Gioca a creare un nuovo gioco 3D con gli amici su Roblox
Aggiornato il:
Con Roblox Studio è possibile creare giochi giocando, anche con gli amici in tempo reale, muovendo e spostando oggetti, carte e personaggi pronti

L'Engine di Roblox, è un programma che permette di costruire e sviluppare un nuovo gioco con una modalità di creazione visuale che è un gioco essa stessa, che ricorda molto quella dei giochi sandbox come Minecraft o altri giochi gestionali, con una costruzione che avviene semplicemente muovendo oggetti come carte, blocchi, pezzi, modelli e movimenti.
Se quindi dovesse venire l'idea di creare un nuovo videogioco, come uno sparatutto in prima persona oppure un gioco multiplayer, ma non ci fosse la minima competenza di sapere di come si fa un gioco e come questo possa essere programmato, e in mancanza di qualcuno che possa aiutarci a farlo, si può provare lo strumento gratuito Roblox Studio.
Grazie a questo creatore di giochi 3D, è possibile creare un gioco che si può poi rilasciare con un clic su smartphone, tablet, PC, console e dispositivi di realtà virtuale.
Più utenti possono creare (o giocare) contemporaneamente sul Roblox Studio, si possono far giocare amici facendoli diventare tester anche durante il lavoro ed è possibile farlo con un sistema di programmazione visiva basato sulle carte di Roblox.
Le carte possono essere determinate azioni del gioco, come un'esplosione o un movimento particolare.
Trascinando e rilasciando le carte già pronte, si possono quindi creare movimenti, creare piattaforme mobili, tabelloni segnapunti, pozioni di guarigione, auto guidabili e quello che si vuole.
Nuove carte possono essere create da zero, utilizzando il linguaggio di programmazione Javascript, che può essere scritto all'interno del gioco vedendo risultati in tempo reale. Mentre la parte del javascript richiede competenze di programmazione, l'interfaccia di codifica è comunque molto semplificata, suggerendo le funzioni da usare a seconda di quello che si vuole realizzare.
La piattaforma Roblox Studio si può scaricare su PC Windows e Mac gratuitamente dallo sito ufficiale.
Ricordiamo inoltre che questo non è sicuramente il primo progetto di questo tipo e che già diversi anni fa era uscito Microsoft Kodu per creare videogiochi senza programmare, oggi ancora attivo e aggiornato.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy