Trasferire i post Facebook su Google Docs o sul proprio Blog
Facebook permette ora di trasferire tutti i post scritti sul profilo in un blog Wordpress o Blogger oppure su Google Docs

Un'azienda come Facebook fa di tutto per tenere gli utenti iscritti al suo interno ed impedire che i suoi servizi possano essere utilizzati tramite altre applicazioni o usando servizi diversi. Recentemente, però, abbiamo assistitito ad una piccola apertura con la possibilità di poter trasferire le foto pubblicate su Facebook in Google Foto. In questo modo si può creare un backup delle fotografie nel caso il proprio account Facebook venisse sospeso o cancellato per qualsiasi motivo ed anche conservare le foto in un album online più comodo da visualizzare.
Questo tipo di funzione è stata ora migliorata con la possibilità, non solo di poter salvare altrove le foto, ma anche per esportare la copia dei post e delle note, in modo da poterli trasferire su una piattaforma online diversa, pubblica o privata. In particolare, Facebook ha integrato un'opzione per trasferire i post e le note nel proprio spazio online su Google Docs, oppure anche pubblicarli sul blog personale registrato su Wordpress oppure anche su Blogger, in modo diretto.
LEGGI ANCHE: Scaricare messaggi e dati da Facebook con il download di tutte le informazioni
La pagina da raggiungere per usare gli strumenti di trasferimento dei contenuti Facebook in altri servizi online si trova aprendo, dal proprio profilo, le impostazioni. Premere quindi sul tasto in alto a destra, quello con la freccia verso il basso, per andare su Impostazioni e privacy e poi su Impostazioni.
Premendo quindi, nella colonna a sinistra, su Le tue informazioni su Facebook, è possibile trovare lo strumento "Trasferisci una copia delle tue informazioni".
Da qui, dopo aver inserito la password, si può scegliere quali elementi trasferire, tra Foto, Video, Post e Note. In basso, poi, si può scegliere dove trasferire l'insieme dei contenuti scelto.
Foto e video possono essere trasferiti in Google Foto oppure anche su Dropbox o Koofr, un altro servizio cloud gratuito.
Post e Note, invece, possono essere trasferite in Google Docs oppure su Wordpress e Blogger se si volgiono ripubblicare in uno spazio web personale.
Una volta fatto, verrà chiesto di collegare Facebook con l'account del servizio online esterno scelto e confermare la richiesta. A seconda della quantità di pot o note, il trasferimento potrà richiedere più o meno tempo, durante il quale si può anche chiudere tutto.
L'unica avvertenza da considerare è che nel trasferimento sono esclusi i post di altre persone che sono stati ricondivisi sul profilo oppurei n cui si è stati taggati ed anche i post pubblicati sui profili di altre pagine o gruppi non saranno inclusi. Anche il contenuto che un utente pubblica sul profilo di un amico non verrà trasferito.
L'opzione di poter trasferire le foto, i video e i contenuti scritti nei post su un altro servizio è un'ottima notizia per chi vuole ripubblicarli in un proprio sito o blog oppure per chi vuole cancellare l'account Facebook senza perdere nulla.
LEGGI ANCHE: Come Cancellarsi da Facebook ed eliminare il profilo
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy