Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori antivirus per Mac e programmi di sicurezza

Aggiornato il:
Anche il Mac è a rischio malware! Vediamo insieme i migliori antivirus e programmi di sicurezza che possiamo utilizzare sul Mac
Antivirus Mac Anche se il Mac viene considerato molto più sicuro di un qualsiasi di PC con sistema operativo Windows, negli ultimi anni sono aumentati i tipi di minaccia e i malware che possono colpire il sistema operativo Mac OS.
Vista la sua crescente diffusione in uffici e nelle case, molti malware vengono progettati per poter arrecare danno anche sui Mac, in particolare elevando i permessi di super-utente dove non richiesti oppure nascondendo pericolosi frammenti di codice all'interno del sistema, così da poter spiare ogni azione dell'ignaro utente; in altri casi i Mac possono diventare veicoli per diffondere i virus di Windows in tutta la rete domestica o aziendale, trasformandosi quindi in "untori" inconsapevoli (basterà collegare il Mac alla rete con tutti PC Windows per propagare l'infezione).
Per poter utilizzare Mac in tutta sicurezza su qualsiasi tipo di rete sono nati in questi anni antivirus e programmi di sicurezza pensati appositamente per il sistema Apple; scopriamo in questa guida i migliori antivirus e programmi di sicurezza per Mac.

LEGGI ANCHE -> 10 consigli per la sicurezza su internet

Abbiamo raccolto in questa guida i migliori software di sicurezza per Mac che puoi installare gratuitamente e o pagamento sul nostro prezioso computer Apple.

1) Kaspersky Internet Security per Mac

Uno dei migliori antivirus che possiamo installare sul nostro Mac è sicuramente Kaspersky Internet Security per Mac, disponibile da qui -> Kaspersky Internet Security per Mac.
Programma Kaspersky Internet Security per Mac

Con Kaspersky avremo a disposizione una suite di sicurezza completa in grado di bloccare in anticipo tutte le minacce provenienti dalla rete Internet e dagli altri PC presenti nella rete locale, avremo un sistema di sicurezza avanzato da utilizzare quando effettuiamo acquisti online o utilizziamo i siti delle banche e un sistema di blocco per evitare lo spionaggio tramite webcam o altri strumenti di tracciamento come i keylogger.
Il motore antivirus integrato in Kaspersky è decisamente uno dei migliori, visto che blocca ogni tipo di minaccia recente inclusi exploit, spyware, ransomware e altre minacce che normalmente infettano i PC con Windows.

2) Avira Free Antivirus per Mac

Un buon antivirus gratuito che possiamo installare sui nostri Mac è Avira Free Antivirus per Mac, disponibile al download da qui -> Avira Free Antivirus per Mac.
Programma Avira Free Antivirus per Mac

Con questo antivirus avremo tutta la potenza del motore di rilevazione Avira a disposizione per fermare sia i malware compatibili con Windows sia i malware in grado di infettare i Mac.
Motore di scansione veloce e rapido, permette di tenere sempre aggiornate le definizioni in maniera del tutto automatica così da ricevere sempre le ultime firme antivirali.
Con questo antivirus bloccheremo anche minacce molto pericolose come spyware, ransomware per Windows e rootkit, vera minaccia per tutti i dispositivi Mac.

3) Avast Security per Mac

Un altro buon antivirus che possiamo provare su Mac per aumentare la sicurezza è Avast Security per Mac, disponibile al download da qui -> Avast Security per Mac.
Programma Avast Security per Mac

Con questo antivirus installato otterremo una protezione gratuita contro tutte le minacce compatibili con Mac, la scansione dei file da inviare a PC Windows e l'intercettazione delle minacce provenienti dalla posta elettronica e dai browser Web.
Ottimo il riconoscimento automatico delle minacce più comuni come spyware, trojan, worm e quant'altro anche se progettati per Windows (possiamo così evitare che l'infezione si propaghi a nostra insaputa utilizzando le email o i collegamenti alla rete interna).

4) AVG AntiVirus per Mac

Un altro produttore molto famoso di antivirus fornisce una propria versione compatibile con Mac; stiamo parlando di AVG che permette di scaricare l'antivirus compatibile per Mac da qui -> AVG AntiVirus per Mac.
Programma AVG AntiVirus per Mac

Installando questa soluzione di sicurezza potremo beneficiare del motore di scansione intelligente AVG in grado di bloccare le minacce che minano la nostra privacy, i nostri dati personali e pronti a diffondersi anche sugli altri PC presenti in rete.
Buono il sistema di riconoscimento delle minacce, che permette di bloccare anche le estensioni e gli script in grado di bloccare il Mac o di rallentarne l'esecuzione (specie utilizzando browser diversi da Safari).

5) ESET Cyber Security

Tra i migliori antivirus che è possibile installare sul un Mac aziendale o su un Mac a casa spicca sicuramente ESET Cyber Security, disponibile qui -> ESET Cyber Security.
Programma ESET Cyber Security

L'innovativo motore di scansione ESET permette di bloccare le minacce senza la necessità di dover intervenire manualmente, grazie al sistema d'intelligenza artificiale funzionante tramite il servizio cloud integrato: l'antivirus saprà cosa fare in ogni situazione, proteggendo come nessun altro il Mac dalle minacce.
Il motore di scansione permette di analizzare qualsiasi tipo di disco (anche in rete) e di proteggere dalle intrusioni non autorizzate sia sul Mac sia sugli altri PC della rete, segnalando eventuali anomalie o minacce presenti su di essa (possiamo scoprire con netto anticipo i PC Windows già infetti sulla rete).
Decisamente uno dei migliori prodotti che possiamo installare su di un Mac per aumentare la sicurezza dell'intero sistema e della rete e per bloccare in un colpo solo ransomware, spyware ed altre minacce.

6) Bitdefender Antivirus per Mac

Nel panorama dei programmi di sicurezza per Mac non poteva mancare la soluzione offerta dall'azienda Bitdefender, che offre il suo Bitdefender Antivirus per Mac al link presente qui -> Bitdefender Antivirus per Mac.
Programma Bitdefender Antivirus per Mac

Puntando sul sistema di sicurezza Bitdefender metteremo a disposizione del nostro Mac un antivirus leggero, ad impatto minimo e in grado di bloccare automaticamente sia le minacce provenienti dai file scaricati da Internet sia i link malevoli che possono essere aperti per sbaglio durante la navigazione Web, pronti ad infettare o modificare il comportamento del browser o degli altri PC presenti in rete.
Il motore di scansione blocca con grande efficacia qualsiasi malware progettato per Mac e per Windows, offrendo così un sistema di sicurezza efficace in qualsiasi scenario e con qualsiasi rete aziendale.

7) Ultimo, ma solo perchè ne ho già parlato dedicandogli una recensione specifica, è l'antivirus Sophos Home, disponibile per Windows ed anche per Mac, tra i migliori gratuiti e senza sorprese.

LEGGI ANCHE: Serve attivare il firewall su Mac?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy