Come installare iOS 16 su iPhone in anteprima
Vogliamo provare subito l'ultima versione iOS 16 su iPhone prima del rilascio ufficiale? Vediamo come scaricare le versioni in anteprima.

Apple fornisce ogni anno una versione di iOS aggiornata per gli iPhone, scaricabile in versione stabile dopo alcuni mesi di testing chiuso riservato agli sviluppatori o ai beta tester. Per gli utenti normali quindi tutte le novità di Apple possono essere scaricate direttamente dal telefono quando pronte, ma se non stiamo più nella pelle e vogliamo subito avere in anteprima iOS 16 su iPhone, non dobbiamo far altro che installare dei profili di sviluppatore sul nostro telefono, senza dover nemmeno iscriverci come programmatori sul sito Apple.
Nella seguente guida quindi vi mostreremo come avere in anteprima iOS 16 su iPhone, utilizzando un profilo sviluppatore liberamente scaricabile e installabile su tutti gli iPhone ancora supportati da Apple (da verificare nella lista presente all'interno dell'articolo).
LEGGI ANCHE -> Nuovo aggiornamento da scaricare su iPhone: quando installare?
iPhone che supportano iOS 16
Prima di procedere nel dettaglio della guida per le versioni testing di iOS conviene controllare se il nuovo sistema operativo è compatibile con l'iPhone che stiamo utilizzando in questo momento, visto che molti dispositivi iPhone ancora buoni ma con molti anni sulle spalle non sono più supportati da Apple. iOS 15 è compatibile infatti solo con gli iPhone presenti nella seguente lista:
- iPhone 13 mini, 13, 13 Pro, 13 Pro Max
- iPhone 12 Mini, 12, 12 Pro, 12 Pro Max
- iPhone 11, 11 Pro, 11 Pro Max
- iPhone X, Xr, Xs, Xs Max
- iPhone 8, 8 Plus
- iPhone SE (seconda e terza generazione)
Se disponiamo quindi di uno degli iPhone visti in alto, possiamo avere in anteprima iOS 16 senza dover attivare un profilo programmatore sul sito di Apple; vi ricordiamo che iscriversi come sviluppatori Apple costa 100 dollari all'anno, una spesa che possiamo evitare facilmente seguendo le indicazioni presenti in basso.
Prima di installare qualsiasi versione beta di iOS 16 è necessario essere consapevoli che queste versioni presentano dei bug o dei rallentamenti abbastanza frequenti. Questi bug verranno risolti nei successivi aggiornamenti del software e probabilmente spariranno del tutto al lancio nella versione stabile. Prima di procedere quindi conviene sempre effettuare un backup dell'iPhone.
Come installare la beta pubblica di iOS 16
iOS 16 è disponibile come beta pubblica, quindi qualsiasi utente possessore di un iPhone supportato può scaricarlo liberamente senza intoppi e senza invalidare nessuna garanzia. Per procedere con l'installazione della beta pubblica di iOS 16 apriamo il sito Apple Beta Software Program, premiamo su Sign Up e utilizziamo le credenziali d'accesso dell'ID Apple per procedere.

Clicchiamo di sulla freccia in alto a destra, poi selezioniamo Enroll your Devices, selezioniamo iOS, premiamo sul tasto blu Download Profile ed accettiamo tutte le condizioni cliccando su Consenti.
Al termine di questi passaggi apriamo l’app Impostazioni, dove troveremo una nuova voce in alto con scritto Profilo scaricato: premiamo su di essa, confermiamo dove necessario e riavviamo il dispositivo quando richiesto.
Al successivo riavvio portiamoci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software per visualizzare e scaricare iOS 16 sul nostro iPhone.
Come installare le beta chiuse di qualsiasi versione di iOS
Quando Apple rilascia una nuova versione di iOS essa viene prima offerta in beta chiusa agli sviluppatori, che pagano un'abbonamento annuale per poter accedere all'anteprima del nuovo sistema. Per fortuna è possibile installare le beta chiuse di iOS anche senza dover effettuare l'accesso e il pagamento nel profilo Sviluppatore di Apple.
Per installare le beta chiuse di qualsiasi versione di iOS senza spendere un soldo apriamo il browser Safari sul nostro iPhone e portiamoci sul sito betaprofiles.com.

Nella pagina che si aprirà scorriamo fino a trovare il riquadro iOS Beta Profile, pigiamo sul pulsante Install Profile e successivamente sul pulsante Install. Comparirà una finestra d'avviso del sistema operativo, in cui dovremo solo premere su Consenti.
Al termine dell'installazione apriamo l'app Impostazioni, selezioniamo il menu Profili scaricati, premiamo sul sistema iOS scaricato poco fa e successivamente pigiamo su Installa in alto a destra per confermare le modifiche.
Dopo aver installato il profilo beta possiamo procedere con l'aggiornamento in anteprima sul nostro iPhone, così da provare le nuove funzioni prima di tutti gli altri possessori di iPhone. Per procedere con l'aggiornamento vero e proprio apriamo nuovamente l'app Impostazioni, apriamo il menu Generali, pigiamo sul menu Aggiornamento Software e premiamo sulla voce Scarica e installa in corrispondenza dell'aggiornamento beta (comparso al centro della pagina). Assicuriamoci di essere connessi ad una rete Wi-Fi e, al termine del download, riavviamo il telefono quando richiesto per applicare le modifiche.
Conclusioni
Al netto del rischio di bug e rallentamenti in cui possiamo incappare con le versioni di testing (sono praticamente inevitabili, anche se tendono ad essere molto più stabili delle versioni beta di Android) vale la pena testare subito i nuovi aggiornamenti di iOS senza diventare per forza degli sviluppatori Apple.
Seguendo tutti i passaggi visti in alto (molto semplici da applicare anche per un utente principiante).saremo in grado di provare subito in anteprima iOS 16 su iPhone e, in futuro, tutte le versioni beta dei nuovi rilasci del sistema operativo, avendo cura di installare spesso il profilo beta visto in alto. Se cercate un software stabile e senza problemi ovviamente evitate di installare il profilo beta e attendente pazientemente l'arrivo del nuovo iOS in versione stabile.
Se amiamo personalizzare al massimo il nostro iPhone e non ci accontentiamo delle limitazioni imposte da Apple al suo sistema operativo, possiamo sempre leggere le nostre guide Jailbreak iOS per sbloccare iPhone e iPad (guida aggiornata) e Migliori app Cydia e tweaks con Jailbreak su iPhone e iPad con iOS 12 - 14.
Se qualcosa va storto durante questi test non preoccupiamoci: oltre al backup consigliato ad inizio guida possiamo sempre ripristinare un iPhone alle impostazioni iniziali o ripristinare un iPhone dato per morto, come visto nei nostri articoli Fare il reset di fabbrica di iPhone e iPad cancellando e ripristinando i dati e Ripristino iPhone morto, se non si accende più o non carica la batteria.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy