Come convertire video in MP3
Aggiornato il:
Come convertire facilmente video in musica, da MP4 a MP3, su PC, iPhone e Android

In questa guida vi mostreremo i migliori programmi gratuiti in grado di trasformare i video in MP3. Ci teniamo a precisare che tutti i servizi utilizzati non permettono di inserire link a video presi su Internet: possiamo convertire solo video già in nostro possesso (per rispetto alle leggi sul copyright).
LEGGI ANCHE -> Convertitori di file per ogni formato e tipologia, Siti e programmi
1) VLC
Un convertitore molto efficace e potente è VLC, una delle applicazioni più famose su Windows. Essa nasce come riproduttore multimediale ma si presta bene anche come convertitore di video in MP3; se non l'abbiamo ancora installato sul nostro PC possiamo rimediare scaricando l'installer dal sito ufficiale.

Per avviare la conversione di un video in MP3 con VLC apriamo il programma, premiamo in alto sul menu Media, apriamo il menu Converti/Salva, premiamo su Aggiungi, scegliamo il video da convertire e premiamo in basso su Converti/Salva.
Nella nuova schermata assicuriamoci di spuntare la voce Converti, scegliamo come profilo Audio - MP3, premiamo sul tasto Sfoglia in basso, scegliamo una cartella di destinazione e, una volta tornati alla schermata di VLC, clicchiamo su Avvia per iniziare la conversione del video in MP3.
Per scoprire altre funzioni speciali di VLC vi consigliamo di leggere la nostra guida 25 Funzioni di VLC: effetti video, registrazione, e tanto altro.
2) WinFF
Altro programma che possiamo utilizzare per trasformare i video in MP3 è WinFF, scaricabile dal sito ufficiale e disponibile anche come programma portable.

WinFF è un tool di conversione gratuito ed open source per convertire qualsiasi video in formato MP3. Per utilizzaro non dobbiamo far altro che aprirlo, premere in alto su Add, aggiungere uno o più video all'elenco, selezionare in basso il profilo MP3 tra quelli disponibili, scegliere la cartella di output dove salvare i file e infine premere su Convert per avviare la conversione.
3) File Converter
Uno dei convertitori più immediati che possiamo utilizzare su PC è File Converter, disponibile dal sito ufficiale.

Questo convertitore si integra all'interno del menu contestuale di Windows, così da poter convertire velocemente tutti i file video presenti in una qualsiasi cartella. Utilizzarlo è davvero molto semplice: apriamo la cartella con i file video da convertire, selezioniamo uno o più file video nella lista, premiamo su di essi con il tasto destro del mouse, premiamo su File converter e selezioniamo come formato d'uscita To MP3, così da ritrovarci con i file musicali convertiti nella stessa cartella (avranno anche lo stesso nome utilizzato per i file video).
4) FFQueue
Altro convertitore che possiamo utilizzare per trasformare video in MP3 è FFQueue, un'interfaccia grafica per le librerie FFMpeg disponibile dal sito ufficiale.

Dopo aver scaricato le librerie FFMpeg e dopo averle copiate nella stessa cartella di FFQueue apriamo quest'ultimo programma, premiamo sul tasto Add per aggiungere il video da convertire, premiamo sul menu Edit in alto, assicuriamoci di impostare come profilo di conversione MP3 e di scegliere la giusta cartella di output e, una volta tornati alla schermata precedente, premiamo in alto su Start per avviare la conversione.
Il programma permette anche di convertire più file insieme, aggiungendoli direttamente all'interfaccia del programma o utilizzando la voce Batch presente nella parte alta dell'interfaccia, così da poter convertire velocemente una grande quantità di file video in MP3.
5) Shutter Encoder
Altro tool molto semplice da utilizzare per trasformare video in MP3 è Shutter Encoder, disponibile gratis per Windows, Mac e Linux e scaricabile direttamente dal sito ufficiale.

Con Shutter Encoder avremo a disposizione un'interfaccia spartana ma semplice per aggiungere tutti i file video presenti sul computer e convertirli in comodi file MP3 alla massima qualità. Per procedere con la conversione apriamo l'app, clicchiamo in alto su Sfoglia, aggiungiamo uno o più file video da convertire, apriamo il menu a tendina in basso sotto la sezione Scegli funzione, scegliamo come funzione MP3, apponiamo il segno di spunta sulla voce Mix tracce audio in Stereo quindi avviamo la conversione premendo sul tasto Funzione iniziale.
La conversione avrà inizio, con i nuovi file MP3 che saranno salvati nella stessa cartella in cui erano presenti i video utilizzati per la conversione.
Altri programmi
Se i programmi visti nei precedenti capitoli non ci hanno convinto o si presentano troppo scarni per i nostri gusti, possiamo utilizzare una delle valide alternative presenti nel seguente elenco puntato:
- MediaHuman Video Converter: convertitore semplice ed immediato, in grado di convertire qualsiasi video in MP3 o in altri formati a scelta.
- Freemake Video Converter: uno dei convertitori più veloci, con la possibilità di convertire tutti i video in MP3 con pochi clic del mouse.
- SUPER: uno dei convertitori video più vecchi, in grado di convertire i video in MP3 in maniera efficiente.
- Format Factory Portable: uno dei migliori convertitori universali scaricabili su Windows, disponibile ora in versione portable (senza installazione).
- XMedia Recode: convertitore universale multi uso, una delle migliori scelte per trasformare video in MP3.
In questo modo saremo sempre in grado di convertire i video in MP3 o in qualsiasi altro formato a scelta gratuitamente, senza la necessità di comprare programmi a pagamento (inutili per le conversioni, visto che le alternative sono numerose).
Conclusioni
Tra i tanti programmi disponibili per trasformare video in MP3 abbiamo selezionato quelli che, a nostro avviso, sono senza ombra di dubbio i migliori visto che non presentano nessuna sorpresa, non scaricano virus e sono molto veloci nella conversione da PC.
Se desideriamo testare qualche altro programma per convertire file video, vi raccomandiamo la lettura del nostro articolo Migliori programmi per convertire video.
Possediamo una raccolta di CD Audio che non ascoltiamo più? Preserviamoli creando una versione digitale di ogni brano, come visto nella guida Estrarre musica da un cd audio e convertirlo in mp3 ( Cd Ripping ).
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy