Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi per fare Video nuovi o modificati

Aggiornato il:

Migliori programmi per PC e siti gratuiti di video editing, Screencast e creatori di video con foto

Video Editing Quando si tratta di video-montaggio, tutti utilizziamo ancora il PC, nonostante il gran numero di app che possiamo trovare sui nostri smartphone. Questo perché per il video-montaggio sono richieste prestazioni superiori e, con mouse e tastiera, abbiamo un maggior controllo sulle caratteristiche da modificare e sugli effetti da inserire nel nostro lavoro.
Proprio per questo abbiamo deciso di realizzare una guida definitiva, in cui vi mostreremo tutti i programmi per fare video che possiamo utilizzare sul nostro PC con Windows o sul nostro Mac: vi mostreremo i programmi di video-editing semplici, i programmi per aggiungere foto e musica di sottofondo, i programmi per fare nuovi video registrando lo schermo e infine anche i siti che permettono di realizzare video dal Web, senza installare nulla sul nostro computer (molto utili su PC aziendali o bloccati a livello utente). Ovviamente vi consiglieremo solo i programmi gratuiti, così da poter realizzare il video desiderato senza spendere un euro.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per modificare video gratis

Programmi per video-editing PC

Per il video montaggio non lineare i programmi a pagamento sono Adobe Premiere e Sony Vegas, dotati di numerosissimi strumenti e funzionalità ma decisamente molto costosi (specie per l'uso casalingo. Come valida alternativa gratuita e open source possiamo scaricare sul nostro PC o sul nostro Mac Kdenlive.
Kdenlive

Questo programma si presenta con un'interfaccia professionale, dotata di tutti i pulsanti e di tutte le funzionalità tipiche di un video editor non lineare: possiamo aggiungere le nostre clip e i nostri video nella timeline, aggiungere sfondi, immagini, suoni, sottofondi e effetti di transizione, scegliendo nella grande raccolta di elementi fornita insieme al programma. Al termine del progetto possiamo scegliere il formato in cui salvare il file, scegliendo tra una grande moltitudine di formati diversi (non mancano AVI, MP4 e MKV, ossia i formati video più diffusi al momento).

Se cerchiamo un vero programma di video editing professionale ma gratuito, Kdenlive fa decisamente al caso nostro!

Qui in basso abbiamo raccolto altri programmi gratuiti simili a Kdenlive, che possiamo provare senza limiti e senza pagare nessuna licenza:

  1. OpenShot
  2. ShotCut
  3. VideoPad Video Editor
  4. Cinerella
  5. Olive Video Editor

Altri programmi simili possono essere visionati nella nostra guida a Migliori programmi per modificare video gratis.

Programmi per creare video con foto e musica

Se vogliamo creare un video semplice con foto in successione e musica di sottofondo (chiamato anche slideshow editor), possiamo installare sul nostro PC o sul nostro Mac il programma Movavi Slideshow Maker.
Movavi Slideshow Maker

Con questo programma gratuito otterremo un editor del tutto simile a quelli visti nel capitolo precedente, solo che tutte le funzionalità sono pensate per poter realizzare il proprio video slideshow con semplicità, senza troppe complicazioni. Disponiamo infatti di una timeline dove aggiungere tutte le nostre foto e, tramite i pulsanti presenti nella barra laterale sinistra, possiamo scegliere gli effetti di transizione da una foto all'altra, la durata della transizione, l'aggiunta di un sottofondo musicale e infine se inserire o meno menu e titoli di inizio e fine. Dopo aver creato il nostro video, il programma vi permetterà di scaricarlo in formati facili da gestire, anche da mobile (MP4 o MKV), così da poterci godere il nostro video con foto e musica.

Tra le alternative (sempre gratuite) a Movavi troviamo:

  1. DVD slideshow GUI
  2. Icecream Slideshow Maker
  3. PhotoStage Slideshow Software
  4. Freemore Slideshow Maker
  5. Free Bolide Slideshow Creator

LEGGI ANCHE: Creare video di foto, musica, effetti come slideshow di immagini

Programmi per fare video dallo schermo del PC (Screencast)

Dobbiamo realizzare dei video tutorial e necessitiamo di catturare alcune parti dello schermo del PC, se non addirittura tutto lo schermo? In questo caso possiamo utilizzare un programma di screencast gratuito come OBS, disponibile sia per Windows sia per Mac.
OBS

Utilizzando questo programma potremo riprendere tutto quello che capita sul nostro computer (sia l'intero schermo sia una singola finestra) e, al tempo stesso, inserire le riprese del nostro volto e le registrazioni effettuate con il microfono. Potremo così realizzare dei video tutorial molto belli, da pubblicare su YouTube o su Twitch, delle nostre sessioni di gioco o di qualsiasi altra cosa richieda l'esecuzione di un video tutorial. Al termine delle registrazioni premiamo sul pulsante Stop ed utilizziamo il programma come fosse un video editor qualsiasi, tagliando le parte che non ci interessano e aggiungendo effetti, transizioni ed eventuali titoli e sfondi.

Come valide alternative a OBS (sempre gratuite) troviamo:

  1. Screencast-o-Matic
  2. oCam Free Screen Recorder
  3. Captura
  4. Bandicam
  5. ACTION!

LEGGI ANCHE: Come registrare il desktop, mouse, video e giochi in streaming

Siti online per fare nuovi video

Non possiamo utilizzare dei programmi sul nostro computer, perché magari è limitato a livello utente o a livello aziendale? Per modificare video al volo possiamo utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal sito WeVideo.
WeVideo

Effettuando l'accesso con un account gratuito (possiamo utilizzare anche l'accesso rapido con Facebook e con Google), ci ritroveremo davanti un editor video non lineare d'assoluta qualità, in cui potremo inserire tutti i nostri clip e video (dopo averli caricati sul sito), così da riempire la timeline. Per abbellire i video possiamo utilizzare effetti di transizione, effetti speciali, musica di sottofondo, commento del regista e titoli di apertura e chiusura, come se ci trovassimo davanti ad un editor video installato sul computer. Al termine del lavoro possiamo scegliere se scaricare il video sul nostro computer (l'elaborazione sarà estremamente veloce, grazie alla potenza dei server) oppure caricarlo sul cloud o su un social network a scelta.

Come valide alternative a WeVideo possiamo provare:

  1. Clipchamp
  2. LightMV
  3. Magisto
  4. Biteable
  5. Animoto

LEGGI ANCHE: Videomontaggio online per modificare video con remix ed effetti speciali

Conclusioni

In questa guida vi abbiamo mostrato tutti i programmi e i siti Web che possiamo utilizzare per creare video sul nostro computer, utilizzando solo software gratuiti (molte guide presenti del Web segnalano solo programmi a pagamento, senza segnalare vere alternative gratuite).

Se desideriamo modificare i video sul nostro telefono, vi consigliamo di leggere la nostra guida alle App per modificare video e montare filmati (Android e iPhone). Se invece desideriamo un programma facile per modificare video con remix ed effetti speciali, si può sempre scaricare Movie Maker, vecchio ma ancora tra i migliori.
Per fare nuovi video, infine, non si possono dimenticare i siti per creare online cartoni animati e video personalizzati ed i programmi di animazione 2D e 3D

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy