Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Gioca a Dr. Mario World su Android e iPhone, il Puzzle Game di Nintendo

Aggiornato il:

Da Nintendo, la versione gratuita per smartphone di Dottor Mario World, storico gioco puzzle di GameBoy e NES

Dr Mario per Android e iPhone Nintendo ha rilasciato un altro dei suoi giochi storici per Smartphone, Dr. Mario, noto puzzle game uscito in diverse versioni nel corso degli anni, a partire dal 1990 su NES e GameBoy. Da allora il gioco è stato rifatto diverse volte, anche per le console Nintendo più recenti come la 3DS e la Wii U. Dr Mario World, nella sua versione gratuita per Android e iPhone, potrà quindi essere apprezzato sia dai vecchi giocatori sia anche da chi non lo ha mai conosciuto ed ha voglia di cimentarsi con un nuovo puzzle game.

LEGGI ANCHE: Giochi platform in stile Super Mario Bros su Android

Cos'è il Dottor Mario World?

Dott. Mario World ti lancia nel ruolo di un medico che cerca di uccidere i virus. Per farlo si devono combinare diverse pillole colorate nel modo giusto un po' come avviene in Tetris con blocchi di varie forme. La differenza è che le pillole non cadono dall'alto e c'è tutto il tempo di pensare a dove posizionarle. Essendo un Puzzle game, i giocatori hanno un numero limitato di capsule da combinare per ogni livello e queste possono essere ruotate e spostate nel modo giusto prima di essere spinte verso i virus per distruggerli.
A differenza del Dr. Mario per console, la versione per cellulari mette i virus sono nella parte superiore dello schermo con le pillole da spingere dal basso verso l'alto, in modo da facilitare anche il gioco con una sola mano.
I primi livelli sono semplici e servono per spiegare i concetti principali del gioco, per capire i diversi tipi di virus e altri elementi di disturbo come i blocchi. Le pillole normali sono composte da due parti che possono avere colori diversi o lo stesso colore. I virus vengono rimossi quando le capsule sono collegate a virus dello stesso colore, a condizione che siano collegati almeno tre elementi verticalmente o orizzontalmente (un po' simile a Candy crush).
Con l'avanzare dei livelli si troveranno nuovi elementi di gioco, come ad esempio i gusci di Koopa che rimuovono i virus quando li colpiscono, le bombe che distruggono qualsiasi cosa intorno, le bottiglie che caricano il misuratore di abilità del personaggio e le pillole arcobaleno che funzionano come elementi jolly. Una volta raggiunto il livello 10, si può selezionare un altro dottore con cui giocare e passare quindi dal personaggio di Mario a un altro con diverse abilità per migliorare nel gioco. Finita la prima fase entrano anche nel gioco gli assistenti, con alcune abilità uniche come l'aggiunta di bonus al punteggio.
Il mondo di Dottor Mario è diviso in diverse aree ed il "vero" gioco inizia nel secondo stadio, dove le vite sono limitate. Le vite sono necessarie per giocare, quindi quando finiscono bisogna aspettare un po' di tempo prima che siano rigenerate (oppure si può pagare per rigiocare subito).
Come con la maggior parte dei giochi per smartphone di questi tempi, Dr. Mario World è free-to-play con possibilità di avere miglioramenti e vite pagando piccole somme. Per superare i livelli non è necessario pagare, anche se si verrà invitati a farlo spesso.
Si possono anche comprare diamanti con i soldi che permettono di comprare monete del gioco, cuori (ossia le vite) e altri potenziamenti. Per fortuna, la modalità multiplayer online è sempre disponibile.
Le sfide con altri giocatori aggiungono un limite di tempo ai livelli, dove vince chi finisce prima il livello. Si può giocare contro amici oppure giocatori casuali da tutto il mondo. La modalità multiplayer, chiamata Versus, si può giocare tutto il tempo e senza mai attese perchè non è legata alla quantità di vite del gioco normale, ideale per non essere costretti a smettere di giocare quando si esauriscono le vite.

Dottor Mario World si può scaricare e giocare gratis per smartphone Android e iPhone.

LEGGI ANCHE: Migliori Puzzle Games per Android

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy