Migliori app per fare Meditazione a casa
Aggiornato il:
Usare le app di meditazione per Android e iPhone per combattere ansia e stress, migliorare rilassamento, concentrazione e respirazione

Gli esercizi di meditazione cercano di migliorare la concentrazione, favorire il rilassamento, dimenticare le ansie e le paure, trovare l'energia mentale di affrontare problemi della vita che sembrano impossibili.
Le app di meditazione per smartphone sono cresciute molto negli ultimi anni, non solo in popolarità ma anche nella loro qualità diventando davvero strumenti efficaci e non semplici giochi o esperimenti. Si tratta spesso di app che creano suoni rilassanti, con video da seguire, con tutorial e guide scritte da medici e da esperti del settore. La maggior parte delle migliori app di meditazione possono essere scaricate e usate gratis con limitazioni richiedendo spesso abbonamenti per sbloccare le funzioni più importanti o per continuare a usarle.
Privilegiando soluzioni gratuite, vediamo quindi le app migliori per la meditazione, che siano anche in italiano.
LEGGI ANCHE: Usare lo smartphone per rilassarsi e stare bene (migliori app)
1) Oak (Android e iPhone) è un'ottima app di meditazione gratuita, con sessioni per meditare, respirare e dormire. A differenza di altre app, non genererà centinaia di sessioni per l'utente. Al contrario, l'app esorta gli utenti a provare piccole sessioni e solo dopo il completamento di un obiettivo si sblocca la sessione successiva.
2) Calm (Android e iPhone) è un' app di meditazione gratis nella versione base che può essere sufficiente per un uso di basso livello, ma tra le più costose se si vogliono sblocacre i contenuti extra. Tramite l'app è possibile fare sessioni di meditazione tra i tre e i 25 minuti e seguire un programma giornaliero di 10 minuti, un programma di sette giorni, un programma di tre settimane.
L'obiettivo di Calm è quello di diminuire l'ansia, migliorare l'autostima e la concentrazione e favorire un sonno più riposante.
3) Headspace (Android e iPhone) è una delle app di meditazione più popolari, per principianti ed esperti. L'app offre esercizi per allenare la mente alla meditazione, per respirare, calmarsi quando si è stressati, allontanare lo stress e dormire meglio la notte. Ci sono centinaia di programmi tra cui scegliere, molti gratis.
4) Let's Meditate: Guided Meditation (Android) è una delle poche app di meditazione veramente gratis, con 30 meditazioni guidate e un'interfaccia semplice.
Curiosamente, la mancanza di funzionalità speciali o avanzate fa diventare questa app più semplice delle altre e quindi anche migliore per non stressarsi e trovare subito rilassamento. Inoltre non contiene acquisti o pubblicità in-app, quindi assolutamente pulita.
5) Pacifica - Stress & Anxiety (Android e iPhone) è un'applicazione davvero speciale, non solo per la meditazione ma proprio per la cura della salute mentale. La meditazione, quindi, è solo uno dei tanti strumenti progettati dagli psicologi per combattere ansia, stress e depressione. Ci sono anche terapie cognitivo comportamentali, tecniche di rilassamento, monitoraggio dell'umore e monitoraggio della salute fisica. Molte delle funzioni sono gratuite, quindi vale la pena provarla.
6) Prana Breath: Meditazione e Respirazione (Android) permette di praticare varie tecniche di meditazione, modelli di respirazione anche personalizzabili, promemoria e persino un programma per smettere di fumare. Si può usare l'app gratis oppure comprare la versione premium per avere funzioni aggiuntive come test di salute, altri metodi di respirazione e grafici. Consigliata per principianti, meno per utenti avanzati.
7) Simple Habit Meditation (Android e iPhone) è un'app di meditazione massiccia, con oltre 1.000 meditazioni guidate, di cui 50 sono gratis. L'app ha come obiettivo di migliorare la concentrazione, diminuire l'ansia da prestazione, far dormire meglio e combattere l'insonnia, trovare una respirazione più facile e vivere più felici con esercizi anche di soli 5 minuti al giorno, per chi ha fretta.
8) Medito, per iPhone, è completamente gratuita ed anche se in lingua inglese, permette di seguire esercizi di respirazione, meditazioni guidate, Pratiche di consapevolezza e di ascoltare suoni rilassanti, tutto gratuitamente. Sicuramente una delle migliori di questa lista, Medito è stata anche premiata tra le app più innovative del 2020.
9) La Mindfulness App (Android e iPhone) è un'app di meditazione guidata che inizia con un mini corso di 5 giorni, con tante sessioni gratuite, anche se poche in italiano.
10) Insight Timer (Android e iPhone) offre moltissime meditazioni guidate da veri insegnanti, tradotte in italiano e gratuite. Si possono anche ascoltare musiceh rilassanti per la meditazione senza pagare e ci sono anche programmi di meditazione per bambini.
11) Zen (Android e iPhone) è un'app per lo più premium, che però ha funzionalità gratuite molto interessanti. Invece di offrire un solo corso, Zen offre un tipo di lezione di meditazione per nove diverse emozioni e problemi: Tranquillità, Insonnia, Tristezza, Ansia, Scoraggiamento, Irritazione, Preoccupazione, Sentimento e Felicità e può essere usata ogni volta che si vuole.
12) Ten Percent Happier (Android e iPhone) L'app chiede quali problemi stiamo affrontando, su cosa meditare e l'obiettivo da raggiungere con la meditazione. Una volta inserite tali informazioni, l'app crea un piano di meditazione unico con nuove lezioni sbloccate man mano che si avanza. fortunatamente, a parte una prova gratuita di sette giorni, qui non esiste una versione gratuita.
13) Balance: Meditation, per iPhone, è un'app davvero bella, con un programma di meditazione personalizzato che non hanno le altre app. Balance farà domande ogni giorno, modificando l'esperienza lungo il percorso, a seconda dello stato d'animo.
14) Aware Meditation (Android) è un servizio di meditazione tra i più usati al mondo, che insegna come meditare passo-passo, giorno per giorno, in qualsiasi momento. Si inizia con cose come contare i respiri arrivando a esercizi più complessi. Ogni esercizio può essere fatto in qualsiasi momento. Purtroppo l'app è gratis solo per 7 giorni, poi si dovrà pagare l'abbonamento mensile da 4$ circa.
LEGGI ANCHE: App per Allenarsi a Casa con esercizi da Palestra e Yoga
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy