaC19, permette quindi ai gestori di ristoranti ed a chi controlla l'accesso ad un particolare evento o luogo in cui è obbligatorio che chi vuole entrare abbia fatto almeno una dose di vaccino o un tampone negativo nelle 48 ore precedenti.
VerificaC19, rilasciata ufficialmente dal ministero della salute, si può scaricare dal Play Store o da Apple Store ed installare su ogni smartphone Samsung, Xiaomi, Oneplus e tutti i dispositivi con sistema Android oltre che su iPhone e iPad e può essere utilizzata da tutti, anche solo per fare una verifica del proprio certificato vaccinale, per controllare che sia regolare e valido.
Per utilizzare Verifica C19 non è necessario alcun account o accesso con SPID e non richiede nemmeno che lo smartphone sia collegato a internet. Si tratta di un'applicazione semplicissima che ha soltanto la funzione di scansionare tramite fotocamera il codice QR di un Green Pass e verificare se è valido o meno.
Le uniche informazioni che vengono visualizzate dopo una scansione sono il nome, il cognome e la data di nascita della persona a cui fa riferimento il certificato verde.
Una volta scaricata e installata l'app Verifica C-19, è quindi possibile toccare il tasto Avvia Scansione, dare il permesso all'app di usare la fotocamera (solo la prima volta) e poi inquadrare il codice QR del Green Pass. Se il codice QR non fosse valido, sarà scritto sull'app il motivo, se è invalido oppure se fa riferimento ad un certificato scaduto.
Chi ha il codice QR sull'app IO, su Immuni o salvato come immagine sul proprio telefono, può provare la verifica del proprio Green Pass usando un altro telefono oppure stampandolo su un foglio di carta.
LEGGI ANCHE: Come leggere e creare Codici QR da PC e smartphone
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy