Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

App per ascoltare musica gratis

Aggiornato il:

Migliori applicazioni per ascoltare musica in streaming gratis da smartphone

musica gratis Per poter ascoltare un po' di buona musica in streaming, siamo solito pensare che dovremo per forza di cose possedere un abbonamento per poter accedere ai grandi cataloghi musicali, senza doverci accontentare dei brani offerti gratuitamente nella rete. Se vogliamo rimanere in ambito legale, sono davvero numerosi le app per ascoltare musica gratis senza pagare nessun tipo di abbonamento o, in alcuni casi, ottenendo musica gratis pagando un abbonamento per tutt'altro tipo di servizio (è il caso di Amazon).
In questa guida quindi abbiamo deciso di segnalarvi tutte le app che vi permettono di ascoltare musica gratis legalmente, senza dover per forza di cose alimentare la pirateria con torrent o simili. La qualità offerta da queste app è sempre molto buona e potremo trovare qualsiasi genere musicale o gruppo, così da ascoltare solo la musica che realmente ci piace.

LEGGI ANCHE:

App per ascoltare musica gratis

Qui di seguito troveremo le migliori app per poter ascoltare musica gratis legalmente. Per tutte le app vi mostreremo sia la versione per Android sia la versione compatibile con iPhone e iPad, così da poter ascoltare la musica su qualsiasi dispositivo in vostro possesso.

Amazon Music

La prima app che ci sentiamo di consigliare per ascoltare musica gratis è Amazon Music, disponibile per Android e iOS.
Amazon Music

Se possediamo già un account Amazon Prime (per usufruire delle spedizioni e degli altri comodi servizi), avremo a disposizione per l'ascolto 2 milioni di brani, centinaia di playlist e radio senza limiti e senza nessuna interruzione pubblicitaria. Oltre all'ascolto di questa selezione di brano, potremo anche scaricare i brani e ascoltarli online (sempre dalla stessa app), senza nessun problema. In poche parole, pagando per un abbonamento unico (Prime per le spedizioni veloci), avremo incluso anche un servizio musicale legale gratuito!

Ovviamente i brani ascoltabili sono solo una parte di quelli custoditi nel catalogo di Amazon Music Unlimited (oltre 50 milioni) ma è comunque un buon metodo per ascoltare musica legale senza dover sborsare soldi per un abbonamento aggiuntivo.

TuneIn Radio

Se amiamo ascoltare la musica in radio ma non sopportiamo le interferenze delle frequenze FM, possiamo ascoltare le nostre radio preferite tramite TuneIn Radio, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
TuneIn Radio

Con quest'app potremo sintonizzarci su centinaia di stazioni radio diverse, incluse tutte le più famose trasmesse in Italia, ottenendo una qualità d'ascolto superiore rispetto alle frequenze FM e, con una linea sufficientemente stabile (basta un semplice 3G, anche se è preferibile l'LTE), non soffriremo di nessuna interruzione durante l'ascolto. Nell'app troviamo tante radio tematiche o specifiche per un singolo cantante o gruppo, così da poter sempre ascoltare quello che ci piace senza dover attendere che i brani passino in radio. Se troviamo una radio o un canale tematico che ci piace, possiamo aggiungerlo ai preferiti, così da ritrovarcelo sempre a portata di dito. Altra funzionalità molto apprezzata è la registrazione, ottima per registrare i nostri brani preferiti e riascoltarli tramite l'app. Gli unici limiti di quest'app sono la presenza di pubblicità legate alle emittenti radiofoniche e alla pubblicità inclusa nell'app (possiamo rimuoverla pagando la versione Premium).

Sempre a tema radio via Internet possiamo continuare la lettura sul nostro articolo su Come ascoltare la radio online gratis su PC e siti web.

YouTube Music

Vogliamo accedere ad un vasto catalogo musicale in maniera gratuita e illimitata? Pochi battono le possibilità offerte dall'app YouTube Music, disponibile per Android e iOS.
YouTube Music

Su quest'app possiamo trovare tantissimi album ufficiali e singoli per qualsiasi gruppo o cantante famoso (e non), con i relativi video caricati dalle major (quindi gestiti in maniera legale, con i diritti acquisiti). Oltre ai video ufficiali possiamo trovare anche concerti, remix e cover per i brani più famosi, così da poter ascoltare la nostra musica preferita da un'altra prospettiva. Purtroppo la versione gratuita dell'app non permette di spegnere lo schermo durante l'ascolto e saranno presenti degli annunci pubblicitari durante l'ascolto dei brani, ma l'app permette di saltare i brani senza limiti e di utilizzare la funzione Mixtape per creare le nostre playlist preferite dai brani ascoltati in passato.

Per YouTube Music vi invitiamo a leggere la nostra guida ai Trucchi Youtube Music per Playlist, Mixtape e download.

Spotify

Spotify è probabilmente l'app più famosa per ascoltare musica gratis su smartphone e tablet; possiamo scaricare Spotify Android e per iPhone.
Spotify

Il catalogo è probabilmente uno dei più vasti messi a disposizione gratuitamente, così come la qualità dell'audio (davvero molto buona in Wi-Fi e in LTE, anche in condizioni di rete precarie). Ovviamente l'app gratuita (o meglio l'account gratuito) è fortemente limitato, visto che non possiamo scegliere i singoli brani da far partire (possiamo solo avviare la riproduzione casuale), non potremo salvare i brani per l'ascolto offline e dovremo ascoltare pubblicità mirata ogni tot di brani; ecco perché consigliamo di sfruttare quest'app solo per l'ascolto delle radio a tema e delle playlist pubbliche condivise, così da poter ascoltare (anche in riproduzione casuale) solo i brani che ci piacciono veramente.

Per capire i reali vantaggi di Spotify Premium, vi invitiamo a leggere la nostra guida sui Vantaggi di Spotify Premium per ascoltare e scaricare musica senza limiti.
In un altro articolo la guida per ascoltare Spotify in macchina o altre app di musica.

SoundCloud

L'ultima app che vi consigliamo di provare per ascoltare musica gratis da smartphone e table è SoundCloud, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
SoundCloud

Con quest'app non avremo molti brani o artisti famosi, ma potremo ascoltare i brani e gli album degli artisti emergenti (con etichette indipendenti) ma anche cover e remix di qualità, il tutto assolutamente gratis e senza limiti. Ovviamente questa è più un'alternativa che un vero metodo per ascoltare musica gratis, ma se non ci fermiamo ai soliti cantanti possiamo scoprire della musica di qualità anche fuori dalle etichette discografiche.

Conclusioni

Oggi possiamo ascoltare musica gratis sul nostro smartphone e tablet senza dover per forza ricorrere alla pirateria: basta scegliere l'app preferita, accedere con un account compatibile ed iniziare subito ad ascoltare della buona musica gratis.

Se cerchiamo altri servizi con musica gratis simili a Spotify, vi raccomandiamo la lettura del nostro articolo per Ascoltare musica gratis online: i 7 siti migliori. Se invece dobbiamo scaricare musica gratis e legale da utilizzare per un video o per un progetto, possiamo trovare i siti da dove scaricare brani, jingle e karaoke gratis nel nostro articolo ai Siti per scaricare musica gratis, libera da ascoltare anche in locali e feste.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • radiozeta
    15/7/19

    Buongiorno
    ma Deezer dove la mettiamo? ;-)
    Saluti