Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come convertire immagini in PDF

Aggiornato il:

Migliori programmi e siti web gratuiti per convertire immagini (JPG, PNG o altri formati) in PDF

Immagini PDF Quando scansioniamo dei documenti con lo scanner in ufficio o sulla multifunzione a casa, spesso ci ritroveremo con varie immagini del documento, disponibili nel formato JPG. Questo formato è ottimizzato per le immagini e non si presta molto bene per la condivisione di documenti importanti. E se volessimo convertire una o più immagini in un documento PDF, decisamente più comodo da leggere e da condividere?
Una volta questo tipo di conversione poteva essere molto difficile da ottenere, invece ai giorni nostri troviamo numerosi siti e programmi gratuiti per convertire immagini in PDF. In questa guida vi mostreremo infatti i siti gratuiti dove convertire una serie di immagini in un unico PDF scaricabile e, per i più attenti alla privacy, vi segnaleremo anche i programmi gratuiti installabili su Windows per raggiungere lo stesso risultato senza connessione a Internet.

LEGGI ANCHE -> Come Convertire PDF in immagini JPG

Siti gratuiti per convertire immagini in PDF

Visto che questo tipo di necessità richiede grande velocità d'esecuzione (quindi gli strumenti di conversione devono essere subito disponibili), vi presenteremo per prima i migliori siti gratuiti dove effettuare la conversione tra immagini e PDF. Essi sono accessibili da qualsiasi sistema operativo, non chiedono nulla in cambio e permettono di ottenere un lavoro ordinato e preciso.

Smallpdf

Tra i migliori siti per convertire immagini in PDF troviamo sicuramente Smallpdf.
Smallpdf

Questo sito dispone di numerosi strumenti pensati per lavorare con i documenti PDF, tra cui un potente convertitore. Per utilizzarlo è sufficiente trascinare le immagini JPG all'interno della finestra del browser, attendere il caricamento, sistemare l'ordine dei singoli fogli e infine avviare la conversione. Al termine avremo un unico PDF con tutte le nostre immagini dentro, pronto per essere letto e condiviso.

iLovePDF

Altro sito molto famoso che possiamo utilizzare per questo tipo di conversione è iLovePDF.
iLovePDF

Per effettuare la conversione facciamo clic sul pulsante Seleziona immagini JPG, indichiamo le immagini che andranno a comporre il nostro PDF, impostiamo le varie pagine (come se fossero pagine di un libro) quindi procediamo con la conversione. Al termine del processo il browser scaricherà un unico PDF con tutte le nostre immagini nella giusta posizione.

JPG2PDF

Altro sito senza banner e orpelli grafici che possiamo utilizzare per convertire immagini è JPG2PDF.
JPG2PDF

Per utilizzare il servizio premiamo sul tasto Carica i file, attendiamo la fine del caricamento e riordiniamo le varie immagini per dare un ordine al PDF, quindi avviamo la conversione e il download.
Se dovessimo possedere immagini in altri formati immagine, possiamo utilizzare una delle altre schede presenti nella pagina oppure utilizzare la pagina di conversione "totale" disponibile qui -> ToPDF.
Basterà caricare i file e procedere come già visto per i file in formato JPG.

Online2PDF

Un sito avanzato di conversione delle immagini in PDF è Online2PDF.
Online2PDF

Carichiamo i file immagine utilizzando il tasto Seleziona i file, attendiamo la fine del caricamento, quindi personalizziamo il PDF finale utilizzando uno degli strumenti messi a disposizione dalla pagina, tra cui Immagine a PDF, Protezione, Intestazione e Layout.
Quando pronti facciamo clic su Converti e attendiamo la fine del processo, che porterà al download del file PDF personalizzato.

Programmi gratuiti per convertire immagini in PDF

Se le scansioni e le immagini dei fogli che possediamo contengono informazioni riservate oppure ci teniamo troppo alla privacy per poter caricare i file online, in questa parte della guida vi mostreremo i programmi che possiamo utilizzare offline (anche senza connessione a Internet) per convertire immagini in PDF.

PDF24 Creator

Il primo programma consigliato è in realtà una suite completa di strumenti per poter lavorare con i PDF, ossia PDF24 Creator.
PDF24 Creator

Per convertire le immagini in PDF facciamo clic su Strumenti, premiamo sul simbolo a forma di + in alto a sinistra, selezioniamo i file immagine da convertire quindi premiamo sul pulsante Converti in PDF, presente al centro del programma. Nella finestra successiva scegliamo la qualità di conversione, poi la cartella di salvataggio e infine facciamo clic su OK. Tutti i file verranno convertiti in PDF singoli, pronti per essere condivisi; se volessimo realizzare un unico PDF partendo da quelli creati poco fa, apriamo nuovamente il programma, portiamoci in Strumenti, carichiamo i singoli PDF convertiti e utilizziamo questa volta lo strumento Unisci, così da creare un solo PDF per tutte le immagini.

PDFill PDF Editor

Altro programma che possiamo utilizzare per le conversioni da PC, senza utilizzare la conversione online, è PDFill PDF Editor.
PDFill

Scaricato il programma sul nostro computer con Windows installato, apriamolo dal menu Start e, nell'interfaccia utente che comparirà, facciamo clic sul pulsante Convert Image to PDF. Si aprirà così lo strumento giusto per poter convertire qualsiasi tipo d'immagine (JPG ma anche PNG e GIF) in un documento PDF unico, senza dover ripetere i passaggi per ogni conversione. Senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi che possiamo utilizzare per gestire e creare nuovi PDF partendo dai materiali a disposizione (nel caso specifico, le immagini scansionate).

i2pdf

Se cerchiamo un programma semplicissimo e leggero per convertire immagini in PDF, anche su vecchi PC, vi consigliamo di provare i2pdf.
i2pdf

Una volta aperto il programma è sufficiente trascinare i file immagine all'interno dell'interfaccia (sono supportati JPG, PNG, BMP, TIFF e GIF) e fare clic sul pulsante Build PDF per poter creare subito il PDF desiderato, senza troppi patemi e senza dover cliccare su mille voci diverse. Attualmente è il programma più veloce e leggero per poter effettuare la conversione diretta delle immagini in PDF.

Se cerchiamo altri programmi e app per cellulare in grado di creare nuovi PDF, vi rimandiamo alla lettura della nostra guida presente qui in basso.

LEGGI ANCHE -> Creare PDF: Tutti i modi da PC e cellulare

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy