Per non farsi aggiungere ai gruppi Whatsapp
Aggiornato il:
Si può ora impedire a chi non è amico o a tutti di aggiungerci ai gruppi Whatsapp senza prima inviarci un invito da accettare

Il problema dei gruppi Whatsapp, un po' come per i gruppi Facebook, è che, fino ad oggi, non c'è un invito, ma si viene subito inclusi senza bisogno di chiedere il consenso.
Finalmente è arrivata la soluzione al problema, con l'arrivo di nuova impostazione che consente di scegliere chi può aggiungerci alle chat di gruppo, per impedire di essere aggiunti ai gruppi da sconosciuti senza accettare l'invito.
LEGGI ANCHE: Come Abbandonare un gruppo Whatsapp o disattivare tutti i gruppi
La nuova opzione per togliere la possibilità di essere invitati ai gruppi di Whatsapp si trova in Impostazioni > Account > Privacy . Si troverà quindi una nuova voce per i Gruppi dove è possibile scegliere chi deve chiedere l'invito prima di aggiungerci ad un gruppo:
- Tutti: per rimanere com'era prima, con la possibilità per tutti di aggiungerti a un gruppo senza un invito.
- I miei contatti (solo i contatti il cui numero è stato aggiunto nella rubrica del telefono possono farci entrare in un gruppo senza invito)
- I miei contatti eccetto, per non farsi aggiungere da sconosciuti e per indicare chi, tra i contatti che conosciamo e di cui abbiamo il numero, non può comunque aggiungerci al gruppo.
Manca un'opzione "Nessuno" che impedisca a chiunque di aggiungerci a un gruppo senza un invito, ma si può utilizzare l'opzione dei contatti eccetto e selezionare tutta la rubrica premendo il tasto in alto a destra per impedire a tutti di inserirci in un gruppo
Le seconde due opzioni, non impediscono completamente a sconosciuti il cui numero non è stato salvato in rubrica o contatti messi tra le eccezioni di aggiungerci ai gruppi Whatsapp, ma possono ancora chiederci di partecipare in un gruppo inviandoci un messaggio privato con l'invito che si potrà poi accettare o negare, entro 72 ore.
Questa impostazione permette di evitare le conversazioni di gruppo che non ci interessano, di non farsi invitare forzatamente a partecipare a discussioni di propaganda politica e di smettere di ricevere centinaia di messaggi e immagini da persone con cui non abbiamo alcun rapporto.
L'impostazione della privacy dei gruppi è finalmente arrivata a tutti a Novembre 2019.
LEGGI ANCHE: Impedire di inviare messaggi nei gruppi Whatsapp
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy