Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Black Friday: Come trovare offerte vere su Amazon

Aggiornato il:
Come fare a capire se il prezzo di un prodotto dato in offerta è veramente in sconto oppure no, durante il Black Friday e tutto l'anno
trovare sconti black friday Il Black Friday, nato negli USA come giorno di sgrande shopping dopo la festa del ringraziamento, è diventato ormai un grande appuntamento in tutto il mondo grazie ad Amazon, che col suo commercio online sfrutta l'occasione per lanciare grandi sconti su tantissimi prodotti ed espandere il mercato.
Il Black Friday è diventato così, su Amazon, la settimana del Black Friday, con inizio da Lunedì fino a Domenica, lanciando offerte nuove ad ogni ora su moltissimi prodotti, sopratutto quelli della stessa Amazon o della linea Amazon Basics, già molto convenienti.

Mentre tutto questo è sicuramente molto bello e vantaggioso per tutti, tanto che in ogni sito di tecnologia è possibile trovare consigli per gli acquisti su Amazon spesso aggiornatissimi e con tutti i dettagli sui prezzi, c'è comunque il solito problema dei saldi di ogni negozio, quello cioè di capire se effettivamente lo sconto è vero.
Purtroppo anche su Amazon viene usato il più classico trucco commerciale dei saldi, quello di pompare il prezzo effettiva e far sembrare lo sconto nettamente superiore a quello poi veramente applicato, sempre che ci sia.
Personalmente è capitato anche a me di comprare qualcosa pensando fosse un buon affare e poi scoprire, i giorni successivi al Black Friday o al Prime Day, che in realtà quello era il prezzo normale di quel prodotto oppure di aver risparmiato in realtà appena un paio d'Euro.
Come si fa, quindi, a capire, non solo in un'occasione come il Black Friday ma anche in generale, quali sono le vere offerte e quali sconti sono effettivamente reali e, come dovrebbe essere la loro natura, solo temporanei e da approfittarne in breve tempo?

LEGGI ANCHE: Pagine promozionali Amazon da usare sempre

Le offerte vere di Amazon, sono sempre quelle della sezione Offerte a tempo.
Nella pagina delle Offerte del giorno, si troveranno quindi prodotti con sconti veri, che durano solo qualche ora o fino alla mezzanotte del giorno corrente.
In occasioni come il Black Friday, la pagina delle offerte del giorno avrà molti più prodotti del solito.
A volte le offerte lampo scadono nel caso in cui le scorte di quel prodotto finiscono, in questo caso si troverà il prodotto non disponibile con la dicitura 100% sulla barra di lato a destra.
Per chi è abbonato ad Amazon Prime le offerte lampo appaiono mezzora prima, dando un certo vantaggio nel caso in cui i prodotti siano molto richiesti e limitati nel numero.

Quello che è importante sapere in caso di prodotto con sconto è che quello descritto come il prezzo consigliato può non essere quello reale.
Se la differenza tra prezzo consigliato e quello attuale può essere davvero ampia dando la sensazione di fare un grande affare, bisogna sempre diffidare perchè quel prodotto, quasi sicuramente, non viene mai venduto alla cifra consigliata ma sempre a meno.
Per capire, quindi, se un'offerta su Amazon è reale, bisogna utilizzare uno strumento di verifica del prezzo nei giorni e nei mesi passati.
Abbiamo già visto questo nell'articolo sulle estensioni Chrome e Firefox per seguire prezzi su Amazon ed abbiamo individuato la migliore in Keepa, gratuita e automatica.

Keepa può essere installato su Chrome, Firefox, Edge e Opera (stessa estensione di Chrome).
Navigando le pagine dei prodotti Amazon con l'estensione Keepa installata, si potrà vedere, appena sotto la descrizione, un grafico dell'andamento del prezzo negli ultimi mesi, ottimo per rendersi conto se bisogna approfittarne subito perchè il prezzo non è mai stato così basso, oppure se è meglio aspettare.
Il grafico indica anche i momenti in cui quel prodotto è stato venduto con offerta lampo ed il prezzo quando viene venduto usato.
Sotto al grafico è possibile vedere le statistiche globali dei prezzi ed il costo di quel prodotto negli altri store Amazon (per vedere se conviene comprarlo, ad esempio, su Amazon.de).

Si può usare Keepa anche sul sito Keepa.com, dove nella pagina principale vengono elencati i prodotti che sono veramente in offerta su Amazon, ordinandoli per la percentuale di calo di prezzo registrato oggi rispetto al prezzo medio.
Il confronto tra prezzo medio e prezzo attuale darà un'indicazione chiara e vera dello sconto del momento.
Il sito Keepa può anche essere utilizzato per ricevere notifica nel caso ci fosse lo sconto su un prodotto desiderato creando una lista dei desideri che diventa fondamentale sopratutto nei giorni del Black Friday o del Prime Day.

LEGGI ANCHE: Cosa NON comprare il Black Friday

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy