Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Scegli chi può aggiungerci ai gruppi Whatsapp

Aggiornato il:

Si può ora impedire a chi non è amico o a tutti di aggiungerci ai gruppi Whatsapp senza prima inviarci un invito da accettare

richiesta invito gruppi Le conversazioni di gruppo di WhatsApp sono diventate la piaga dei nostri tempi, nate con buoni propositi, diventate oggi piene di messaggi e immagini spazzatura.
Un conto poi è se si tratta di un gruppo di amici con cui farsi quattro risate ed organizzare cene o incontri, un altro conto sono i gruppi di persone sconosciute o quasi in cui si viene invitati a partecipare.
Il problema dei gruppi Whatsapp, un po' come per i gruppi Facebook, è che, fino ad oggi, non c'è un invito, ma si viene subito inclusi senza bisogno di chiedere il consenso.
Finalmente è arrivata la soluzione al problema, con l'arrivo di nuova impostazione che consente di scegliere chi può aggiungerci alle chat di gruppo, per impedire di essere aggiunti ai gruppi da sconosciuti senza accettare l'invito.

LEGGI ANCHE: Come Abbandonare un gruppo Whatsapp o disattivare tutti i gruppi

La nuova opzione per togliere la possibilità di essere invitati ai gruppi di Whatsapp si trova in Impostazioni > Account > Privacy . Si troverà quindi una nuova voce per i Gruppi dove è possibile scegliere chi deve chiedere l'invito prima di aggiungerci ad un gruppo:
- Nessuno : impedisce a chiunque di aggiungerti a un gruppo senza un invito.
- I miei contatti (solo i contatti il cui numero è stato aggiunto nella rubrica del telefono possono farci entrare in un gruppo senza invito)
- Chiunque: per rimanere com'era prima, con la possibilità per tutti di aggiungerti a un gruppo senza un invito.
Le prime due opzioni, quindi, non impediscono completamente di partecipare ai gruppi Whatsapp, ma richiedono a tutti (nel caso si sceglie Nessuno) o alle persone il cui numero non è stato salvato in rubrica (nel caso di I miei contatti) di poterci aggiungere soltanto inviandoci un messaggio privato con l'invito che si potrà poi accettare o negare, entro 72 ore.

Questa impostazione permette di evitare le conversazioni di gruppo che non ci interessano, di non farsi invitare forzatamente a partecipare a discussioni di propaganda politica e di smettere di ricevere centinaia di messaggi e immagini da persone con cui non abbiamo alcun rapporto.

Se non vediamo ancora l'impostazione della privacy dei gruppi, non si può fare altro che attendere visto che il rilascio sarà graduale a partire da oggi, in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Impedire di inviare messaggi nei gruppi Whatsapp

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy