Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Cosa cambia in iOS 12 su iPhone: miglioramenti e funzioni aggiunte

Aggiornato il:
Aggiornare l'iPhone con iOS 12 per poter usare le nuove funzionalità e godere di miglioramenti generali del sistema
funzioni ios 12La nuova versione di iOS, ossia iOS 12, è disponibile per essere installata su tutti gli iPhone e gli iPad, non solo i modelli più recenti, ma anche quelli più vecchi.
Mentre Apple può essere criticabile per tante cose, non si può non rimanere stupiti favorevolmente del supporto che rimane invariato anche per iPhone e iPad vecchi anche di 5 anni.
Tutti i dispositivi Apple che hanno iOS 11, compresi anche iPhone 5C, iPhone 5S e iPad 2013 e ovviamente tutti i modelli recenti (iPhone 6, 7, 8, X ecc) possono quindi installare l'aggiornamento iOS 12, già a partire da oggi.

Come al solito, l'unica raccomandazione da fare prima di scaricare e aggiornare l'iPhone o l'iPad è assicurarsi di avere spazio nella memoria, liberandola dallle foto, dai video e dai file che è possibile spostare facilmente.
In un altro articolo, la guida per liberare spazio su iPhone, anche usando iCloud oppure Google Foto per il backup di foto e video.
Lo spazio richiesto per l'aggiornamento di iOS 12 varia, approssimativamente dai 1,3 a 1,6 GB a seconda del modello del dispositivo.
In alcuni casi, però, l'installazione può richiedere anche 3 GB di spazio libero.
La Apple fornisce aiuto in questo, chiedendo all'utente se può rimuovere temporaneamente le applicazioni installate per poter guadagnare spazio sufficiente.

Per iniziare l'installazione dell'aggiornamento iOS 12 Impostazioni > Generali > Aggiornamento software, e poi procedere con scaricamento e installazione.
Oltre alla richiesta di spazio libero, l'aggiornamento iOs richiede che il telefono sia carico o in carica.
L'iPhone o l'iPad sarà riavviato e dopo una decina di minuti dovrebbe essere pronto con iOS 12 e scoprire quindi tutte le nuove funzionalità.
In questa lista vediamo quindi cosa cambia in iOS 12, i miglioramenti apportati e cosa si può fare in più rispetto a prima.
Bisogna solo notare che alcune delle nuove funzioni aggiunte possono richiedere un dispositivo Apple come l'iPhone X o gli ultimi iPhone Xs e Xr.

1) Creare i Memoji
iOS 12 porta su iPhone X e iPhone Xs alcune nuove Animojis e una mappatura dei volti più dettagliata per poter poi creare avatar animati da cartoni animati usando la nostra faccia.
Dall'app Messaggi, si può toccare il pulsante Animoji della scimmia, poi il pulsante Più per creare il personale nuovo avatar digitale.

2) Aggiungere adesivi e testo
Un'altra funzionalità divertente di iOS 12 sono i filtri e gli adesivi che è possibile inviare all'interno dei Messaggi o in FaceTime, oltre ad Animoji e Memoji.
Lanciando la fotocamera in queste applicazioni, si può poi toccare il pulsante Effetti per usarli.

3) Gestione password e account
iOS 12 include alcuni miglioramenti per la gestione delle password: può suggerire una password complessa quando si registra un nuovo account e aiuta a individuare le password utilizzate troppo spesso che sarebbe meglio smettere di usare.
Per trovare queste informazioni, andare in Impostazioni > password e account > password di siti Web e app.

4) Gruppi di notifiche
Finalmente iOS 12 introduce le notifiche raggruppate, in modo da poterle eliminare dalla schermata di blocco in gruppi con un passaggio a sinistra e un tocco su Cancella tutto.
È inoltre possibile ricevere avvisi in modo silenzioso direttamente al Centro notifiche, ignorando la schermata di blocco: scorrere verso sinistra su un gruppo, toccare su Gestisci e poi su Consegna silenziosamente.

5) Condividere le foto più facilmente
L'IA migliorata di Apple ora riconoscerà le persone che continuano a comparire nelle foto ed è in grado di consigliare a chi inviarle con l'app Foto.
Tutto questo e molto altro è disponibile nella nuova scheda Per te all'interno di Foto, cone le migliori foto in primo piano e le raccolte di ricordi.

6) Cercare più facilmente le foto
Apple ha aggiornato anche le funzionalità di ricerca all'interno di Foto, con l'uso dell'intelligenza artificiale.
Diventa quindi possibile cercare foto relative a un bar, a un luogo o in cui compare un cane ecc.
Da notare comunque che la ricerca di foto in Google Foto rimane impareggiabile.

7) Affrontare la dipendenza da smartphone
Un'assoluta novità di iOS 12 è Tempo di Utilizzo, che si trova nelle Impostazioni: puoi vedere quali app usi più spesso, con quale frequenza si sblocca il telefono, impostare limiti sull'uso di alcune app (o categorie app), programmare i tempi del Non disturbare e altro ancora.
Ad esempio, se si vuol passare solo un'ora su Facebook al giorno, si può impostare un limite e ricevre un avviso con blocco superata l'ora in cui stiamo sull'app di Facebook.
Questo limite si potrà sempre bypassare, ma rimane una funzione motivante per ridurre il tempo perso sullo smartphone.

8) Cercare gli ebook più facilmente
Apple iBooks ottiene un rinnovamento con iOS 12 e diventa semplicemente Apple Books.
Oltre al cambio del nome, l'app ottiene una nuova grafica per facilitare la navigazione ed un nuovo riquadro "leggendo Ora" che combina le tue letture correnti con alcuni consigli dall'Apple Store.

9) Misurare gli oggetti con la realtà aumentata
Una delle nuove app in iOS 12 è l'app di misurazione, che sfrutta la fotocamera a la realtà aumentata per misurare distanze nello spazio.

10) Miglior funzione del Non disturbare.
Non disturbare è migliorato in iOS 12.
Si può lanciare dal Centro di controllo e tenerlo attivo fino a quando non si lascia un posto la posizione corrente o finché non termina l'event del calendario a cui si sta partecipando (ad esempio una riunione).
C'è anche una nuova modalità Bedtime che attenua la luminosità della schermata di blocco e nasconde completamente le notifiche, quando si dorme.

12) Miglioramenti a Siri
Ad ogni versione di iOS Siri diventa un po' più intelligente quindi in iOS 12 è più bravo a rispondere a domande su sport, celebrità e cibo e può anche tradurre frasi in più di 50 lingue o ricordare le password.

13) Protezioni alla navigazione su internet
iOS 12 ha nuove alcune protezioni al tracciamento dei siti web per combattere i cookie aggressivi e la capacità di identificare il telefono o il tablet.

14) Google Maps in CarPlay
Una volta aggiornato l'iPhone a iOS 12, si potrà finalmente utilizzare Google Maps con l'unità CarPlay, nelle auto compatibili.

15) Aggiornamenti automatici di iOS
La prima schermata di introduzione alle nuove funzioni di iOS 12 dice che l'iPhone si aggiornerà ora automaticamente, meglio di quanto già facesse prima con iOS 11.
In Impostazioni > Generali > Aggiornamento software è possibile disattivare gli aggiornamenti automatici, che comunque inviano una notifica al telefono quando vengono installati.

16) Videochiamate di gruppo in FaceTime
Questa funzione non è ancora attiva ma è stata annunciata come "coming soon".
Quando arriverà si potrà chattare in video con fino a 32 persone contemporaneamente.

Conviene fare subito l'upgrade a iOS 12?
Personalmente, ritengo che questo tipo di aggiornamenti siano sempre da fare subito, intanto perchè sono ben testati e non creano praticamente alcun problema e poi perchè sopratutto su dispositivi più vecchi come l'iPhone 5S o 5C, portano con se ottimizzazioni importanti che hanno un beneficio sia sulle performance generali del sistema, sia sulla durata della batteria.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy