Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come stampare una fattura elettronica in PDF

Aggiornato il:

Se bisogna stampare una fattura elettronica in PDF, vediamo come farlo da PC, online o da smartphone

Stampare fattura elettronica La fatturazione elettronica, diventata obbligatoria da un po', è diventata subito una "croce e delizia" per tutti i possesso di partita IVA e di imprese, visto che è diventato l'unico modo per inviare e ricevere le fatture su materiali, prestazioni e lavori di ogni tipo. Purtroppo il formato della fattura elettronica è poco compatibile con i programmi già presenti sul PC, quindi potremo incontrare qualche difficoltà nello stampare il contenuto o inviarlo a qualche collega o al commercialista.
Se eravamo abituati a catalogare tutte le fatture in formato PDF, siamo capitati nella guida giusta: qui vi mostreremo infatti come stampare una fattura elettronica in PDF, così da poterla spedire a chiunque e stamparla in seguito su una vera stampante. Potremo così gestire i file delle fatture elettroniche (di solito XML o P7M) con grande facilità, risparmiando un sacco di tempo nella gestione delle pratiche finanziarie.

LEGGI ANCHE: Come aprire file XML o XML.P7M (fattura elettronica)

Come stampare una fattura elettronica in PDF

Qui in basso possiamo trovare tutti i metodi più efficaci, semplici e soprattutto gratuiti con cui stampare una fattura elettronica in formato PDF, così da poterla gestire più comodamente. Nella maggior parte dei casi è sufficiente utilizzare gli strumenti integrati nel sistema operativo, mentre in altri casi possiamo comunque utilizzare dei programmi o delle app in grado di visualizzare le fatture elettroniche e di stamparle in formato PDF.

Utilizzare la stampante virtuale di Windows 10

Se possediamo un PC con Windows 10, possiamo stampare la fattura elettronica (dopo averla aperta con il browser o con il programma di gestione dedicato) aprendo le funzionalità di stampa del programma in uso (di solito basta premere CTRL+P) e selezionare, tra le stampanti disponibili, Microsoft Print to PDF.
Stampante PDF

Premendo sul tasto Stampa verrà avviato il processo di stampa del PDF, dovremo solamente scegliere un nome da assegnare al nuovo file e una cartella dove salvare quest'ultimo. Questo è sicuramente il metodo più veloce e pratico per poter ottenere i PDF partendo dalle fatture elettroniche e vi consigliamo di utilizzarlo il più possibile.

Se cerchiamo altre stampanti PDF virtuali con un numero maggiore di impostazioni, vi raccomandiamo di leggere la nostra guida Migliori stampanti virtuali per creare pdf da documenti e pagine web, gratis per Windows.

Programma di gestione e stampa delle fatture elettroniche

Se non vogliamo utilizzare la stampante inclusa in Windows, possiamo gestire le fatture elettroniche con il programma gratuito InChiaro.
InChiaro

Con questo programma potremo visualizzare tutte le fatture elettroniche in XML in maniera semplice e veloce, con la possibilità di convertire le fatture in PDF o in altri formati, utilizzando il tasto Stampa presente in alto. Questo programma è ottimo per chi cerca una soluzione gratuita per poter visualizzare tutte le fatture elettroniche e al tempo stesso stampare le suddette in un formato facilmente gestibile come PDF.

Se cerchiamo altri programmi per creare e gestire le fatture elettroniche della nostra azienda, vi raccomandiamo di leggere la nostra guida ai Programmi per Fattura elettronica gratis e completi.

Stampare la fattura elettronica in PDF online

Se utilizziamo un Mac o abbiamo tra le mani un PC aziendale, possiamo stampare la fattura elettronica in PDF utilizzando il servizio gratuito offerto da MKT.
MKT

Una volta aperto il sito, facciamo clic sul pulsante Scegli file oppure trasciniamo direttamente la fattura elettronica all'interno del sito, scegliamo quindi il formato da utilizzare per il PDF (per le fatture elettroniche consigliamo Compatto), superiamo il controllo CAPTCHA e facciamo infine clic su Converti gratis. In pochi secondi la nostra fattura elettronica verrà convertita in un PDF preciso e ordinato, non dovremo far altro che cliccare su Stampa PDF per ottenere subito il documento sul nostro computer.

Se cerchiamo altri strumenti online per gestire le fatture elettroniche, vi consigliamo di prendervi giusto un attimo del vostro tempo e proseguire la lettura sulla nostra guida su come Creare fatture e gestire la fatturazione con strumenti gratuiti.

Come stampare una fattura elettronica in PDF da smartphone

Se vogliamo utilizzare il nostro smartphone per visualizzare le fatture elettroniche, vi consigliamo di installare l'app gratuita FatturAE, fornita direttamente dall'Agenzia delle Entrate e disponibile gratuitamente per Android e iOS.
FatturAE

Con quest'app potremo visualizzare comodamente qualsiasi fattura e stampare in PDF, utilizzando le funzioni integrate su tutti gli smartphone moderni, che offrono la stampa in PDF direttamente dal menu di stampa predefinito; in alternativa possiamo sempre utilizzare le app Scanner PDF, come quelle consigliate nella nostra guida alle App Scanner di documenti in PDF per Android e iPhone.

L'unica app alternativa a quella offerta dall'Agenzia delle Entrate è Lettore Fattura Elettronica, disponibile solo per Android.
Fattura Android

Aprendo la nostra fattura elettronica con quest'app potremo scegliere se visualizzarla direttamente in PDF, così da poterlo salvare come documento separato e condividerlo direttamente dall'app, senza dover nemmeno utilizzare un'altra app di conversione.
Attualmente la reputo la migliore app per poter gestire le fatturazioni elettroniche su Android, peccato che non sia disponibile anche per iPhone.

Conclusioni

Qualsiasi sia il numero di fatture elettroniche che gestite ogni mese, in questa guida vi abbiamo mostrato tutti i metodi che possiamo utilizzare per rendere la gestione della contabilità dell'azienda davvero alla portata di tutti, con programmi, siti Web e app gratuite in grado di stampare una fattura elettronica in PDF (un formato decisamente più comodo da gestire e da condividere).

Sempre per rimanere in tema di fatture, vi segnaliamo le nostre guide ai programmi per fatture e contabilità gratis per autonomi e piccole aziende e Come Creare una fattura con Excel, da zero, semplice e personalizzata, che forniranno altri validi strumenti per gestire al meglio le fatturazioni della nostra azienda o della nostra attività professionale.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy