Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come vedere YouTube su Now TV, Chromecast, TV Android e Fire Stick

Aggiornato il:
Scopriamo come vedere YouTube con diversi dispositivi su ogni TV anche non Smart
YouTube su TV YouTube è una delle piattaforme di condivisione video più utilizzate al mondo, dove è possibile trovare video musicali, video divertenti, vlog e quant'altro in maniera del tutto gratuita, non è nemmeno richiesto un account (anche se è preferibile crearne uno per poter aggiungere i video preferiti e per seguire i canali che ci piacciono di più).
Se siamo degli utilizzatori di YouTube accaniti ma non abbiamo una TV con supporto alle caratteristiche Smart (per esempio le TV piccole in cameretta o dei monitor senza tuner per i canali del digitale terrestre), possiamo rimediare velocemente utilizzando alcuni dispositivi economici e completi per gustare i video di YouTube come fossimo al PC, con una comodità decisamente superiore rispetto al mouse e alla tastiera.
In questa guida vi mostreremo come vedere YouTube su un gran numero di dispositivi diversi: TV Box semplice, Now TV Box, Chromecast e Fire TV, sta a noi scegliere il metodo migliore per usufruire della piattaforma video.

LEGGI ANCHE: 20 trucchi YouTube e diversi modi di vedere i video

Come vedere YouTube su Now TV Box

Il Now TV Box è offerto dal servizio on-demand Now TV per accedere a centinaia di contenuti multimediali offerti da Sky senza la necessità di piazzare una parabola sul tetto, sfruttando la connessione ad Internet per vedere qualsiasi film, serie TV o programma d'intrattenimento.
Oltre ai contenuti di Sky è possibile sfruttare il Now TV Box per vedere i canali e i video di YouTube, basta aprire la home del dispositivo, portarsi in App (possiamo utilizzare anche il pulsante omonimo presente sul telecomando) e aprire l'app pre-installata YouTube.
YouTube su Now TV Box

Selezioniamola e per aprire l'app utilizziamo la voce Apri app.
Dopo pochi secondi vedremo la schermata home di YouTube in modalità TV, adattata all'utilizzo sui grandi schermi.
Youtube su Now TV

Possiamo utilizzare la barra di ricerca in alto per trovare altri video, selezionare quelli consigliati o presenti nelle varie categorie e gustarceli alla massima qualità.
Per controllare l'app possiamo utilizzare sia il telecomando del TV Box (molto scomodo) oppure utilizzare l'interazione di YouTube con le altre app mobile; assicuriamoci di avere uno smartphone con l'app YouTube installata, connettiamoci alla stessa rete dove è collegato il Now TV Box e, dall'app Youtube sullo smartphone, utilizziamo il tasto Cast in alto per associarti all'app YouTube presente sul TV Box.
Cast su Now TV

Potremo così digitare comodamente utilizzando la tastiera dello smartphone e caricare i video desiderati cercandoli sul device portatile senza impazzire con un telecomando.
La particolarità del Now TV Box è di rimanere sempre acceso (a basso consumo energetico), quindi una volta aperta l'app di YouTube visualizzeremo sempre il tasto Cast quando ci connettiamo alla nostra rete, così da poter accendere la TV immediatamente e vedere subito i video di YouTube senza nemmeno utilizzare il telecomando.

LEGGI ANCHE: Come vedere Sky senza parabola e abbonamento fisso

Come vedere YouTube su Chromecast

Un altro metodo semplice per vedere YouTube è utilizzare il Chromecast, che aggiunge il supporto al protocollo Cast su qualsiasi TV in cui viene installato.
Una volta configurato e connesso alla rete WiFi di casa, sarà sufficiente utilizzare un dispositivo portatile (uno smartphone o un tablet) connessi alla stessa rete, aprire l'app di YouTube su di esso ed utilizzare lo stesso tasto Cast visto nell'immagine precedente (su Now TV Box).
Cast buttom

Selezioniamo da menu il nome assegnato al Chromecast per agganciarlo e trasmettere sulla TV tutti i video e i canali visualizzati dall'app mobile.
Attualmente questo è uno dei metodi più veloci e pratici per aggiungere il supporto a YouTube su qualsiasi televisione, ti basta procurarti il Chromecast giusto dal link presente qui -> Chromecast.
Se abbiamo una TV HD o FullHD possiamo prendere il Chromecast semplice (39€), se abbiamo una TV 4K possiamo prendere il Chromecast Ultra (79€).

Come vedere YouTube su TV Box cinese

Anche i TV Box cinesi permettono di vedere YouTube con una buona qualità, al punto da essere attualmente uno dei metodi più economici per vedere i video della piattaforma su qualsiasi TV di casa.
Prima di tutto procuriamoci un buon TV Box economico tra quelli disponibili qui -> Migliori TV BOX Android.
Montiamo e colleghiamo il TV Box alla rete WiFi di casa e alla TV tramite cavo HDMI; selezioniamo la giusta uscita video e utilizziamo l'app YouTube, presente di solito nella dotazione di app preinstallate su tutti i TV Box (almeno quelli testati).
Se non riusciamo a trovare l'app di YouTube tra quelle preinstallate, possiamo sempre utilizzare il Google Play Store per recuperarla; facciamo clic sull'icona dello Store, effettuiamo l'accesso con un nostro account Google e cerchiamo YouTube, così da installarla sul TV Box.
YouTube su TV Box cinese

La gestione dell'app è del tutto simile a quando già visto su Now TV Box, con un'interfaccia ottimizzata per l'utilizzo su grandi schermi e il sistema d'interazione tramite protocollo Cast, che permette di controllare l'app di YouTube (presente sul TV Box cinese) da altre app omonime installate su smartphone o tablet, così da poter inviare video e controllar e la riproduzione.

Come vedere YouTube su Amazon Fire TV Stick

Per concludere parliamo dell'Amazon Fire TV Stick, un dongle HDMI che permette di installare delle app direttamente nella memoria del dispositivo e di sfruttarle utilizzando il telecomando, in maniera del tutto diversa da Chromecast (che funge invece da semplice riproduttore).
Purtroppo questo dispositivo è finito al centro di una "lotta" tra Amazon e Google, con quest'ultima che ha tolto il supporto a YouTube per l'Amazon Fire TV Stick tramite l'app ufficiale (non funziona e non è più scaricabile), quindi se siamo tra i possessori del dongle Amazon l'unica alternativa per vedere YouTube è sfruttare il browser Mozilla Firefox, che offre pieno supporto ai video presenti su YouTube ed offre una via (legale) per continuare a vedere i video mentre i due colossi del Web decidono sul da farsi.
Per scaricare Mozilla Firefox sul Fire TV non dovremo fare altro che accedere alla Home di Amazon Fire TV Stick, portarci in Categorie, selezionare tra le opzioni Web Browser, quindi l'app Firefox ed infine installare il browser.
Aperta l'app del browser vedremo subito l'icona che porta a YouTube, con il quale è possibile continuare a vedere i video.
YouTube su Amazon Fire TV Stick

I video si vedranno nell'interfaccia mobile compatibile con Firefox, ma la qualità è molto buona tanto da non far rimpiangere l'app ufficiale (anche se era decisamente più comoda).
Possiamo acquistare l'Amazon Fire TV Stick da qui -> Fire TV Stick Basic Edition.

LEGGI ANCHE: Youtube TV a tutto schermo per vedere i video sul televisore

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy