Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Controlla se il tuo account Facebook è stato hackerato

Aggiornato il:
Controlla se il tuo account Facebook è stato hackerato ed ha subito un furto di informazioni personali privati
facebook violazione dati Alla fine del mese scorso, Facebook ha annunciato quella che forse è stata la peggiore violazione di sicurezza della sua storia, che ha permesso a un gruppo sconosciuto di hacker di rubare i token di accesso segreti di milioni di account sfruttando un difetto nella funzione 'Visualizza come'.
Facebook stimava che il numero di account hackerati sarebbe stato di circa 50 milioni, mentre un nuovo aggiornamento pubblicato oggi ha ridotto questo numero a 30 milioni ed ha dato evidenziato gli utenti interessati alla violazione.
A questi 30 milioni di account, gli hacker hanno potuto estrarre tante informazioni personali, anche se l'azienda ha assicurato che i criminali malintenzionati, apparentemente, non sono riusciti ad accedere a dati di app di terze parti.

Chi ha uno degli account hackerati in questa occasione, non ha avuto probabilmente grandi segnali della violazione, se non quello di aver dovuto ripetere la login su ogni dispositivo.
Adesso, comunque, Facebook ha pubblicato una pagina in cui è possibile scoprire se il proprio account è stato violato e cosa significa.
Vale davvero la pena verificare se il proprio account è stato hackerato, adesso ed in ogni occasione ricapiterà in futuro, perchè è sorprendente quanto questa possibilità sia probabile.
Non a caso, anche io ho potuto scoprire tramite questa pagina che il mio account è stato tra quelli hackerati, cosa che già sospettavo perchè ho avuto quella disconnessione a Settembre di cui parlavo poco sopra.

I dati rubati da questo attacco hacker riguardano quindi le informazioni personali e quindi: Nome, Indirizzo e-mail principale, Numero di telefono aggiunto più di recente, Nome utente, Data di nascita, Genere, Dispositivi utilizzati per accedere a Facebook, lingua, Relazioni, Religione, Città, Lavoro, Scuola e Sito web, posizioni, persone e pagine seguite.
Per fortuna non sono stati rubate password e dati di carte di credito.

Chi è stato hackerato, come me, non può fare in realtà molto ormai ed anche cambiare password non serve visto che non è stata tra estratta e rubata.
Quello che Facebook consiglia agli account hackerati è semplicemente di fare attenzione, nelle prossime settimane e mesi, alle telefonate commerciali che si potranno ricevere ed alle email o messaggi di spam e tentativi di truffa che potrebbero essere più numerose del solito.
Questo perchè tra tutti i dati, quello del numero di telefono e dell'email sono forse i più delicati.
Ovviamente, poi, potrebbero aver classificato il nostro profilo per venderlo a fini di marketing.

Per scoprire se l'account è uno dei quasi 30 milioni che sono stati violati, bisogna andare al centro assistenza di Facebook .
Se il tuo account è stato violato come il mio, si vedrà un messaggio simile a quello mostrato nella figura in alto, che proviene dalla mia pagina.
Facebook dice che non c'è niente da fare, che non è necessario cambiare la tua password (anche se meglio farlo) perchè le password non sono state rubate.
Facebook dice che ha resettato quei token di accesso rubati lo scorso mese, motivo per cui siamo stati disconnessi a Settembre.
Al momento pare non ci siano prove di dati diffusi o utilizzati, ma potrebbero sicuramente essere stati salvati in un database nascosto da qualche parte.

In linea generale e per il futuro, per scoprire se un account Facebook è stato hackerato, occorre verificare le seguenti cose:
- Se indirizzo e-mail, nome, data di nascita e altre informazioni personali, compresa la password, non sono cambiati;
- Risultano inviate richieste di amicizia a persone mai conosciute;
- Risultano inviati messaggi inviati ai nostri amici che non sono stati scritti da noi.
- Ci sono nostri post nel profilo nostro o in quello di amici cvhe non riconosciamo.

LEGGI ANCHE: Come si può hackerare un account Facebook

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy