Cancellare i messaggi inviati su Facebook, Messenger e Chat
Aggiornato il:
Si può annullare l'invio di messaggi sull'app Messenger e sulla chat di Facebook, su telefono e sito web

L'unica condizione è che il messaggio sia cancellato entro 10 minuti dall'orario di invio. Dopo 10 minuti il messaggio non potrà più essere rimosso e sarà leggibile dal destinatario. La funzione per eliminare un messaggio entro 10 minuti dall'invio vale sia per le chat individuali che per quelle di gruppo.
LEGGI ANCHE: Annullare messaggi e SMS già inviati prima che siano ricevuti
Ricordando che in precedenza la chat di Facebook o Messenger aveva un'opzione "elimina" per i messaggi che li cancellava solo dalla chat di chi li invia e non su quella di chi li riceve, adesso invece si può annullare come se non fosse mai successo e fare in modo che quel messaggio non possa essere letto da chi lo ha ricevuto (sempre che non l'abbia fatto immediatamente prima che sia stato annullato).
Come cancellare messaggi dalla chat di Facebook
Se siamo soliti rispondere ai messaggi inviati sulle chat del sito Facebook (che di fatto sono le stesse che possiamo trovare su Messenger), cancellare i messaggi è molto semplice ed immediato, dovremo solo ricordarci di farlo il più velocemente possibile (visto che i messaggi diventano effettivi e irremovibili dopo 10 minuti).Per cancellare un messaggio inviato sulla chat di Facebook apriamo il sito del social blu, effettuiamo se necessario l'accesso quindi premiamo in alto sul simbolo della chat oppure premiamo nella chat presente nella barra laterale o in basso a destra, così da portarla in primo piano.
Non appena è visibile il messaggio incriminato da cancellare, premiamo sui tre puntini presenti alla sua sinistra, clicchiamo su Rimuovi e, nella nuova finestra che comparirà, assicuriamoci che sia attiva la voce Rimuovi per tutti, quindi premi sul pulsante Rimuovi in basso a destra.

Il messaggio verrà subito cancellato e non sarà possibile visualizzarlo. Questa cancellazione lascerà comunque una traccia all'interlocutore: infatti il messaggio cancellato verrà rimpiazzato con l'avviso Hai rimosso un messaggio.

Se invece desideriamo che il messaggio scompaia solo dalla nostra chat (lasciandolo visibile all'interlocutore o agli altri membri del gruppo), basterà ripetere i passaggi visti in precedenza e selezionare, quando richiesto, la voce Rimuovi per te.
Come cancellare messaggi dall'app Messenger
Per annullare un messaggio sull'App Facebook Messenger, disponibile per Android o iPhone, non dobbiamo far altro che aprire l'app, portarci nella chat dove è presente il messaggio incriminato, premere sul messaggio inviato e tenere premuto fino a che non compare la lista delle opzioni, così da poter pigiare sulla voce Elimina.
Comparirà una finestra d'avviso in cui premere su Elimina per cancellare definitivamente il messaggio. L'opzione cancella il messaggio anche sulla chat del destinatario, lasciando comunque indicazione di un messaggio cancellato (come visto nel capitolo precedente). L'avviso del messaggio cancellato comparirà anche dal sito di Facebook.
Cancellando il messaggio possiamo quindi rimediare ad un errore d'invio, ma ricordiamoci di intervenire deve avvenire prima di vedere la notifica "letto" ed entro 10 minuti dall'invio.
La presenza di un avviso della cancellazione non mette al riparo dalle richieste dell'interlocutore e dalle possibili brutte figure, ma almeno il messaggio inviato per sbaglio non potrà mai essere letto.
Come cancellare messaggi al sito Web Messenger
Oltre all'app per Messenger, possiamo provvedere alla cancellazione dei messaggi inviati per errore anche dal sito Web di Messenger, che si comporta come una grande chat gestibile da qualsiasi browser e utilizzabile al posto della chat scomoda e antiquata integrata su Facebook (anche se alla fine i messaggi inviati sono gli stessi!).Per cancellare un messaggio inviato dal sito Web Messenger apriamo il browser preferito sul nostro computer, accediamo al sito con le nostre credenziali d'accesso (se abbiamo già un account Facebook configurato, ci verrà chiesto di confermare la nostra identità), portiamoci nella chat in cui è presente il messaggi incriminato, premiamo sui tre puntini presenti accanto al messaggio (sulla sinistra), clicchiamo sulla voce Rimuovi e scegliamo, nella nuova finestra, se cancellare il messaggio per noi o per tutti.

Per cancellare il messaggio inviato ed evitare brutte figure selezioniamo la voce Rimuovi per tutti e premiamo subito su Rimuovi. Se invece è sufficiente cancellare il messaggio solo sulla nostra chat (lasciandolo visibile agli interlocutori), selezioniamo la voce Rimuovi per te, quindi premi nuovamente su Rimuovi.
Anche in questo caso, come nei capitoli precedenti, la cancellazione del messaggio lascerà una traccia visibile, così che l'interlocutore o gli interlocutori saranno avvisati del tuo gesto.
Abbiamo inviato per errore un messaggio su WhatsApp? Possiamo rimediare subito leggendo i passaggi elencati nella nostra guida su come eliminare i messaggi inviati per errore in WhatsApp.
Conclusioni
Sbagliare è umano e a tutti sarà scappato almeno una volta un messaggio indirizzato ad una persona ma consegnata ad un'altra, con annessa figura e rettifiche da fare per evitare problemi e situazioni imbarazzanti. Per fortuna le moderne app di messaggistica e i servizi ad esse collegati permettono di agire sui messaggi subito dopo esserci accorti dell'errore, rimediando subito prima che venga letto (cosa comunque probabile visto che l'utente poteva essere online proprio durante l'invio del messaggio sbagliato!).LEGGI ANCHE: App per messaggi che si cancellano e si auto-distruggono
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy