Come vedere YouTube su Now TV, Chromecast, TV Box Android
Aggiornato il:
Scopriamo come vedere YouTube con diversi dispositivi su ogni TV anche non Smart

Se siamo degli utilizzatori di YouTube accaniti ma non abbiamo una TV con supporto alle caratteristiche Smart (per esempio le TV piccole in cameretta o dei monitor senza tuner per i canali del digitale terrestre), possiamo rimediare velocemente utilizzando alcuni dispositivi economici e completi per gustare i video di YouTube come fossimo al PC, con una comodità decisamente superiore rispetto al mouse e alla tastiera.
In questa guida vi mostreremo come vedere YouTube su un gran numero di dispositivi diversi: TV Box semplice, Now TV Box, Chromecast, sta a noi scegliere il metodo migliore per usufruire della piattaforma video.
LEGGI ANCHE: 20 trucchi YouTube e diversi modi di vedere i video
Come vedere YouTube su Now TV Box
Il Now TV Box è offerto dal servizio on-demand Now TV per accedere a centinaia di contenuti multimediali offerti da Sky senza la necessità di piazzare una parabola sul tetto, sfruttando la connessione ad Internet per vedere qualsiasi film, serie TV o programma d'intrattenimento.
Oltre ai contenuti di Sky è possibile sfruttare il Now TV Box per vedere i canali e i video di YouTube, basta aprire la home del dispositivo, portarsi in App (possiamo utilizzare anche il pulsante omonimo presente sul telecomando) e aprire l'app pre-installata YouTube.

Selezioniamola e per aprire l'app utilizziamo la voce Apri app.
Dopo pochi secondi vedremo la schermata home di YouTube in modalità TV, adattata all'utilizzo sui grandi schermi.

Possiamo utilizzare la barra di ricerca in alto per trovare altri video, selezionare quelli consigliati o presenti nelle varie categorie e gustarceli alla massima qualità.
Per controllare l'app possiamo utilizzare sia il telecomando del TV Box (molto scomodo) oppure utilizzare l'interazione di YouTube con le altre app mobile; assicuriamoci di avere uno smartphone con l'app YouTube installata, connettiamoci alla stessa rete dove è collegato il Now TV Box e, dall'app Youtube sullo smartphone, utilizziamo il tasto Cast in alto per associarti all'app YouTube presente sul TV Box.

Potremo così digitare comodamente utilizzando la tastiera dello smartphone e caricare i video desiderati cercandoli sul device portatile senza impazzire con un telecomando.
La particolarità del Now TV Box è di rimanere sempre acceso (a basso consumo energetico), quindi una volta aperta l'app di YouTube visualizzeremo sempre il tasto Cast quando ci connettiamo alla nostra rete, così da poter accendere la TV immediatamente e vedere subito i video di YouTube senza nemmeno utilizzare il telecomando.
LEGGI ANCHE: Come vedere Sky senza parabola e abbonamento fisso
Come vedere YouTube su Chromecast
Un altro metodo semplice per vedere YouTube è utilizzare il Chromecast, che aggiunge il supporto al protocollo Cast su qualsiasi TV in cui viene installato.
Una volta configurato e connesso alla rete WiFi di casa, sarà sufficiente utilizzare un dispositivo portatile (uno smartphone o un tablet) connessi alla stessa rete, aprire l'app di YouTube su di esso ed utilizzare lo stesso tasto Cast visto nell'immagine precedente (su Now TV Box).

Selezioniamo da menu il nome assegnato al Chromecast per agganciarlo e trasmettere sulla TV tutti i video e i canali visualizzati dall'app mobile.
Attualmente questo è uno dei metodi più veloci e pratici per aggiungere il supporto a YouTube su qualsiasi televisione, ti basta procurarti il Chromecast giusto dal link presente qui -> Chromecast.
Se abbiamo una TV HD o FullHD possiamo prendere il Chromecast semplice (39€), se abbiamo una TV 4K possiamo prendere il Chromecast con Google TV).
Come vedere YouTube su TV Box
Anche i TV Box cinesi permettono di vedere YouTube con una buona qualità, al punto da essere attualmente uno dei metodi più economici per vedere i video della piattaforma su qualsiasi TV di casa.
Prima di tutto procuriamoci un buon TV Box economico tra quelli disponibili qui -> Migliori TV BOX Android.
Montiamo e colleghiamo il TV Box alla rete WiFi di casa e alla TV tramite cavo HDMI; selezioniamo la giusta uscita video e utilizziamo l'app YouTube, presente di solito nella dotazione di app preinstallate su tutti i TV Box (almeno quelli testati).
Se non riusciamo a trovare l'app di YouTube tra quelle preinstallate, possiamo sempre utilizzare il Google Play Store per recuperarla; facciamo clic sull'icona dello Store, effettuiamo l'accesso con un nostro account Google e cerchiamo YouTube, così da installarla sul TV Box.

La gestione dell'app è del tutto simile a quando già visto su Now TV Box, con un'interfaccia ottimizzata per l'utilizzo su grandi schermi e il sistema d'interazione tramite protocollo Cast, che permette di controllare l'app di YouTube (presente sul TV Box cinese) da altre app omonime installate su smartphone o tablet, così da poter inviare video e controllar e la riproduzione.
LEGGI ANCHE: Youtube TV a tutto schermo per vedere i video sul televisore
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy