Come usare Telegram senza numero
Aggiornato il:
Soluzioni per usare Telegram senza registrare il proprio numero di telefono personale

Ma se vogliamo utilizzare Telegram senza farci scoprire non dovremo fornire il nostro numero di telefono personale, ma trovare delle valide alternative per usare Telegram senza numero.
Vediamo in questa guida come venire in contro a questa particolare esigenza di privacy, mostrandovi tutti i metodi per usare Telegram senza dover fornire il numero di telefono personale, diventando di fatto completamente anonimi.
LEGGI ANCHE: Guida completa a Telegram
Al momento in cui scriviamo non è possibile utilizzare Telegram senza una SIM attiva e il relativo numero di telefono associato, visto che la procedura di creazione dell'account e di sincronizzazione si basa proprio sul numero di telefono fornito; ma nulla ci vieta di inserire un altro numero di telefono per effettuare la registrazione! Visto che dovremo confermare il codice di sicurezza che ci verrà inviato via SMS, ti mostreremo in questa guida quali sono le alternative per registrarsi su Telegram in incognito, senza dare nessun vero riferimento della nostra identità.
Usare Telegram con un'altra SIM
Se inseriamo una SIM diversa dalla nostra prima di avviare l'app di Telegram, potremo utilizzarla per registrare il nostro account e utilizzarla in maniera separata rispetto alla nostra SIM "ufficiale".
Al giorno d'oggi possiamo ottenere una nuova SIM molto velocemente, scegliendo una scheda di un operatore virtuale economico come Iliad, Ho., Fastweb o utilizzando una delle SIM Dati con solo internet per auto, antifurto, tablet e dispositivi smart.
Una volta ottenuta la nuova SIM spegniamo il telefono, rimuoviamo la nostra SIM ufficiale, inseriamo la nuova nell'apposito slot, riaccendiamo il telefono, disinstalliamo l'app di Telegram (se l'avevamo già installata), reinstalliamola e assicuriamoci di utilizzare il nuovo numero come riferimento per l'account Telegram.

Attendiamo la ricezione dell'SMS con il codice di conferma, così da poter utilizzare Telegram senza numero personale, in completo anonimato!
NOTA: evitiamo di concedere il permesso a Telegram di accedere alla rubrica dei contatti, o corriamo il rischio di veder comparire i nostri vecchi contatti nell'app ma con il nostro nuovo numero di telefono.
Usare Telegram con un numero temporaneo
Una valida alternativa alla nuova SIM per Telegram sono i siti web che forniscono numeri di telefono provvisori, dove possiamo ricevere anche gli SMS di conferma (indispensabili per attivare Telegram). Tra i migliori servizi del genere troviamo Free Online Phone, utilizzabile gratuitamente senza limiti.
Questo sito genera dei numeri di telefono casuali ad ogni ricarica della pagina, così da poter sempre utilizzare il servizio per creare un numero infinito di account Telegram! Una volta scelto il numero di telefono da utilizzare premiamo sul tasto Read SMS per associarlo al nostro browser e, senza uscire da esso, inseriamo il numero su Telegram quando richiesto; attendiamo la ricezione dell'SMS e inseriamo il codice di verifica ricevuto sul sito, così da poter creare un account Telegram usa e getta!
Chiudendo la pagina perderemo l'associazione con il nostro telefono, ma questo non è un dramma: quando vogliamo cambiare account non dovremo far altro che disinstallare l'app Telegram, reinstallarla e ripetere il processo come visto in alto.
In un altro articolo, altri servizi simili per ricevere SMS senza dare il proprio numero di telefono.
Usare Telegram su un telefono Dual SIM
Un'altra soluzione efficace per usare Telegram senza numero prevede l'utilizzo di una nuova SIM, da inserire nel secondo slot SIM del nostro telefono Android fornito di doppio slot dedicato.
Agendo in questo modo otterremo un telefono in grado di gestire due account Telegram contemporaneamente, sfruttando i sistemi integrati per clonare le app o una delle app viste nella guida Usare due account insieme su Android.
Una volta inserite le due SIM nel telefono avviamolo, cloniamo l'app di Telegram e assicuriamoci di riservare uno dei due cloni alla nuova SIM: potremo così concludere la registrazione senza problemi, ottenendo l'SMS di conferma dalla seconda SIM connessa al telefono. Da questo momento in poi riceveremo notifiche da entrambi gli account Telegram, così da poter gestire una doppia identità o separare il numero destinato al lavoro dal numero destinato alla famiglia o agli amici.
Conclusioni
Utilizzare Telegram in maniera del tutto anonima senza fornire il nostro numero personale è fattibile e le procedure che vi abbiamo mostrato per confermare questa operazione sono alla portata di tutti, anche di utenti alle prime armi o utenti che non hanno mai utilizzato Telegram prima di ora.Usare Telegram senza fornire il proprio numero personale può essere molto utile anche per separare i numeri che utilizziamo per lavoro dai numeri personali: dovremo solamente prestare attenzione ai permessi dell'app, che dovranno leggere solo la rubrica assegnata alla SIM utilizzata a quel preciso account.
Telegram è anche un'app perfetta per nascondere foto, video e app su Android e per bloccare l'apertura di applicazioni su Android.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy