Siti con esercizi di respirazione, gratuiti, contro ansia e stress
Aggiornato il:
5 Siti per combattere l'ansia attraverso gli esercizi di respirazione da seguire online sul computer

Mentre in un altro articolo abbiamo visto le migliori app per fare meditazione su Android e iPhone, qui scopriamo alcuni siti semplici per fare esercizi di respirazione guidata online. Si può quindi seguire il ritmo di respirazione graficamente, per trattenere il respiro, espirare e inspirare nei tempi giusti.
1) Xhalr è un'app web gratuita semplice ed efficace per imparare esercizi di respirazione. Il sito non richiede alcuna registrazione o abbonamento, è gratuito e non fa altro che mostrare un cerchio con un timer. Si potrà quindi sincronizzare il respiro in modo da inspirare ed espirare nei tempi giusti, seguendo il movimento del cerchio che si ingrandisce e si rimpicciolisce.
Premendo sulle tre linee orizzontali (in alto a destra), è possibile regolare una serie di impostazioni per selezionare diversi modelli di respirazione, attivare l'audio, per scegliere manualmente i tempi per insipirare, trattenere il respiro, espirare e trattenere il respiro ancora. Nelle impostazioni si può anche cambiare tema grafico e nascondere le parole dallo schermo.
2) Timer Interval è un sito che raccoglie diversi timer da usare per gli esercizi di respirazione. Premendo in alto su Create Timer, è possibile creare un programma personalizzato di esercizi. Sempre nella barra in alto è possibile scegliere un timer già pronto. Esistono timer come HIIT, Tabata, Allenamento a circuito e diversi altri. Ogni timer ha un'intensità di respirazione diversa.
3) Breathe è un'applicazione web con un esercizio di respirazione gratuito e immediato da provare. Il sito mostra un cerchio che va su e giù a seconda del respiro: quando sale bisogna inspirare, quando scende espirare e poi, quando si muove dritto, trattenere il respiro. I parametri predefiniti definiscono un ciclo respiratorio di 15 secondi, che produce 4 respiri al minuto. In basso è possibile cambiare questi parametri secondo i propri gusti, per definire i secondi di inspirazione, espirazione, della pausa e del tempo in cui trattenere il respiro.
4) Youtube ha diversi video per aiutare a ridurre lo stress e l'ansia con un esercizio di respirazione. Sul sito si può vedere un cerchio sullo schermo che indica quando inspirare ed espirare.
5) Calm è una delle applicazioni web più efficaci per la meditazione, che usa anche stimoli sonori e musica, già stato segnalato diverso tempo fa tra i migliori siti anti-stress per staccare e calmare la mente e il corpo. Oggi non è più un sito gratuito e si può solo fare una prova di 7 giorni prima di iniziare l'abbonamento. Si può comunque aprire gratis la pagina calm Breath, dove è possibile esercitarsi nella respirazione.
6) Breath Ball è un'app per Android, iPhone ed anche per PC Windows e Mac, che permette di seguire diversi tipi di esercizi di respirazione gratuitamente. La respirazione di Breath Ball è stata appositamente progettata per ambienti clinici, con esercizi di respirazione naturali che, secondo gli autori, funzionano molto meglio di qualsiasi altra guida. L'obietto è quello di alleviare lo stress e l'ansia, lenire i sintomi della BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva), abbassare la pressione alta e superare l'insonnia con quattro semplici esercizi di respirazione.
LEGGI ANCHE: Migliori siti per rilassarsi online al computer
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy