Come eliminare virus su iPhone e installare l'antivirus
Aggiornato il:
Guida agli antivirus per iPhone ed alla procedura per cercare e rimuovere malware se non vogliamo alcun rischio

Se notiamo che il nostro iPhone è troppo lento oppure si comporta stranamente, conviene scoprire come eliminare virus iPhone e se è necessario installare un antivirus anche su un dispositivo Apple (cosa decisamente inusuale).
Purtroppo molti rallentamenti non sono dovuti a virus o a malware per iPhone, ma ad altri fattori (di cui vi parleremo in un capitolo dedicato).
LEGGI ANCHE: Funzioni migliori da usare su iPhone e iPad
Prima di proseguire vi consigliamo vivamente di fare subito il backup delle cose più importanti sul telefono (rubrica, foto, immagini, video e altro), leggendo la nostra guida Come fare il backup dell' iPhone.
Rimuovere le app non provenienti dall'App Store
Se abbiamo effettuato il Jailbreak sul nostro iPhone potremo ritrovarci con app di terze parti non presenti sull'App Store; queste app non sono certificate da Apple quindi conviene rimuoverle tutte, siano essi virus o no.Per rimuoverle basterà tenere premuto sull'icona dell'app su una delle homescreen, premere sulla voce Elimina app e successivamente su Elimina.

Eliminando tutte le app sospette o che non utilizziamo da un po' recupereremo spazio sul nostro iPhone ed elimineremo il possibile virus, senza dover fare altro.
Eliminare il Jailbreak
Il Jailbreak è una pratica comune sugli iPhone ma espone il dispositivo ad app non certificate e quindi insicure (come visto anche qui in alto).
In un altro articolo abbiamo visto come togliere il Jailbreak su iPhone senza reinstallare iOS, così da poter rimuovere efficacemente la modifica anche senza reinstallare tutto il sistema (procedura scomoda visto che cancellerà anche tutte le modifiche applicate finora).
Rimuovere i profili VPN non riconosciuti
Alcuni virus su iPhone si nascondono come profili VPN, difficili da vedere e in grado di deviare tutto il traffico internet, mostrando messaggi pubblicitari e rubando i nostri dati personali. Anche se questi virus "segreti" sembrano così pericolosi, sono molto semplici da rimuovere!Apriamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Generali e portiamoci nel menu VPN.

Da questo menu spegniamo ogni VPN attiva premendo sull'interruttore accanto alla voce Stato, premiamo sul profilo VPN sospetto e pigiamo infine sulla voce Elimina VPN per cancellarlo.
Se non siamo ancora sicuri che la VPN sia stata cancellata, possiamo effettuare un ripristino delle impostazioni di rete portandoci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Ripristina e premendo sulla voce Ripristina impostazioni rete.

Così facendo annulleremo ogni effetto della VPN e potremo tornare a navigare senza problemi legati alla sicurezza e alla privacy.
Resettare l'iPhone
Se tutti i metodi precedenti non hanno risolto il problema con il nostro iPhone, conviene subito resettarlo, così da ripristinare le impostazioni iniziali e poter eliminare ogni virus nascosto o ben radicato nel sistema operativo.
Per resettare velocemente un iPhone portiamoci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Ripristina visto anche in precedenza e premiamo su Inizializza contenuto e impostazioni, così da avviare la procedura di ripristino.
A tal proposito, fare riferimento alle guide per fare il reset di fabbrica di iPhone e iPad cancellando e ripristinando i dati e ripristinare impostazioni predefinite e dati su iPhone e iPad.
Installare un antivirus su iPhone conviene?
Dopo aver visto tutti i metodi per cancellare un virus o presunto tale dal nostro dispositivo iPhone, viene spontanea la domanda "ma allora necessitiamo di un antivirus anche su iPhone?". La risposta è facilmente intuibile leggendo i capitoli precedenti: se installiamo solo le app dallo store ufficiale (App Store), evitiamo di installare app di terze parti non certificate e utilizziamo solo browser sicuri come Safari o Chrome il rischio di prendere un virus per iPhone è molto raro, rendendo del tutto inutile l'installazione di un antivirus.
Se proprio vogliamo stare tranquilli e proteggere il nostro iPhone vi consigliamo di installare Avast Sicurezza e Protezione, che oltre a intercettare i pochi virus specifici per iPhone controlla la sicurezza delle reti Wi-Fi a cui ci colleghiamo e di bloccare le pagine pericolose su Internet, rendendo praticamente impossibile infettare l'iPhone in nostro possesso.
Conclusioni
Anche se i virus sono davvero molto rari su iPhone, conviene dare uno sguardo ai metodi per rimuovere eventuali minacce su questo dispositivo, così da poter dare una risposta ai rallentamenti improvvisi o ai riavvi senza senso.Se il nostro iPhone rallenta non sempre è colpa di un virus, visto che questi sintomi possono comparire anche quando la memoria interna è in esaurimento o del tutto piena; in questi casi vi consigliamo di leggere la nostra guida sulla gestione dello spazio di archiviazione su iPhone.
Per aumentare la sicurezza del nostro iPhone assicuriamoci anche di installare tutti gli aggiornamenti su iPhone.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy