Dove ascoltare Musica Lo-Fi, ideale per studiare, lavorare o rilassarsi
Siti e app per ascoltare online e gratis musica Lo-Fi, con battiti lenti e melodie perfette per studiare, concentrarsi, lavorare e rilassarsi

Per chi non la conoscesse, il genere musicale Lo-fi, che in inglese sta per low fidelity ed in italiano per bassa fedeltà, si riferisce ad un ascolto che sembra dal vivo, dove le imperfezioni sono volutamente udibili, un po' come avveniva una volta anche con le registrazioni su cassette. A differenza delle registrazioni audio ad alta fedeltà, i brani di musica a bassa fedeltà utilizzano mormorii, distorsioni e altri rumori di sottofondo.
Mentre ogni genere può essere registrato in modalità Lo-fi, quando oggi si cerca musica Lo-Fi si vogliono trovare ritmi chill-out o musica elettronica caratterizzata da ritmi lenti, bassi profondi e melodie per lo più ripetute che è ideale per studiare, lavorare, scrivere, dipingere o concentrarsi. Secondo alcuni studi questo tipo di musica attiva il cervello cercando di individuare i suoni di sottofondo e prepara la mente a rimanere concentrata su un compito.
Per chi lavora al computer, chi studia la sera e chi vuole semplicemente passare del tempo in relax, scopriamo i siti migliori e e le app per ascoltare la miglior musica Lo-Fi con bassi e battiti lenti, melodie jazz o elettroniche.
LEGGI ANCHE: 10 siti anti-stress per staccare e calmare la mente e il corpo
1) Lofi Girl (Youtube, Spotify, Amazon e tutte le piattaforme di musica) è il creatore di musica Lo-Fi più popolare al mondo, che si può ascoltare anche in diretta, sempre con playlist diverse sul suo canale YouTube. I video mostrano dei disegni animate con grafica da cartone animato giapponese che è la perfetta rappresentazione per questo genere musicale. Lofi Girl esegue molti live streaming di musica permette di ascoltare playlist diverse, con battiti o beats da scegliere a seconda dell'umore, per rilassarsi, per studiare o per dormire. Nella descrizione dei video, sono elencati i titoli dei brani.
Qui sotto, una delle playlist più ascoltate dal canale youtube Lofi Girl
2) Lo-Fi Music è un sito web per riprodurre qualsiasi musica Lo-Fi e trovare i flussi in streaming più popolari online. Funziona come una radio, con animazioni diverse a seconda della musica suonata. Per ogni streamer, ci sono i link per ascoltare di più su Youtube o altri social. Lo-Fi Music ha anche il proprio controllo del volume in basso a destra, una funzione utile per tenere musica in sottofondo senza dover abbassare l'audio generale del computer.
3) Viberoom (sito Web) è una radio online di musica Lo-Fi, che riproduce una varietà di brani hip-hop rilassanti per studiare, lavorare o rilassarsi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Si può aprire il sito in qualsiasi momento per ascoltare musica e scegliere la radio continua oppure le playlist consigliate in base al proprio stato d'animo. Si può anche ascoltare la musica lo-fi di un determinato compositore e scoprire altri musicisti e artisti lo-fi.
4) Loffee è un'app per smartphone e tablet Android per riprodurre musica lo-fi, gratis, che funziona online ed anche offline senza connessione internet. La raccolta di canzoni non è così vasta come i siti ed i canali visti sopra, ma comunque abbastanza ampia e curata personalmente dallo sviluppatore dell'app. L'app offre cinque tipi di musica, a seconda del momento della giornata con possibilità di saltare le tracce e passare alla successiva, un timer per interrompere la musica automaticamente che è ideale quando si ascolta mentre si dorme. Le Playlist di Loffee si possono anche ascoltare su Spotify.
5) Lo-Fi Player è, infine, un sito per creare musica lo-fi personalizzata, davvero carino anche da vedere. Il sito si apre con una camera da letto disegnata con grafica 8 bit e permette di attivare battiti e melodie cliccando sui vari oggetti come il computer, le tastiere ed altri. Ogni elemento è interattivo, quindi è possibile cambiare il ritmo o il ritornello strumentale.

Il sito Lo-Fi Player usa una tecnologia di intelligenza artificiale per l'apprendimento automatico in modo da variare la musica automaticamente (cliccando sulla scrivania bisogna attivare il cambio automatico casuale), a seconda delle regolazioni che si fanno sui suoni di chitarra, sul sintetizzatore, la batteria, gli accordi, volumi e tonalità. I due elementi principali sono la scrivania dove regolare la velocità dei battiti, il tono, il volume ed il riverbero e la TV dove è possibile variare e mescolare le melodie. Una volta creata una traccia lo-fi, questa può anche essere condivisa con altri tramite un link univoco.
Altri siti per ascoltare musica rilassante o per concentrarsi che sia continua e cambia automaticamente li abbiamo trovati nella lista dei siti che generano musica sempre nuova tramite intelligenza artificiale.
LEGGI ANCHE: Siti con suoni per rilassarsi, concentrarsi, dormire o svegliarsi