Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come registrare lo schermo su iPhone

Aggiornato il:
Tutti i modi per registrare un video o fare uno screenshot di quello che accade sullo schermo dell'iPhone
Registrare schermo su iPhone Utilizziamo l'iPhone in maniera così avanzata da voler realizzare guide e video-guide da pubblicare sul sito o su YouTube?
Se siamo alle prime armi con il blogging la prima difficoltà che possiamo incontrare è come registrare lo schermo dell'iPhone in maniera precisa, sia per ottenere screenshot (delle vere e proprie fotografie del tuo schermo) sia per realizzare screencast (ossia delle riprese in tempo reale di quello che fai e che selezioni sul tuo schermo).
Quello che probabilmente non sappiamo è che l'iPhone offre già tutti gli strumenti necessari per registrare lo schermo, basta solo conoscerli per iniziare a realizzare i propri contenuti.
In questa guida vi mostreremo come registrare lo schermo su iPhone per ottenere screenshot e screencast in pochi e semplici passaggi.

LEGGI ANCHE -> Migliori App per modificare foto su iPhone e iPad con filtri ed effetti

Come fare screenshot su iPhone

Gli screenshot sono alla base di qualsiasi tutorial a tema Apple: se intendiamo mostrare come funziona un'app particolare, come sbloccare una funzione segreta o come raggiungere un determinato menu non dovremo far altro che fare una foto "dell'attimo" richiesto ed inserirlo all'interno di un articolo per blog o per il sito per cui stiamo scrivendo.
Effettuare uno screenshot sull'iPhone è molto semplice e non è richiesto l'utilizzo di app esterne: assicuriamoci di possedere l'ultima versione di iOS (possiamo controllare in qualsiasi momento facendo tap su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software) e in seguito realizziamo gli screenshot dello schermo (aprendo l'app, il menu o la situazione a cui siamo interessati) premendo il pulsante di sblocco e il pulsante per aumentare il volume (volume +) contemporaneamente su iPhone X.
Tasti Screenshot iphone X

Se possediamo un modello precedente di iPhone ancora supportato da Apple (da iPhone 5s fino a iPhone 7) sarà sufficiente tenere premuto il tasto home e il tasto di blocco per qualche secondo.
La posizione del tasto di blocco cambia da modello a modello: per esempio sugli ultimi iPhone (non X) il tasto di blocco è laterale.
Tasti Screenshot iPhone 7

Se invece possediamo un iPhone 5 o 5s il tasto di blocco è posto nella parte superiore del device.
Tasti screenshot iPhone 5

Tutti gli screenshot verranno salvati nella galleria dell'iPhone, pronti per essere condivisi sui social, per essere condivisi sulle chat o per essere importati sul PC o sul Mac così da realizzare l'articolo per cui era necessario fare gli screenshot.

Come fare screencast (video) su iPhone

E se volessimo realizzare un video di quello che facciamo sullo smartphone?
Gli screencast (questo il nome tecnico per questo tipo di riprese) ti permette di registrare tutto quello che tocchiamo su schermo: per esempio se vogliamo registrare la procedura per salvare le foto, per aprire un determinato menu o per attivare una funzione nascosta dell'iPhone possiamo realizzare un video che guiderà gli utenti che ci seguono sui social o su YouTube alla soluzione del problema.
I video sono decisamente più efficaci delle semplici immagini, ecco perché sono molto utilizzati gli screencast per i video tutorial su YouTube o sui siti specializzati in prodotti Apple.
Proprio per venire incontro a queste esigenze Apple ha integrato la funzionalità di screencast direttamente nel sistema operativo, così da non dover installare obbligatoriamente app di terze parti o utilizzare procedure difficoltose da applicare dal PC.
La procedura è identica su qualsiasi iPhone ancora supportato da Apple (da iPhone 5s fino all'iPhone X), l'unico prerequisito è assicurarsi di possedere l'ultima versione del sistema operativo iOS (possiamo fare una rapida verifica portandoci in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software).
Una volta effettuato il controllo degli aggiornamenti, facciamo tap su Impostazioni -> Centro di controllo -> Personalizza controlli; tra i vari toggle disponibili assicuriamoci di attivare il pulsante Registrazione schermo.
Tasto registrazione schermo iPhone

Facciamo tap sul simbolo a forma di + per aggiungerlo ai toogle disponibili dal Centro di controllo.
Ora portiamoci nell'app o nella situazione in cui vogliamo registrare lo schermo, scorriamo dal bordo inferiore verso l'alto per aprire il Centro di controllo e utilizziamo il tasto Rec per iniziare a registrare un video dello schermo.
Rec iPhone

La registrazione dello schermo dell'iPhone inizierà immediatamente.
Effettuiamo tutti i passaggi necessari per il video che useremo e per interrompere la registrazione utilizziamo lo stesso tasto nel Centro di controllo.
I video realizzati saranno salvati nella Galleria dell'iPhone pronti per essere caricati su YouTube, sulle chat, sui social o trasferiti al PC per effettuare migliorie o aggiungere la voce di sottofondo.

I migliori programmi per registrare schermo su iPhone

Come abbiamo potuto vedere l'iPhone offre degli strumenti basilari per registrare lo schermo senza l'ausilio di app di terze parti; ma se necessitiamo di modificare al volo gli screenshot o gli screencast registrati?
In questo caso dovremo affidarci per forza alle app esterne!
Qui in basso troviamo le migliori app per registrare lo schermo dell'iPhone scaricabili dall'App Store.

1) Picsew - Screenshot Stitching

La prima app che possiamo utilizzare per fare sceenshot su iPhone è Picsew - Screenshot Stitching, disponibile qui -> Picsew - Screenshot Stitching.
App Picsew - Screenshot Stitching

Quest'app permette di fare più screenshot separati e riunirli in un unico screenshot, permette di regolare l'altezza e la profondità della porzione di schermo da catturare ed è ottimizzato per catturare pagine Web dal browser integrato.
Buoni anche gli strumenti per modificare gli screenshot al volo.

2) Slidecast: Screencast Recorder

Una buona app per poter registrare video screencast è Slidecast: Screencast Recorder, disponibile al download da qui -> Slidecast: Screencast Recorder.
App Slidecast: Screencast Recorder

Sarà sufficiente aprire l'app per ottenere tutta una serie di strumenti utili a realizzare video dello schermo in maniera molto più professionale, potendo correggere subito eventuali errori nella ripresa o in alcuni dei dettagli (colore, saturazione).
Decisamente uno delle migliori app da installare sul dispositivo se amiamo realizzare video screencast sull'iPhone per il blog, per il sito o per il canale YouTube.

LEGGI ANCHE: Trasforma l'iPhone in camera-spia e registratore audio e video nascosto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy