Come Attivare DAZN su Sky
Aggiornato il:
Come attivare DAZN con Sky per vedere le partite dal decoder Sky, sia per chi ha tutti e due sia chi ha solo DAZN
Visti in cambiamenti avuti negli ultimi anni e lo spostamento dei diritti televisivi per le partite della serie A (ora visibile tutta su DAZN), molti utenti non sono ancora in grado di aprire e vedere i canali di DAZN su Sky e vedere tutta la serie A trasmessa in streaming (tramite connessione Internet, con i canali satellitari accessibili solo da clienti business).
Nella guida che segue vi mostreremo come attivare DAZN su Sky per vedere tutta la Serie A sul decoder Sky Q e per vedere gli altri eventi. L'attivazione è diversa in base al tipo di contratto Sky stipulato, con due procedure distinte per i contratti Sky domestici e i contratti Sky Business (bar, ristoranti, pub e centri scommesse).
LEGGI ANCHE -> Come aggiornare decoder Sky
Come attivare DAZN su Sky Q
Purtroppo gli accordi tra DAZN e Sky validi fino a metà 2021 sono ormai scaduti e Sky ha rimosso l'app di DAZN dal decoder Sky Q, impedendo quindi l'accesso ai contenuti offerti da questa piattaforma. Se avevamo sottoscritto l'abbonamento a Sky e DAZN insieme esso non è più valido dal 31 giugno 2021 quindi dovremo per forza di cose trovare un'alternativa per poter vedere DAZN sul nostro televisore.
Come attivare DAZN su Sky Business
Se abbiamo sottoscritto un abbonamento a Sky Business possiamo vedere gli eventi trasmessi da DAZN direttamente dalla parabola, senza nessuna connessione ad Internet e senza pagare un abbonamento aggiuntivo.
Se siamo titolari di un'attività commerciale e abbiamo l'abbonamento a Sky Business non dobbiamo sottoscrivere nessun altro abbonamento e non dovremo nemmeno accedere all'app di DAZN: le partite della Serie A sono comodamente accessibili sintonizzandoci sul canale giusto, direttamente via parabola (non è necessaria la connessione ad Internet, anche se viene consigliata).
Metodi alternativi per vedere DAZN
Se abbiamo un'utenza domestica di Sky e stiamo cerchiamo altri metodi per vedere DAZN su TV il sistema più semplice per rimediare prevede l'utilizzo del Fire TV Stick di Amazon, venduto online a 39€.
Dopo aver aperto l'app di DAZN sul Fire TV effettuiamo l'accesso con l'account DAZN in nostro possesso e utilizziamo il telecomando fornito in dotazione per navigare tra i canali in streaming e tra i contenuti offerti dal servizio, quindi premiamo sul tasto centrale del telecomando per avviare la riproduzione. Vi ricordiamo che per ottenere sempre la massima qualità dei video è necessario sfruttare la rete Wi-Fi veloce del modem, evitando la rete Wi-Fi più lenta (2,4 GHz).
Come alternativa al decoder Sky e al Fire TV di Amazon possiamo puntare sul decoder TIMVISION Box, attualmente il metodo migliore per vedere DAZN anche in caso di problemi di connessione Internet.
Per attivare DAZN con questo metodo alternativo connettiamo il decoder TIMVISION Box alla TV (via HDMI), connettiamo al decoder il cavo dell'antenna, accendiamo il decoder, connettiamolo ad Internet e proviamo ad aprire l'app di DAZN, così da accedere ai contenuti in streaming.
Se la partita non si vede bene o effettua continuamente buffering apriamo la visione dei canali TV tradizionali sul decoder di TIM e sintonizziamoci sul canale 409, dove è possibile vedere DAZN Channel (dove trasmettono una partita selezionata da DAZN per il digitale terrestre).
In alternativa possiamo sempre utilizzare il Chromecast per vedere DAZN su TV, utilizzando la connessione Internet.
Conclusioni
Purtroppo non possiamo più vedere i contenuti DAZN dall'app dedicata nel decoder Sky Q, visto che non è presente più nessun accordo tra Sky e DAZN per il mantenimento del servizio. I clienti business sono decisamente più fortunati, visto che hanno tutti i canali di DAZN trasmessi tramite parabola; dei buoni compromessi per vedere sempre DAZN sono il Fire TV Stick e il TIMVISION Box, che permettono di accedere a tutti i contenuti di DAZN e al canale criptato del digitale terrestre dedicato.
Se abbiamo ancora problemi con lo streaming dei canali DAZN via Internet possiamo leggere la nostra guida totale ai problemi di streaming via Internet, così da provare a risolvere eventuali buffering o blocchi improvvisi dell'app DAZN.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy