Come creare video brevi con YouTube Shorts, simile a TikTok
Anche su YouTube si possono pubblicare i video brevi stile TikTok, che possono essere creati sia da PC che da smartphone e tablet

Dopo il successo dirompente dei video brevi di TikTok ed in parte anche di quelli di Instagram, anche YouTube si è aggiornata, portando i video brevi all'interno delle app per smartphone e tablet e sul sito web. Con YouTube Shorts possiamo infatti realizzare dei video di breve durata e aggiungere ad essi musica, suoni, effetti speciali, filtri e quant'altro, così da poter condividere un momento divertente e spensierato utilizzando la potenza di YouTube.
Nella seguente guida vi mostreremo come creare video brevi e divertenti utilizzando la funzionalità YouTube Shorts, integrata nelle app per Android e iPhone/iPad, oltre ad essere accessibile anche dal PC aprendo il sito ufficiale su qualsiasi browser moderno (Edge o Chrome).
LEGGI ANCHE -> Come creare video brevi divertenti con Instagram Reels
Video YouTube Shorts su smartphone o tablet
Per realizzare video brevi con YouTube Shorts su telefono o tablet non dobbiamo far altro che aprire l'app di YouTube sul nostro dispositivo, premere in basso sul pulsante + e pigiare infine sulla voce Crea uno Short.

Di base il video dura solo 15 secondi, ma premendo sul timer (subito sopra il tasto di scatto) possiamo cambiare il tempo del video breve fino a 60 secondi, che è il limite massimo per questa categoria di video. Dalla stessa schermata possiamo cambiare la velocità del video premendo in alto a destra sull'icona del tachimetro, cambiare il timer di autoscatto, capovolgere il video e aggiungere subito l'audio al video, premendo in alto su Aggiungi l'audio.
Dopo aver girato il video (tenendo premuto sul tasto di scatto il tempo necessario a registrare) premiamo in basso a destra sull'icona di conferma, così da aprire l'editor interno della funzionalità; da qui possiamo aggiungere musica (se non l'abbiamo già fatto prima), aggiungere del testo, creare una sequenza oppure scegliere uno dei filtri disponibili all'interno dell'app YouTube. Al termine non dobbiamo far altro che premere in alto a destra su Avanti e confermare le ultime scelte prima di pubblicare il video sul nostro canale.
Se non vogliamo caricare subito il video possiamo anche girarlo con questa funzione, premere sul tasto indietro e pigiare infine su Salva ed esci, così da conservare una copia del nostro video breve per caricamenti futuri o per utilizzarlo all'interno di un'altra app.
Usare YouTube Shorts su PC
Anche chi utilizza il PC può caricare i video brevi, ma dovrà necessariamente creare il video utilizzando un editor dedicato, così da poter accorciare il video alla durata richiesta per YouTube Shorts (massimo 60 secondi) e aggiustare le proporzioni (il video dovrà essere in proporzioni quadrate o in senso verticale). Il miglior programma gratuito con cui effettuare queste modifiche è VideoPad Video Editor, disponibile al download dal sito ufficiale.

Per procedere apriamo questo editor, carichiamo il video da usare come base per il video breve di YouTube e accorciamolo o modifichiamolo secondo necessità. Al termine delle modifiche assicuriamoci di salvare il nuovo video in formato MP4, così da renderlo pienamente compatibile con YouTube. Per conoscere altri programmi di video editor gratis possiamo anche leggere la nostra guida Migliori programmi per modificare video gratis.
Ottenuto il video breve apriamo un qualsiasi browser web, portiamoci sul sito di YouTube, premiamo in alto sul tasto Crea e successivamente sul tasto Carica video. Se non l'abbiamo ancora fatto creiamo il nostro canale personale, quindi carichiamo il video breve presente sul PC, compilando anche le descrizioni e fornendo un titolo valido.
Per indicizzarci bene vi consigliamo di aggiungere al titolo o alla descrizione l'hashtag #Shorts, per fare in modo che il sistema di posizionamento di Google consigli i nostri video brevi su YouTube. Se non sappiamo cosa è un hashtag, possiamo leggere anche la nostra guida Usare e cercare Hashtag su #Facebook e cosa significa il cancelletto.
Conclusioni
Anche YouTube alla fine si è buttata nel campo dei video brevi, che tanto successo ha portato a TikTok: difficile immaginare che quest'ultimo possa risentire di questa novità, ma più concorrenza c'è maggiore è la qualità di tutti i servizi che offrono i video brevi, come già visto al lancio di Instagram Reels (anche in questo caso pensato per i video brevi).
Probabilmente la base solida di utenti che usa quotidianamente YouTube troverà questi video molto interessanti, ma molto dipenderà anche dalla fantasia e dalla genialità dei creatori di contenuti: per il momento TikTok è davvero imbattibile da questo punto di vista e attira sempre più nuove persone, ma alla fine basta davvero poco (un semplice video breve) per avere successo.
Sempre a tema di video brevi vi consigliamo di proseguire la lettura sui nostri articoli Come montare un video su TikTok e TikTok e le app per creare video virali cantando e ballando.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy