Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come scaricare video da Instagram

Aggiornato il:
Giida al download da PC ee cellulare dei video pubblicati su Instagram come post o come Storie
Video Instagram
Instagram è uno dei social più seguiti di questi tempi anche grazie alla possibilità di condividere foto e video in quantità, sicuri di essere seguiti da altri utenti interessati o di trovare nuovi follower colpiti dal materiale condiviso.
Se vediamo un particolare video pubblicato da un altro utente che ci interessa e che vogliamo salvare, copriremo sicuramente l'amara sorpresa: non è possibile scaricare i video da Instagram con l'app ufficiale, sarà necessario utilizzare app dedicate allo scopo o programmi installabili su PC.
In questa guida scopriremo insieme i migliori programmi e le migliori app per scaricare video da Instagram in maniera semplice e veloce, così da poter ricondividere alcuni dei contenuti su altri social o in qualche chat su WhatsApp.
Facciamo attenzione a non infrangere le leggi sulla privacy e sul copyright: scarichiamo solo materiale che non mostra visi o che non mostra marchi registrati.

LEGGI ANCHE: Estensioni per usare Instagram su Chrome e Firefox

Per scaricare i video presenti su Instagram utilizzando un comune PC è possibile, utilizzando uno dei programmi segnalati qui in basso.

1) 4K Stogram
Porgramma 4K Stogram

Questo programma per Windows, Mac e Linux permette di accedere all'account Instagram dell'utente dal quale vuoi scaricare il materiale e di visualizzare tutti i contenuti multimediali, così da poterli selezionare comodamente e salvarli sul disco fisso del PC, pronti per essere riutilizzati.
Se siamo interessati possiamo scaricare il programma gratuitamente da qui -> 4K Stogram.

2) JDownloader
Programma JDownloader

Altro programma utile per scaricare video da Instagram è una vecchia conoscenza di chi scarica file tramite hosting. JDownloader.
Questo programma tuttofare permette di catturare e scaricare i video da Instagram, per utilizzarlo è sufficiente abilitare il controllo degli appunti, aprire il sito di Instagram in un qualsiasi browser e fare clic sul video con il tasto destro del mouse -> Copia link.
Il link verrà catturato da JDownloader, pronto per essere scaricato e salvato sul disco fisso.
Possiamo scaricare JDownloader per Windows, Mac e Linux da qui -> JDownloader.

3) DreDown (sito online)
Sito DreDown

Un altro comodo servizio che possiamo utilizzare senza installare alcun programma è DreDown.
Trattandosi di un servizio online non è necessario scaricare nulla, sarà sufficiente copiare il link del video su Instagram che intendiamo salvare e inserirlo nel campo offerto dal sito, poi fare clic su DreDown.
Il servizio può essere utilizzato gratuitamente da qui -> DreDown.

Scaricare video su Instagram da Android

Sui dispositivi Android è molto semplice scaricare i video da Instagram, basterà utilizzare una delle app gratuite descritte qui in basso.

1) Video Downloader for Instagram
App Video Downloader for Instagram

La prima app che vi consigliamo di utilizzare è Video Downloader for Instagram, che permette in pochi semplici passi di recuperare e scaricare il video recuperandolo dall'app ufficiale di Instagram (clic destro sul video, Copia link).
Inseriamo il link nell'app ed attendiamo il download.
Possiamo scaricare quest'app da qui -> Video Downloader for Instagram.

2) Inst Download - Video & Photo
App Inst Download

Altra app molto utile per scaricare video da Instagram tramite un dispositivo Android è Inst Download - Video & Photo.
Con quest'app avremo una comoda schermata dove inserire il link del video (copiato dall'app principale di Instagram), con la possibilità di scegliere il nome del video da scaricare e il percorso.
Possiamo scaricare l'app da qui -> Inst Download - Video & Photo.

3) Downloader per Instagram
App Downloader per Instagram

Per scaricare i video da Instagram possiamo utilizzare anche l'app Downloader per Instagram, che vi consente in pochi tap sullo schermo di scaricare qualsiasi video o foto, sempre recuperando il link della sorgente da scaricare (serve quindi l'app ufficiale di Instagram dal quale recuperare il link).
Con il link recuperato basterà incollarlo all'interno dell'app per avviare il download.
Possiamo recuperare quest'app gratuitamente da qui -> Downloader per Instagram.

Scaricare video su Instagram da iPhone e iPad

Purtroppo per iPhone e per iPad scaricare video da Instagram diventa sempre più difficile: Apple blocca rapidamente tutte le app che consentono di scaricare i video da questo social, al punto che sono rimaste davvero poche le app che permettono di scaricare i video di Instagram tramite canali ufficiali (o meglio ci sono anche ma raramente funzionano bene).
Se ci teniamo al nostro dispositivo e non vogliamo effettuare il Jailbreak (la procedura di sblocco dell'iPhone, che permette di installare app non ufficiali ma invalida la garanzia) possiamo utilizzare l'app Repost, disponibile qui -> Repost.
App Repost

Quest'app nasce per ricondividere velocemente i post realizzati da un altro utente sul proprio profilo Instagram, ma permette anche di scaricare il video in locale!
Per scaricare il video da Instagram con Repost recuperiamo il link al video di Instagram (tap su di esso -> Copia link) per aggiungerlo all'interno dell'app Repost (sarà aggiunta in automatico se abbiamo in precedenza aperto l'app); da dentro l'app facciamo tap in alto a destra poi utilizziamo la voce Export to Videos per salvare il video nella memoria del dispositivo.
Difficile dire quando durerà questa funzionalità su quest'app (che ricordiamo nasce per tutt'altro scopo), ma finché funziona possiamo utilizzarla senza problemi.
Altro metodo per scaricare video da Instagram senza utilizzare Jailbreak è affidarci ai servizi online come quello già citato in alto (DreDown, perfettamente compatibile sul browser di iOS). 

Se invece abbiamo già effettuato il jaikbreak e abbiamo installato Cydia come market alternativo delle app, possiamo scaricare i video da Instagram utilizzando una delle seguenti app non ufficiali:

- InstaBetter
- InstaEnhancer
- Instagram++
- InstaTools

Queste app sono tutte disponibili gratuitamente, basterà cercare i loro nomi all'interno dello store Cydia ed installarli sull'iPhone con Jailbreak.
Una volta installate sarà possibile utilizzare Instagram con molte funzionalità aggiuntive, tra cui la possibilità di scaricare video e foto con un semplice tap sullo schermo.

LEGGI ANCHE: Salvare foto e video da Instagram su Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy