Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Il telefono Google più economico con il vero Android: Pixel 3A

Aggiornato il:

Finalmente disponibile lo smartphone Google più economico, il Pixel 3A, con fotocamera premium ed il vero sistema Android sempre aggiornato

smartphone economico google C'era un tempo, fino a 3 anni fa circa, che Google faceva gli smartphone più amati dagli appassionati di tecnologia. Quelli della serie Nexus (io ne ho avuti due), erano cellulari con la versione Android pura come uscita dalla fabbrica, senza le personalizzazioni che rovinano (in molti casi) le sue prestazioni, con il sistema Android che si aggiornava il giorno dopo l'annuncio di una nuova versione, con possibilità di cambiare ROM in modo semplice e, sopratutto, con un prezzo medio accessibile a tutti.
Dal 2016, Google ha però cancellato la serie Nexus passando a produrre gli smartphone Google Pixel, bellissimi per caratteristiche tecniche, per le capacità dell'assistente Google, per il design alla moda e per la fotocamera di qualità elevatissima, ma con un prezzo altissimo che sfiora i mille Euro. Per questo motivo ed anche per la loro limitata disponibilità (sopratutto in Italia dove si possono comprare solo online sul sito Google), i Google Pixel hanno venduto pochissimo. Oggi, finalmente, Google è tornata sui suoi passi ed ha finalmente lanciato il Pixel 3A, uno smartphone con un prezzo medio che non sacrifica la qualità, dando quindi la possibilità a tutti di provare la fotocamera premium così straordinaria dei Pixel ed avere tutte le ultime funzioni del vero Android sempre aggiornate.

Il vantaggio di avere un telefono Google Pixel, infatti, sta nell'esclusivo privilegio di poter sempre avere l'ultima versione di Android. Siccome Android è sviluppato da Google, è naturale che l'azienda utilizzi i suoi telefoni per i test e che nel momento del rilascio il nuovo Android sia subito pronto per lo smartphone Google. Questo avviene naturalmente con iOS di Apple su iPhone, mentre per i Samsung, Huawei e tutte le altre marche è sempre necessario attendere molto tempo (anche diversi mesi) per il rilascio. I telefoni Pixel, quindi, ottengono gli aggiornamenti della sicurezza e del sistema operativo Android non appena Google li rilascia, per almeno tre anni. In pratica più che uno smartphone, quello che si compra quando si acquista un Google Pixel è la vera piattaforma Android.

Il Google Pixel 3A, lo smartphone Google più economico, è quindi una lieta notizie, sopratutto perchè già in vendita in Italia dove è possibile ordinarlo online sul sito Google. Ci sono due versioni disponibili di questo cellulare: Il Pixel 3A che costa 400 Euro ed il Pixel 3A XL a 480 Euro, che per questo tipo di smartphone è davvero un ottimo prezzo.

Specifiche Tecniche Pixel 3A

Sulla carta, Pixel 3a e la Pixel 3a XL hanno caratteristiche piuttosto originali.

Pixel 3A normale

  • Schermo: da 5,6 pollici, FullHD+ con risoluzione di 2220 x 1080 e densità di pixel 441ppi
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 670
  • Memoria : 4 GB
  • Fotocamera posteriore : 12 megapixel con f/1.8
  • Fotocamera anteriore : 8 megapixel con f/2.0
  • Batteria : 3000 mAh
  • Ricarica: ricarica rapida da 18W USB-C PD.
  • Software : Android 9.0 Pie
  • Memoria interna: 64 GB

La versione Pixel 3A XL è uguale tranne per due caratteristiche

  • Schermo: da 6 pollici, FullHD + con risoluzione di 2160 x 1080 con densità di pixel 402ppi
  • Batteria : 3700 mAh

Lo smartphone Google Pixel 3A, non può però essere raccontato solo dalle specifiche hardware, perchè nell'insieme abbiamo un prodotto che ha poco in meno rispetto la versione premium più costosa della serie Pixel. Per esempio il processore 670, anche se di livello inferiore rispetto lo Snapdragon 821 del Pixel costosi, è ugualmente veloce ed anche lo schermo da 1080p offre praticamente la stessa resa. Alla metà del prezzo rispetto il Pixel 3, quindi, si può comprare un telefono che ha davvero poco in meno e che, sopratutto, non vede declassata la qualità della sua fotocamera che è davvero il pezzo forte del Pixel 3A.
Nella fascia di prezzo tra i 400 ed i 500 Euro, infatti, la fotocamera montata negli smartphone è sempre di qualità media, non paragonabile a quella di un iPhone o di un Samsung da mille Euro per intenderci. Con il Pixel 3A, invece, si ottiene lo stesso livello di eccellenza, se non addirittura superiore. Non sono qui a provare con i miei occhi questa qualità, ma secondo quanto ho letto in giro nelle recensioni e nelle presentazioni, siccome nel Pixel 3A è montata la stessa celebratissima fotocamera dei Pixel 3 da mille Euro, c'è da credere che sia ottima. Non ci sono fotocamere dual-selfie come sui Pixel 3, ma tutte le funzioni della fotocamera del Pixel 3 sono presenti, inclusi PhotoBooth e Night Sight. Tra le altre caratteristiche, sia Pixel 3a che 3a XL hanno un jack per cuffie da 3,5 pollici, pulsanti sul bordo, porta USB-C, altoparlanti stereo e riconoscimento impronta digitale (e niente Notch).

I Google Pixel 3A si possono finalmente considerare i nuovi Nexus, gli unici smartphone con la versione originale e pulita di Android. Entrambi i telefoni, Pixel 3A e Pixel 3A XL hanno quindi un eccellente rapporto qualità prezzo e non mi pare esistano telefoni migliori a questa fascia di prezzo con fotocamera così straordinaria.

LEGGI ANCHE: Migliori smartphone Android in assoluto per ogni fascia di prezzo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy