Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Con Android 9 Pie lo smartphone è più intelligente e si adatta alla persona

Aggiornato il:
Funzioni e novità di Android 9 Pie, nuova versione che rende ogni smartphone più intelligente che si adatta all'uso personale
funzioni android pie La versione 9 di Android è stata quindi rilasciata, per ora in versione beta, col nome di Android Pie.
Android Pie, secondo le parole di Google, è dotato di un'intelligenza artificiale integrata molto potente che permette di rendere ogni smartphone aggiornato più intelligente, più semplice e più personalizzato.
Come al solito quando si parla del rilascio di una nuova versione Android, l'aggiornamento sarà inizialmente disponibile solo per i telefoni venduti da Google, ossia il Pixel 2 ed il Pixel 1, andando pian piano ad essere distribuito su smartphone di altre marche.
Quest'anno, tuttavia, l'attesa per Android 9 potrebbe non essere così lenta come avvenuto gli anni scorsi, grazie alla predisposizione già pronta di alcuni dei più popolari telefoni con sistema Android.
Pie introduce parecchie nuove funzionalità sui telefoni che saranno sicuramente apprezzate da chi vuole uno smartphone che si adatta alla persona ed in questo articolo vediamo quali sono le novità più importanti e le caratteristiche di quello che sarà il futuro di ogni nuovo cellulare Android.

Android 9 si può quindi installare già da oggi sui telefoni Google Pixel e Google Pixel 2, in versione normale o XL, scaricando il sistema sul PC dal sito di Android e poi procedendo con aggiornamento manuale.
Chi ha i seguenti smartphone potrà ricevere Android 9 Pie come aggiornamento entro poche settimane:
- Essential Phone
- Nokia 7 Plus
- OnePlus 6
- Oppo R15 Pro
- Sony Xperia XZ2
- Vivo X21
- Vivo X21UD
- Xiaomi Mi Mix 2S
Per gli altri smartphone bisognerà invece attendere lo sviluppo dei produttori che dovranno adattare Android 9 ai vari modelli e rilasciare ciascuno la sua versione.

Le funzioni più interessanti introdotte da Android 9 ed i cambiamenti più importanti di Pie che fanno diventare il telefono più intelligente e adattivo rispetto Android 8 Oreo sono:

1) Batteria adattiva con alimentazione AI
Nonostante Google abbia migliorato l'efficenza di Android nelle versioni passate con la modalità di risparmio energetico, la durata della batteria rimane sempre la più grande preoccupazione per le persone.
Android 9 Pie introduce quindi una nuova funzione chiamata "Adaptive Battery", che utilizza l'apprendimento automatico per sapere quali sono le app più utilizzate, assegnando loro la priorità per la batteria.
In base all'utilizzo di un'app, viene assegnata una certa priorità in modo che il sistema possa limitare le risorse del dispositivo disponibili per ciascuna app in base a questo criterio.

2) Luminosità adattiva con alimentazione AI
Android 9 Pie è dotato di un nuovo algoritmo di auto-luminosità, potenziato dall'IA, che apprende come ciascun utente vuole impostare la luminosità dello schermo.

3) Azioni app
Il più grande miglioramento di Android Pie rispetto a Oreo è la sua capacità di aiutare a fare le cose con meno tocchi possibile. E da nessuna parte è più evidente che con le azioni di app.
Android Pie ha una nuova funzione chiamata App Actions che aiuta gli utenti a fare le cose più velocemente prevedendo ciò che vogliono fare in base al contesto, mostrando quell'azione direttamente sul loro smartphone.
Per esempio, se il sistema sa che di Martedì mattina si va a lavoro in una certa ora, saranno suggerite azioni come l'avvio del navigatore stradale e la presa in carico degli appuntamenti.
Si possono inoltre aggiungere le azioni delle app ai collegamenti veloci della barra notifica, che diventa quindi ancor più personalizzabile.

4) Slices
Questa è un'importante funzione aggiunta a Android Pie che consente alle app di mostrare una parte (slice) di informazioni da altre app, quando il sistema operativo crede che possiamo averne bisogno.

5) Sicurezza e privacy
Google afferma che Android Pie aggiunge sicurezza agli smartphone, per proteggere le informazioni sensibili come i dati delle carte di credito.
Oltre a questo, Android Pie porta anche importanti miglioramenti della privacy, per proteggere tutte le comunicazioni Web e mantenerle private.

6) Notifiche
Ogni nuova versione di Android tende a apportare alcune modifiche che in Pie migliorano in vari modi.
Quando si risponde a un messaggio o un'email da un avviso si troveranno le risposte suggerite tra cui scegliere oltre al campo di scrittura.
Si può premere a lungo su un avviso per interrompere le notifiche future.
Si possono chiudere le app toccando la notifica.
Se elimini costantemente un determinato tipo di notifica, Android Pie chiederà se interrompere la visualizzazione.
Sotto determinate notifiche si può toccare un pulsante "Utile" o "Non utile" in modo che il sistema possa imparare a visualizzare solo quelle desiderate.

7) Altre funzioni varie
Oltre a queste funzioni, Google ha introdotto anche la nuova navigazione di sistema basata su gesti in Android Pie che include un unico tasto home, selezione intelligente del testo e navigazione gestuale.
Ci sono alcuni trucchi per inviare rapidamente ai messaggi chi non risponde al telefono, per selezionare e incollare il testo dentro le immagini e per girare lo schermo anche se il cambio di orientamento è bloccato, tramite pressione di un tasto.
E' anche incluso il supporto per collegare fino a 5 dispositivi Bluetooth contemporaneamente.
Si può vedere l'elenco delle app aperte strisciando con il dito verso l'alto sullo schermo, mentre con una strisciata orizzontale si vedranno le app più usate, per richiamarle rapidamente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy