Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Scarica e aggiorna il Mac con MacOS Catalina con nuove funzioni e app

Aggiornato il:

Nuove funzioni e applicazioni nell'aggiornamento MacOS Catalina 10.15 che si può scaricare ed installare su MacBook, iMac, Mac Pro e Mac Mini

Scarica MacOS Catalina Tutti i possessori di MacBook, iMac, Mac Mini e Mac Pro (tutti i computer Mac usciti dal 2012 in poi) possono scaricare e installare il nuovo aggiornamento del sistema operativo MacOS, chiamato MacOS Catalina, versione MacOS 10.15 . Si tratta sicuramente di un aggiornamento importante visto che la Apple ha deciso di sostituire la storica app iTunes con tre app separate: Apple Music, Podcast Apple ed Apple TV ed ha eliminato il supporto per i programmi 32 bit, rendendoli quindi inutilizzabili sui Mac. Inoltre viene anche aggiunta la possibilità di eseguire su un Mac le app per iPad che sono disponibili tramite il Mac App Store ed anche di utilizzare un iPad come secondo schermo come fosse un monitor.
Per chi vuole sapere quali sono le novità, i cambiamenti e tutte le cose che si possono ora fare su un Mac mentre prima no, vediamo in questa lista le più importanti funzioni ed anche quelle un po' più nascoste di MacOS 10.15 Catalina.

Funzioni più importanti aggiunte a MacOS Catalina


1) Senza iTunes, come gestire musica, film e podcast

Il vecchio iTunes è stato (finalmente) rimosso dal Mac ed al suo posto ci sono Apple Music, Apple TV e Apple Podcast, con il Finder che prende la funzione di backup e ripristino degli iPhone e degli iPad. Queste app, prese insieme, non sono molto diverse dai diversi componenti di iTunes, ma rendono le operazioni più facili da trovare e più ordinate.
L'app Apple Music incorpora sia il servizio di abbonamento Apple Music sia la vecchia libreria di musica salvata nella memoria del Mac, comprese le playlist create.
Apple TV è l'applicazione per vedere i video ed i film acquistati da iTunes ed anche in streaming dal prossimo abbonamento Apple TV+.
L'app Podcast permette di gestire le iscrizioni ai podcast, scaricare episodi e puntate delle trasmissioni preferite.

2) Usare l'iPad come secondo schermo

Una delle nuove funzionalità macOS Catalina più interessanti per i possessori di iPad è quella che permette di utilizzare un iPad come display secondario, sia collegandolo con un cavo, sia tramite connessione wifi. La funzione Sidecar si trova nel menù delle Preferenze di Sistema. La cosa migliore di questa funzione è che si può usare una Apple Pencil sullo schermo dell'iPad per disegnare e scrivere sul Mac. Sidecar dovrebbe funzionare sui Mac venduti dal 2016.

3) Eseguire le app dell'iPad

MacOS Catalina rende più facile agli sviluppatori di app di rendere compatibili le loro app per iPad anche per il Mac. Le applicazioni saranno disponibili sul Mac App Store.

4) Limitare l'uso del Mac

Con l'opzione Screen Time, nelle Preferenze di sistema, si possono impostare limiti all'uso di app particolari (o particolari categorie di app) e si può controllare come viene usato il computer, sopratutto su quali app usiamo di più e quali siti visitiamo ogni giorno.
In Screen Time vengono visualizzati l'utilizzo delle app, le notifiche in arrivo, il tempo d'utilizzo del Mac e dei dispositivi iOS. Screen Time sul Mac, quindi, condivide i dati tra i dispositivi Apple, in modo da poter vedere l'utilizzo combinato su una schermata. Screen Time sostituisce il vecchio Controllo genitori del Mac rendendolo più semplice e più completo.

5) Le App 32 bit non funzionano più

Se si sta ancora usando un'app vecchia a 32 bit e non esiste una versione aggiornata a 64 bit, allora è meglio non aggiornare a MacOS Catalina perchè non funzionerà. In MacOS Catalina, infatti, le app 32 bit non funzionano.

Applicazioni Apple aggiornate in MacOS Catalina


Trovare il Mac più facilmente

La nuova app Trova il mio riunisce tutte le funzionalità di Trova i miei amici e Trova il mio iPhone. Da questa applicazione è possibile rilevare la posizione dell'iPhone, dell'iPad ed anche del Mac e dell'apple Watch e se il tuo computer fosse offline per qualsiasi motivo, Apple chiederà l'aiuto dei dispositivi di altre persone per provare a trovarlo (in modo anonimo, invisibile e sicuro, ovviamente).

App Foto

Alle foto è stato dato un aggiornamento visivo rendendo l'app più simile a quella dell'iPhone, con la libreria che si può sfogliare per giorno, per mese e per anno. Foto è anche più intelligente nell'identificare i "momenti", come i viaggi all'estero e le foto migliori.

App Note rinnovata

Nell'app delle Note del Mac c'è una nuova visualizzazione galleria, una funzione di ricerca più completa, la possibilità di condividere intere cartelle di note e supporto per lavorare insieme ad altre persone.

App Promemoria

Promemoria presenta miglioramenti ancora maggiori rispetto a Notes, sia nell'interfaccia che nella possibilità di creare promemoria dai Messaggi. I promemoria vengono poi automaticamente raggruppati in elenchi intelligenti e si possono aggiungere allegati.

Safari

Il browser del Mac Safari ha ricevuto i suoi soliti aggiornamenti annuali per migliorare le prestazioni di rendering e gli standard web. C'è anche una nuova pagina iniziale, completa di suggerimenti Siri per conoscere le scorciatoie rilevanti, schede iCloud e collegamenti con Elenco di lettura e Messaggi.

QuickTime Player

L'app Quicktime per vedere i video viene anche aggiornata con una nuovissima modalità Picture-in-Picture, un pannello di ispezione dei filmati che mostra ulteriori informazioni tecniche sul video che si riproduce. È inoltre possibile creare un filmato da una cartella di immagini.

Altre funzioni aggiunte a MacOS Catalina


Account Apple

Nelle Preferenze di Sistema si possono vedere i dettagli dell'account Apple, con immagine di profilo e nome dell'account. Cliccando il link dei dettagli è possibile vedere quali sono i dispositivi registrati, i dettagli di pagamento e di spedizione e altre informazioni dell'account.

Comandi vocali

L'intero sistema operativo macOS Catalina può essere gestito con comandi vocali, molto utile per chiunque non possa usare normalmente il proprio computer ed anche per le persone che fanno altre cose (tipo cucinare) usando il loro Mac. Dal Apple, andare in Preferenze di Sistema e poi in Accessibilità per trovare una nuova opzione del controllo vocale da abilitare.
Il riconoscimento vocale e il dettato sono stati migliorati ed è anche possibile selezionare, ingrandire o trascinare i file tramite comandi vocali.

Apple Arcade

Nel Mac App Store in macOS Catalina si trova la nuova scheda Arcade sulla sinistra che permette di accedere ai giochi Mac giocabili in streaming, che fanno parte di Apple Arcade.

Come scaricare e installare MacOS Catalina

Come per i passati aggiornamenti del Mac, macOS Catalina è disponibile come download gratuito nel Mac App Store. Prima di fare l'aggiornamento sarebbe meglio eseguire un backup del computer nel caso in cui qualcosa vada storto durante il processo di installazione. Per farlo, collegare un'unità disco esterno ed avvia l'app Time Machine.
Dopo aver eseguito il backup del computer, aprire il Mac App Store per trovare la disponibilità del download di macOS Catalina oppure digitare "Catalina" nella barra di ricerca dell'App Store e cercarlo. Il file di installazione viene salvato col nome "Installa macOS Catalina" e sarà da eseguire per procedere all'aggiornamento all'ultima versione di macOS.
In un altro articolo, la guida per installare da zero MacOS Catalina sul Mac da penna USB

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy