Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

iOS 13 su iPhone: funzioni, miglioramenti e caratteristiche principali

Aggiornato il:

Cosa cambia in iOS 13 su iPhone ed elenco delle più importanti modifiche della nuova versione del sistema operativo Apple

ios 13 Ogni anno, quando esce una nuova versione di iOS e dopo aver installato l'aggiornamento, ogni utente di iPhone (almeno quelli più smanettoni), trascorre i primi minuti a toccare freneticamente tra le app cercando le novità nei menu delle impostazioni, alla ricerca di grandi funzionalità e magari anche quelle piccole modifiche nascoste a cui la maggior parte delle persone non fa caso. iOS 13 ha un mix di tutte le cose, con funzionalità nuove che cambiano in modo significativo le app usate tutti i giorni, una nuova app Foto e poi con modifiche più sottili, altrettanto importanti.
L'aggiornamento iOS 13, disponibile da oggi, si può scaricare sull'iPhone direttamente dal menù delle Impostazioni e può essere installato su iPhone 11, iPhone XS, iPhone XR, iPhone X, iPhone 8, iPhone 7, iPhone 6S, iPhone SE ed anche per iPod Touch di settima generazione. Non verranno più aggiornati, invece, iPhone 5S (peccato) e iPhone 6.
Per quanto riguarda gli iPad, invece, la Apple ha rilasciato un nuovo sistema operativo come aggiornamento di iOS 12, chiamandolo iPadOS.
In questo articolo vediamo di elencare tutte le modifiche e le nuove funzioni che iOS 13 porta sugli iPhone.

LEGGI ANCHE: Opzioni su iOS da cambiare o disabilitare (iPhone e iPad)

Modalità Dark

La novità più importante di questa nuova versione di iOS e quella più pubblicizzata è sicuramente la modalità Dark. L'impostazione della modalità scura converte tutte le app e le schermate dell'iPhone con uno sfondo grigio scuro, che rende lo schermo più facile da leggere di notte e meno fastidioso agli occhi. Quando la modalità scura è abilitata, le app di Apple, come Mappe, Messaggi e Posta, passano a una combinazione di colori più scura con uno sfondo nero, la retroilluminazione si attenua e lo sfondo traslucido dietro le notifiche e le cartelle delle app cambiano colore. La modalità scura
Si può usare la modalità scura in modo che si attivi automaticamente in un momento specifico, oppure è possibile attivarla e disattivarla manualmente dal centro di controllo o dalle impostazioni oppure anche con una richiesta vocale a Siri.
La modalità scura è anche un modo per risparmiare energia della batteria e farla durare di più se si ha un iPhone con schermo OLED come l'iPhone X o XS.

Scrittura veloce

Con quasi un decennio di ritardo rispetto Android, è ora possibile scrivere sulla tastiera dell'iPhone scorrendo il dito sulle lettere invece di toccarle singolarmente, che è molto utile quando si scrive un messaggio con una sola mano.
La selezione del testo è diventata anche più facile usando il dito, è possibile selezionare una parola con un doppio tocco, selezionare una frase con un triplo tocco ed un paragrafo con 4 tocchi.

Trova il mio iPhone unito a Trova amici

La nuova app "Trova..." di Apple combina "Trova i miei amici" e "Trova il mio iPhone" in un'unica interfaccia. L'applicazione rende anche più facile individuare i dispositivi persi perchè oltre alla ricerca tramite wifi, utilizza il Bluetooth da ogni altro dispositivo con iOS 13 nelle vicinanze per aiutare a tracciare la posizione di quello perso. Man mano che sempre più persone eseguono l'aggiornamento a iOS 13, il segnale di ogni dispositivo contribuirà a rafforzare la rete per tutti (utilizzando il Bluetooth). Il trova dispositivo funziona quindi anche per trovare l'iPhone non connesso a internet.
OS 13 rinnova anche la funzionalità dei servizi di localizzazione impedendo alle app di accedere immediatamente al monitoraggio della posizione automatica dopo l'installazione. Sarà sempre visualizzata la richiesta di autorizzare la localizzazione per un'app. L'opzione "Consenti durante l'utilizzo dell'app" serve a concedere l'accesso alla posizione solo durante l'utilizzo dell'app.

Aggiornamento App Foto

iOS 13 porta un grande aggiornamento per l'app Foto: le foto sono ora organizzate in anni, mesi e giorni e c'è anche una vista di "tutte le foto". Il cambiamento può essere un po' disorientante all'inizio, ma rende l'app sicuramente più intuitiva mentre viene usata. Nella vista "mesi" e "giorni", le foto sono raggruppate in ordine cronologico e in eventi, per rendere semplice la ricerca di foto scattate durante viaggi e feste. Nella cartella che mostra tutto il resto ci sono poi schermate acquisite, foto di documenti, duplicati e registrazioni dello schermo.
La nuova app Foto semplifica notevolmente il ritocco delle foto, con i controlli di modifica sono più facili da trovare e usare. iOS 13 aggiunge anche alcuni nuovi strumenti di modifica per regolare la vibrazione, il bilanciamento del bianco, la nitidezza, la definizione, la riduzione del rumore e la vignetta e per impostare l'intensità per i filtri.
Gli strumenti di modifica dei video possono regolare correzione del colore, ruotare i filmati registrati, ritagliarli, cambiare la prospettiva e diverse altre cose, eliminando la necessità di scaricare altre app.
C'è anche un nuovo stile della modalità Ritratto in bianco e nero ed un miglioramento nella separazione dei dettagli di primo piano più piccoli dallo sfondo.

Scaricare file con Safari

Usando Safari per aprire siti internet, quando si trova un link per il download si può scaricare il file. Dal pulsante Download si possono controllare e aprire tutti i file scaricati. Per impostazione predefinita, i file scaricati si troveranno nella cartella Download di iCloud Drive. Si possono salvare nella memoria locale dell'iPhone andando su Impostazioni > Safari > Download e selezionando “Sul mio iPhone”.
Safari ora consente anche di condividere intere pagine Web come PDF o archivi Web.
Un'altra caratteristica di Safari in iOS 13 è quella che permette di premere a lungo la barra di scorrimento per scorrere rapidamente la pagina Web.
Tenendo premuto su un link o su una foto di un sito internet, si potrà poi vedere un'anteprima della pagina web collegata, aprirla in una nuova scheda o una nuova finestra, copiare e condividere il link o l'immagine.
In Safari si possono chiudere automaticamente le schede inattive scegliendo, nelle Impostazioni, se chiuderle dopo un giorno, dopo una settimana o dopo un mese.

Miglioramenti a Apple Maps

L'app Mappe migliora in modo significativo in iOS 13 grazie all'integrazione del servizio "Look Around" di mappatura fotografica simile a quello di Google Maps con Street View. Quando disponibile, si può toccare l'icona del binocolo per entrare in modalità immersiva. L'app Mappe ora ha una sezione Preferiti in cui è possibile salvare un luogo per ritrovarlo velocemente. Si può anche utilizzare la funzione delle Raccolte per selezionare posti da visitare.

Nuova app per i promemoria

L'app Promemoria in iOS 13 viene rinnovata in modo completo con elenchi raggruppati, ognuno dei quali può contenere attività e attività secondarie con allegati. Una delle migliori funzionalità della nuova app Promemoria sono le date suggerite per le attività, in modo da poter creare i promemoria in modo più veloce.

Altre funzioni e modifiche di iOS 13


  • Memoji: i Memoji di iOS 13 sono adesivi da usare nelle chat molto simili a quelli di Bitmoji, con le faccine personalizzate che possono essere create dalle foto.
  • Possibilità di ascoltare la stessa cosa con due paia di AirPods dallo stesso iPhone.
  • Opzione per rendere mute le chiamate da numeri sconosciuti.
  • Ricarica intelligente della batteria: un'opzione che si trova nelle Impostazioni che permette di rendere più lento il deterioramento della batteria. Quando in carica di notte, l'iPhone si carica fino all'80%, rallentando poi la ricarica ed arrivando al 100% solo prima del momento in cui ci si sveglia.
  • Miglioramenti alla sicurezza della privacy, impedendo alle app di catturare dati personali senza autorizzazioni e di accedere a funzioni come il Bluetooth o l'accesso al rilevamento della posizione in modo automatico e silenzioso.
  • Nel Centro di controllo è possibile forzare il tocco sull'icona WiFi o Bluetooth per poter poi selezionare la rete o il dispositivo a cui connettersi. Wifi e Bluetooth non possono ancora essere completamente disattivati ​​dal Centro di Controllo.
  • Premendo a lungo sull'icona di un'app appare un nuovo menù con alcune opzioni; l'opzione per riorganizzare le app è quella che permette di spostarle e disinstallarle.
  • Migliora il menù di condivisione ora più veloce nel trovare le app in cui condividere oggetti come link e foto.
  • Funzione per decomprimere i file zip.
  • In Posta, è possibile rendere mute le notifiche delle conversazioni che non si ha interesse seguire.
  • Taglia copia e incolla con gesti veloci: per copiare il testo selezionato, si può pizzicare sullo schermo con tre dita; per tagliare, pizzicare di nuovo sullo schermo con tre dita. Per incollare il testo, pizzicare con tre dita quando il cursore si trova al punto giusto. Ci sono anche nuovi gesti per annullare una modifica (tre dita a sinistra) e ripetere (tre dita a destra).

LEGGI ANCHE: Velocizzare l'iPhone e ottimizzare iOS

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy