Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Gestire gli Algoritmi Facebook per leggere i post principali per primi

Aggiornato il:

Come scegliere quali notizie principali vedere in Facebook e quali nascondere e gestire gli algoritmi automatici

notizie principali facebook L'ordine nel quale vengono presentati i post nella homepage di Facebook è regolato dai sui algoritmi che, in base alle abitudini di lettura di una persona, presenta per prime le notizie di alcuni amici piuttosto che altri.
Mentre chi ha pochi amici potrebbe non avere bisogno di gestire gli algoritmi Facebook, chi invece ne ha più di 300 e segue diverse pagine e gruppi, potrebbe invece trovare noioso dover leggere post poco interessanti, senza trovare invece quello che pubblicano gli amici più stretti o quelle persone di cui si ha più fiducia.
Questo algoritmo è un po' simile a quello usato da Google per stabilire l'ordine dei risultati nelle ricerche.
Alcuni aggiornamenti degli amici sono considerati più importanti di altri, ad esempio una foto caricata è presumibilmente la più importante del cambio di stato sentimentale, mentre altri finiscono in fondo e, se si hanno tanti amici, sarà difficile che saranno letti.
Molti fattori influenzano ciò che appare nel flusso notizie di Facebook ma, principalmente, potremmo estrarre due fattori sicuramente determinanti:
1) I post su cui ci soffermiamo più tempo (Facebook misura il tempo in cui si rimane a guardare un post o una foto)
2) I Post di amici con cui si interagisce di più tramite commenti e reazioni come il Mi Piace.

Per scegliere le notizie principali da leggere per prime nascondendo invece gli aggiornamenti ed i post che ci piacciono meno, è possibile utilizzare alcuni strumenti che consentono di gestire gli algoritmi Facebook e, nel tempo, di avere un flusso coinvolgente e interessante di notizie più rilevanti e sicuramente vere.

1) Smetti di seguire
Smettere di seguire chi pubblica fake news o notizie politiche troppo estreme
Tutti abbiamo almeno un amico che scatena la sua anima nera sui social, rivelandosi diversi da come li conosciamo, che sfogano rabbia e rancore pubblicando sempre messaggi negativi o notizie da estremisti spesso neanche vere.
Anche se la tentazione di togliere l'amicizia può essere forte, sarebbe comunque antipatico farlo, sopratutto se questo amico lo vediamo spesso.
Molto più facile e discreto, quindi, è smettere di seguirlo senza farglielo sapere (che non viene più seguito non viene avvertito di questo).
Per farlo, andare sul profilo della persona e premere il tasto "Segui già" per selezionare l'opzione "Non seguire più".
In più, se si vuol fare in modo che anche lui veda poco di quello che condividiamo, si può cliccare su Amici e selezionare l'opzione Conoscenti, categoria speciale per organizzare gli amici meno importanti.
Da notare, infine, che è possibile anche inserire queste persone in una lista con restrizioni, che può diventare praticamente come togliere l'amicizia, ma senza farglielo sapere.

1 BIS) Volendo è anche possibile fare una scelta temporanea.
Invece di smettere di seguire qualcuno, si può usare l'opzione che lo mette in pausa, in modo da nascondere da Facebook i post di qualcuno per 30 giorni.
Questo può essere particolarmente utile, per esempio, nel periodo prima di elezioni politiche o dopo una partita di calcio che ci ha fatto soffrire.
Per trovare questa opzione bisogna premere il tasto con tre righe che compare nel post in homepage.

2) Mostra per primi
Nel caso contrario di amici più stretti o persone di cui si rispetta molto l'opinione o anche amiche particolarmente attraenti di cui non si vuol perdere nemmeno una fotografia, allora si può scegliere, premendo il tasto Segui Già, l'opzione Mostra per primi.
Se si vogliono tenere per primi in ordine di importanza questi amici, essi possono essere aggiunti alla lista degli amici più stretti, premendo sul tasto Amici nel loro profilo.

3) Preferenze notizie
Come visto in passato, è possibile attivare o disattivare queste opzioni, quella del "non seguire più" e del "Mostra per primi" su Facebook nelle preferenze della sezione notizie
Da queste impostazioni è possibile trovare la lista di amici e scegliere rapidamente quelli di cui si vogliono leggere i post e quelli invece che si preferisce tenere nascosti.
Il menu di preferenze presenta ora quattro opzioni: vedere le notizie con priorità, smettere di seguire persone, ripristinare il contatto con le persone non seguite, trovare nuove pagine.
La prima opzione, quella delle notizie da leggere per prima, consente di selezionare pagine e persone che si vogliono sempre vedere per prime nelle Notizie.
Si possono selezionare fino a 30 account i cui ultimi aggiornamenti appariranno sempre per primi nel feed.
I messaggi e gli aggiornamenti di questi account sono indicati con una stella, per ricordare di averli selezionati come prioritari.
Queste impostazioni sono proprio quelle destinate a gestire gli algoritmi di Facebook e valgono sia per gli amici che per le pagine seguite.

le preferenze della sezione notizie non si trovano nelle impostazioni generali di Facebook, ma nella home principale.
Si deve cliccare il pulsante con tre righe che compare spostando il mouse sopra alla riga Notizie nel menu della barra laterale a sinistra.
Si può quindi vedere un riepilogo che ci dice di quali persone leggiamo più cose ed anche quali amici non seguiamo più (sono cioè ancora tra gli amici, ma abbiamo smesso di seguire quello che scrivono).
Nelle sezioni seguenti è possibile, in modo facile e veloce, selezionare chi seguire e chi no tra Pagine, Persone, Gruppi e App, vedendo i vari elenchi ordinati automaticamente per importanza secondo le notizie che abbiamo letto fino a oggi.
Finalmente in questo modo, si può smettere di seguire i gruppi ai quali siamo stati aggiunti senza saperlo.
Già in passato abbiamo parlato di come ripulire Facebook nascondendo notizie da siti, gruppi, app, pagine e amici noiosi.

4) Nascondere notizie
Se si incontra un tipo di notizia che non si vuol più vedere, è possibile, invece di smettere di seguire chi la condivide, di nasconderla.
Per farlo, premere il tasto delle tre righe accanto al post e poi usare l'opzione "Nascondi Post".

LEGGI ANCHE: Come Ordinare le notizie Facebook

5) Annullare l'algoritmo Facebook e ordinare le notizie in ordine cronologico.
Soltanto nel caso in cui si seguono pochi amici e poche pagine, può essere buona l'opzione di ordinare le notizie in ordine cronologico, senza affidarsi agli algoritmi.
Questo permette di vedere tutti i post a seconda della data in cui sono stati pubblicati.
Per farlo, cliccare sulle tre righe accanto al link Notizie in alto a sinistra e scegliere le notizie recenti invece delle notizie principali.
Se si hanno molti amici questa opzione diventa poco efficiente perchè si finirebbe per vedere nella home ogni stupidaggine pubblicata senza alcun filtro.

6) Togliersi dai gruppi
Purtroppo in Facebook è possibile essere aggiunti ai gruppi senza ricevere notifica e senza bisogno della nostra autorizzazione.
Il risultato è che si vedranno notizie dai gruppi in cui siamo stati aggiunti anche se non ci interessano.
Per risolvere il problema diventa necessario andare alla sezione Gruppi nella barra laterale (o dal link https://www.facebook.com/groups/) e togliere l'iscrizione a quelli in cui non vogliamo partecipare o ricevere aggiornamenti.

LEGGI ANCHE: Disattivarsi da Facebook per sparire temporaneamente

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy