Migliori sfondi Zoom per vedersi tutti insieme virtualmente
In Zoom, si può comporre una scena virtuale (immersiva) come sfondo per tutti i partecipanti alla videocall

L'uso di Zoom nell'ultimo anno è salito alle stelle, diventata l'app di conferenze online preferita da milioni di persone sia per lavoro che per svago e comunicazione a distanza. L'ascesa di Zoom ha però portato nuovi disagi psicologici e sono sempre più comuni i concetti di affaticamento da Zoom, di esaurimento nervoso e di ansia e stress per chi passa ogni giorno tante ore in video chat.
Visto che le conferenze in videocall di Zoom sono destinate a rimanere a lungo parte della vita lavorativa, Zoom ha recentemente aggiunto una serie di funzionalità per alzare il morale e diminuire lo stress.
Per venire incontro a chi fa tante noiose riunioni online su Zoom e non ne può davvero più, l'azienda è corsa ai ripari offrendo un'opzione tanto semplice quanto apprezzabile, che porta un maggior coinvolgimento e alza l'umore per i partecipanti alle videocall. La nuova funzionalità, lanciata proprio in questi giorni, consente di impostare, per una videoconferenza, lo stesso sfondo virtuale per tutti i partecipanti.
Non si tratta però di uno sfondo virtuale che appaia dietro alle varie facce delle persone collegate, ma proprio di una scena in cui inserire le persone collegate, che appaiono posizionati coerentemente all'interno dell'immagine scelta. Per esempio, se si scegliere lo sfondo di una sala conferenze o di un'aula, i partecipanti saranno disposti come se fossero realmente seduti, ciascuno al loro posto.
La funzione Scena Avvolgente o Immersive View di Zoom, disponibile anche per gli account gratuiti, consente agli organizzatori di riunioni e videocall di collocare fino a 25 partecipanti in uno spazio visivo comune, con l'obiettivo di aiutare le persone a connettersi meglio ed essere più coinvolte nella partecipazione.
LEGGI ANCHE: Nascondere o cambiare lo sfondo su Zoom
Come utilizzare la funzione Scena avvolgente di Zoom
Se sei l'organizzatore o l'iniziatore della riunione o del webinar, avvia la riunione Zoom sul desktop (usando la versione più aggiornata ddel programma che si può scaricare dal sito ufficiale). Nell'angolo in alto a destra, premere il pulsante Vista che compare spostando il mouse per trovare l'opzione dellla Scena avvolgente.
Si potrà quindi scegliere lo sfondo tra le immagini predefinite da Zoom, che mostrano anche il numero di partecipanti massimo per quell'immagine.
Per esempio, se si deve parlare da solo con una persona in videochiamata su Zoom, si pò scegliere l'immagine di un tavolo con due sedie mentre se si deve parlare ad un gruppo di persone, si può scegliere l'immagine di un'aula oppure, se è una videocall con 4 amici, si può selezionare lo sfondo simpatico dei quadri appesi in una parete, vedendo le facce degli altri ciascuna all'interno di una cornice.
Ci sono quindi layout predefiniti per gruppi fino a 25 persone, ed alcuni per gruppi più piccoli. Inoltre è possibile scegliere di posizionare manualmente i vari partecipanti alla riunione all'interno dello sfondo immersivo.
I partecipanti alla riunione, tutti, verranno posizionati nello stesso sfondo virtuale e appariranno con la stessa visualizzazione avvolgente, insieme, sullo schermo di tutti i partecipanti (tutti devono però avere la versione aggiornata di Zoom, altrimenti vedranno uno sfondo nero). Chi organizza la riunione, può anche anche spostare i partecipanti nella scena e ridimensionare la loro immagine all'interno della schermata comune.
Se la riunione avesse più di 25 partecipanti, le persone aggiuntive verranno visualizzate in una striscia di miniature sopra la scena condivisa.
Non è possibile registrare le riunioni nella scena avvolgente, ma le registrazioni verranno visualizzate come layout Galleria o Relatore.
Si può anche caricare un'immagine personalizzata premendo sul piccolo tasto col +. E' possibile scaricare alcuni dei migliori sfondi Zoom per la modalità avvolgente o immersiva di Zoom come ad esempio:
- Art Room
- Auditorium
- classe di scuola o aula universitaria
- divano
- ufficio
- sala presentazioni
- sala riunioni
- teatro o cinema
La Scena avvolgente di Zoom è simile alla modalità Together già presente da diverso tempo in Microsoft Teams dove è possibile fare la stessa cosa.
LEGGI ANCHE: Funzioni migliori di Zoom e trucchi per video riunioni perfette
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy